Script multi "centroide area"

Ciao a tutti

Vorrei fare uno script che mi esegua un semplice comando “centroide area” per trovare il centro di una selezione di molti oggetti 2d. L ho cercato on line ma non esiste e confidavo nel vostro aiuto. Io non sono in grado di scriverlo ma credo che per chi conosce il linguaggio di programmazione non sia troppo difficile. Normalmente il comando trova il centro di 1 o più oggetti ma a me serve il centro di ogni singolo oggetto selezionato e non sò come farglielo fare. Sarebbe utilissimo perché abbinato allo script "ripeti su punti selezionati " aumenta le potenzialità e la velocità di tutte quelle operazioni ripetitive e noise.

Grazie in anticipo!

Ok, dopo estrapolo lo script da una delle mie barre personalizzate e te lo giro.
Diciamo che si potrebbe fare un comando all-in-one che copia l’oggetto selezionato sul centroide di ogni oggetto, senza dover passare per la creazione dei punti.
Che ne dici?

Grazie della risposta Lucio
Si bè certo tutto nello stesso script sarebbe meglio però a volte mi capita di aver bisogno solo dei punti per poter decidere poi come e quali sostituire… Diciamo che servirebbero entrambi XD

Vedi questi tre script:

Area_Centroid.txt (329 Byte)

• Area Centroid ottiene i punti centro degli oggetti selezionati

Copy_on_Points.txt (602 Byte)

• Copy on Points ti copia gli oggetti selezionati sui punti selezionati

Copy_Objects_On_Target_Centroid.txt (1,0 KB)

• Copy Objects on Target Centroid ti copia gli oggetti di partenza da un punto selezionato ai centroidi degli oggetti target (in questo caso tengo in considerazione solo curve chiuse e superfici/polisuperfici per poter ottenere il centroide)

Grazie!! bel lavoro. :+1:Funziona tutto alla perfezione e lo script “Copy_on_Points” è meglio di quello che avevo.Ho notato che “Area_Centroid” giustamente non prende i centri dei 2d tridimensionali e se non possiamo appiattirli credo si possa fare uno script che crei un “parallelepipedo limite” di ogni 2d tridimensionale e poi estrarre i punti con il comando “centroide del volume”. Cavolo gli script e le macro sono fantastiche ! :grin:

Si, si può fare con il Bbox dell’oggetto… facendo un controllo se la funzione Area Centroid non restituisce un valore allora si passa al Bbox.
Ci do un occhio domani!
Ciao!

ecco lo script in Python.
centroidi.py (225 Byte)

Ci sei a Barcellona dall’11 al 14 ottobre?
Vittorio

Non tutto il periodo. Tu?

Ci sarò per tutto il periodo

io dal 12 al 14