Sweep1 con 2 sezioni

Salve, ho realizzato un due rettangoli concentrici a distanza y tra loro. Vorrei adesso creare un volume che abbia per basi i due rettangoli e come altezza y. Non capisco perché il comando sweep1 non mi consente di inserire più curve in un solo ingresso.
Devo fare prima una lista di curve contenente i due rettangoli? Se sì come?
sweep1

Ciao, l’input S può contenere una lista di curve, la puoi creare a partire dalle varie curve-sezioni con il componente Merge e poi collegare quello a Sweep1.

grazie Marco, fa uno sweep ma non da sezione a sezione. Il risultato è un box a base rettangolare e non un tronco di piramida a sezione/base rettangolare. GH mi segna in rosso l’ultimo componente.

All’uscita del componente merge vedi un collegamento tratteggiato, che vuol dire che i dati sono organizzati in più ‘sottoliste’ (i cosiddetti branches) - per vederlo puoi collegare un pannello all’uscita di merge. Le variecurve invece dovrebbero essere tutte in un singolo branch; per farlo puoi applicare il flatten a tutti i dati in entrata nel Merge. Non sono al computer ora, spero che la spiegazione comunque sia comprensibile.

Questo tipo di problemi ha a che fare con la struttura dei dati che usa Grasshopper (il cosiddetto Data Tree). Ti consiglio di leggere/vedere qualche tutorial di base e utilizzare molti pannelli per ‘vedere’ come i vari componenti lavorano sulle liste

Non sei stato chiaro, sei stato perfetto. Di grande aiuto.

sweep1

Adesso dovrei sottrarre alle centine alare il longherone: potresti dirmi come posso fare?

Qual’é l’oggetto per unire più superfici in un solido? Sei competente e soprattutto italiano… é più semplice parlare con te.

Non hai bisogno di unire gli elementi in un solido (tra l’altro essendo separati l’unione non produrrebbe in ogni caso un solido): puoi usare un singolo componente solid difference per sottrarre a ciascuna centina i longherone. Lavorare con elementi multipli è proprio una delle forze di Grasshopper.

Intendevo dire che devo unire le superfici che costituiscono il longherone (lo sweep piu le due basi), non le centine tra loro, che sono distanziate.
Per quei video che mi suggerivi, hai qualche link adatto?

grazie ancora

Ah,ok. Allora anche qui il componente solid union deve lavorare su una lista singola (non divisa in branches), quindi occorre applicare il flatten all’uscita del merge (o in alternativa in entrata al merge ).

Per quanto riguarda tutorial di base, al momento sono fuori e non ho link sottomano, in linea di massima partirei da quelli ufficiali (in italiano e non). Se vuoi, mi puoi contattare dopo il 15 e posso mandarti alcuni link.

ali
Grazie ancora.