Spostamento oggetti su superficie

Ti consiglio di studiare il comando _CPlane
Io lavoro con una sola vita …la vista Perspective e faccio molto uso di questo comando…spiegartelo e’ piuttosto complicato

Sì certo, anzi scusa per il tempo che ti ho fatto perdere.
E’ solo che io ho Rhino in Italiano … desumo che l’impostazione corrispondente sia “Assoluto” “Superiore”.
Domani comunque ci smanetto ancora un po’ e vediamo se risolvo per l’errore dello script … come detto però il fatto che mi spiaccichi gli oggetti non va bene.
Grazie ancora.
Fabio.

Scusa Mario, forse dico la solita cavolata ( sono parecchio arrugginito con VBScript ) , ma non vedo definire OldDir prima della linea 23

Se ho capito bene…se…
Guardando da top vedo gli oggetti orientati “male” ma che sono nella posizione (X,Y) giusta rispetto alla srf.
Si devono solo orientare in base alla curvatura della srf.
?

Sì, sono ok come posizioe XY, li devo abbassare lungo l’asse Z in modo che si appoggino alla superficie.

questo è fatto in GH… e mi pare assomigli a quello che dicevi.adagia-su-srf.gh (15,6 KB)
adagia-su-srf.3dm (331,6 KB)

Intanto grazie mille, sei gentilissimo.

Vorrà dire che dovrò iniziare a guardare GH, mai aperto.

Ti faccio sapere.

E’ perfetto!!! Grazie infinite. :slightly_smiling:
Ora vedo di capire come gestire con Rhino gli oggetti adagiati sulla superficie, ho iniziato ieri sera adare un occhio a GH … mica male però!

Se ho capito lo logica della definizione di GH il flusso dovrebbe essere :

1 Imposta Cplane in base all’ elemento corrente
2 Ricava BoundingBox di tale elemento
3 Trova il punto che corrisponde all’ AreaCentroid del Bounding Box
4 Proietta tale punto sulla superfice
5 Sposta Elemento da Punto Centroid a Punto Proiettato
6 Alza in Z l’ elemento di H_BoundingBox / 2
7 Trova la normale della superfice a partire dal punto proiettato
8 Orienta ( per 3 punti)il piano su cui giace l’ elemento Perpendicolare alla Normale della superfice

Poiche’ potrebbe servirmi un tool di questo genere, ho cercato di capirne il funzionamento.

Da profano ci ho messo un ora buona solo per realizare che per far funzionare la definizione di GH dovevo mettere gli oggetti da adagiare nel layer elementi e la superfice in srf…

Come si fa’ a trasformare il risultato in geometria di Rhino ?
Vorrei confrontare il risultato di GH con quello dato da questo scriptino scritto in velocita’.

adagia_.rvb (827 Byte)

Con il tasto “bake” fatto con il simbolo dell’uovo cucinato.

Grazie Lucio :slightly_smiling:

:+1:
Ciao!

Funziona anche il tuo script, rispetto a GH ci sono piccole differenze di “interpretazione” a seconda della direzione della bombautra della sueprficie.

Questo il risultato con GH:

Questo con lo script:

Cmq grazie ancora ragazzi!!!

Fabio.

hehehe Mario… spero veramente che ti intrippi in GH… :wink:
Avevo iniziato con i boundingbox dei singoli oggetti ma ho rinunciato perchè i BBox sono calcolati rispetto al WCplane e quindi cambiano in base a come gli oggetti sono orientati. Sarebbe da trovare i BBox minimi per ognuno… ma è un cinema…
Ho preferito, più rusticamente, riferirmi al centroide. Funziona per oggetti tutti uguali. Il BBox è stato comodo per sapere L’altezza dell’oggeto in Z e da questo dedurre la metà altezza oggetto dal vettore di spostamento fino alla srf.
Su ogni punto di intersezione proiezione/srf ho generato un piano XY che ho poi orientato in base al vettore ricavato dalla normale esistente nel punto sulla srf.
In pratica è simile all’orientamento per tre punti ma è semplicemente una matrice di trasformazione applicata a un piano. GH rende molto facili queste cose.
Il file 3dm che ho allegato aveva già i layer con gli oggeti assegnati… per non farti perdere tempo :wink:
…Dai è come modellare con Rhino…