Script Esportare

Ciao,

avrei bisogno di creare uno script o una macro (comunque qualcosa di automatico) per fare un export delle superfici contenute all’interno di un file rhino mantenendo il nome e colore del layer.
Non ho alcuna esperienza in campo programmazione, qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie
Gabriele

Ciao,
giusto per capire:

  • Formato di file in esportazione?
  • Le superfici sono da raggruppare in qualche modo oppure vanno esportate singolarmente?
  • Per “mantenendo il nome e colore del layer” cosa intendi? Normalmente, quando esporti, viene sempre mantenuto il layer e il colore…
  • Quante superfici vanno esportate alla volta?
  • Puoi postare un file di esempio di partenza e di come dovrebbe essere l’esportazione?

Ciao Lucio,

grazie per chiedermi questi dettagli:

  • Il formato di export in questo caso è un iges
  • Le superfici vanno esportate in un unico file ma non raggruppate
  • Non so perchè ma quando esporto manualmente e apro il file esportato trovo tutto su default
  • Il numero di superfici dipende dal caso
  • Allego file cube-export.3dm (37,2 KB)

Ciao Gabriele,
ho fatto una prova e, reimportando il file iges creato, mi sono ritrovato le superfici con il layer e colore come da file originale (quello da te postato).
Altre domande:

  • L’importazione l’hai fatta in un programma diverso da Rhino?
  • Hai provato e reimportare il file creato da Rhino così da vedere se le caratteristiche erano le stesse?
  • Hai verificato le impostazioni di esportazione per vedere se combaciano con quelle volute dal software di destinazione?

Da immagini allegate:
Superfici e layer prima dell’esportazione

Superfici e layer nel file importato

Come vedi mi si sono spostati solo un paio di layer (che però possono venire riordinati abbastanza facilmente).

Allego anche il file che ho generato con Rhino V6 così puoi provare a reimportarlo Prova.igs (9,0 KB)

Potrebbe essere che hai selezionato di esportare solo le geometrie dalla finestra di dialogo dove setti il tipo di file da esportare?

Ciao
in quale programma devi esportare?

Ciao @lucio_zadra ,

grazie per il test.
Quindi mi sembra di capire che lo script per l’esportazione dovrebbe funzionare.
Sapresti darmi qualche dritta su come iniziare perché le mie conoscenze in merito sono praticamente nulle.

Ciao Gabriele

Ciao @mxp3d ,

dovrei esportare un file iges per poterlo importare in differenti software.

chiedevo quale software perchè nelle opzioni dell’esportazione iges trovi una lista di software compatibili

Beh, mi pare che non sia necessario fare uno script… basta utilizzare il comando esporta presente in Rhino.
Cioè, selezioni gli oggetti da esportare, clicchi con il pulsante dx del mouse sull’icona salva e ti si apre la finestra dell’export con tutte le opzioni.
Per Iges puoi accedere alle impostazioni avanzate dove ci sono una serie di preimpostazioni per tutti i software più famosi.
Se poi ti serve automatizzare la procedura perchè la devi fare decine di volte, allora si può fare una macro (ma in ogni caso bisogna decidere come operare, se dare sempre la stessa cartella di destinazione, che nome, impostazioni… se lo devi fare verso software differenti conviene seguire la via classica per evitare di complicarsi la vita).
Per fare una macro puoi aprire il MacroEditor che è una finestrella dove puoi scrivere una serie di comandi da eseguire.
I comandi sono gli stessi che puoi dare nella command bar utilizzando la tastiera.
Per richiamare un comando con opzioni da tastiera devi aggiungere il trattino - davanti al comando (non ti si apriranno le opzioni su finestra di dialogo ma verranno proposte su riga di comando).
Se clicchi sul punto di domanda del MacroEditor ti si apre la guida con le varie opzioni per scrivere una macro.
Un metodo per fare delle macro è quello di eseguire la procedura voluta su Rhino, aprire la Command History con il pulsante F2 e copiare/incollare il testo della parte di comandi richiamata (in questo caso cerca di operare con il trattino meno davanti ai comandi così lavorerai tutto da command bar e anche le opzioni saranno scritte nella Command History).
Quando avrai creato una macro funzionante, si potrà salvare in un pulsante oppure registrare come un alias da richiamare come comando.
Per gli script la cosa si complica abbastanza se non hai mai fatto programmazione; le macro ti danno comunque una infarinatura su come ragiona Rhino per generare delle procedure automatizzate.

@gabdt
Gabriele… dì la verità, ti ho fatto prendere paura? :wink:

… A me sono le macro che fanno paura … :smile:

Sara’ questione di abitudine, ma con le macro devo sempre provare da command area per raccapezzarmici … sempre sperando che non ci sia un bug su qualche opzione …
Salvo i casi piu’ semplci, OK.

Uno script mi sembra piu’ … prevedibile.
Ovviamente perche’ lo script deve fare solo lo script … :wink: .
Mentre il linguaggio dei comandi Rhino deve funzionare soprattutto in modo interattivo, per cui usarlo come linguaggio di programmazione risulta piuttosto scomodo … direi che non e’ il suo mestiere. :wink:

Fare un linguaggio dei comandi, potente come quello di Rhino, che sia anche facile da usare per le macro mi ricorda tanto la quadratura del cerchio … :smile:

Ciao Lucio !

@emilio
@lucio_zadra

Ciao ragazzi,
problema risolto, grazie per l’aiuto.

Saluti

Di niente … :slight_smile:
… Non ho fatto niente …In effetti, hanno risposto Lucio e Riccardo … :wink:

Come hai poi risolto, script o macro ?
Sei partito dallo script di Willem ?

Ciao

@gabdt
Metti due righe per dire come è stato risolto così da chiudere il post con una soluzione.
Ciao! :slight_smile:

Emi, e ti prendi i ringraziamenti anche quando non fai niente… ormai ti puoi mettere in politica! :laughing:

Piu’ Rhino per tutti !!!

:rofl::rofl::rofl: