Script Esportare

Ciao,

avrei bisogno di creare uno script o una macro (comunque qualcosa di automatico) per fare un export delle superfici contenute all’interno di un file rhino mantenendo il nome e colore del layer.
Non ho alcuna esperienza in campo programmazione, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie
Gabriele

Ciao,
giusto per capire:

  • Formato di file in esportazione?
  • Le superfici sono da raggruppare in qualche modo oppure vanno esportate singolarmente?
  • Per “mantenendo il nome e colore del layer” cosa intendi? Normalmente, quando esporti, viene sempre mantenuto il layer e il colore…
  • Quante superfici vanno esportate alla volta?
  • Puoi postare un file di esempio di partenza e di come dovrebbe essere l’esportazione?

Ciao Lucio,

grazie per chiedermi questi dettagli:

  • Il formato di export in questo caso è un iges
  • Le superfici vanno esportate in un unico file ma non raggruppate
  • Non so perchè ma quando esporto manualmente e apro il file esportato trovo tutto su default
  • Il numero di superfici dipende dal caso
  • Allego file cube-export.3dm (37,2 KB)

Ciao Gabriele,
ho fatto una prova e, reimportando il file iges creato, mi sono ritrovato le superfici con il layer e colore come da file originale (quello da te postato).
Altre domande:

  • L’importazione l’hai fatta in un programma diverso da Rhino?
  • Hai provato e reimportare il file creato da Rhino così da vedere se le caratteristiche erano le stesse?
  • Hai verificato le impostazioni di esportazione per vedere se combaciano con quelle volute dal software di destinazione?

Da immagini allegate:
Superfici e layer prima dell’esportazione

Superfici e layer nel file importato

Come vedi mi si sono spostati solo un paio di layer (che però possono venire riordinati abbastanza facilmente).

Allego anche il file che ho generato con Rhino V6 così puoi provare a reimportarlo Prova.igs (9,0 KB)