Una piccola curiosità: le superfici SubD in Rhino non possono essere tagliate, a meno che Rhino le converta automaticamente in Nurbs.
(Nx, da quanto si evince nel video, riesce a farlo).
Quindi, si tratta di una funzionalità non ancora contemplata?
Una piccola curiosità: le superfici SubD in Rhino non possono essere tagliate, a meno che Rhino le converta automaticamente in Nurbs.
(Nx, da quanto si evince nel video, riesce a farlo).
Quindi, si tratta di una funzionalità non ancora contemplata?
Eh, sì mi avrebbe fatto comodo più volte, speriamo la implementino!
E’ una funzione importante, che permette di espandere notevolmente le potenzialità delle SubD.
Tagliare, per poter ridefinire una forma o per aggiungere particolari senza alterare la superficie di partenza, è una grande possibilità.
Non so se nella wish list della nuova WIP sia contemplata una funzione del genere.
Onestamente evinco il senso ma non cosa ci sia dietro. Vorrei vedere dal vero il modello con le “SubD trimmate”…
In questo video si vedono meglio i tagli delle superfici SubD.
Si vede anche una booleana (unione).
Possibile che si tratti di SubD, o sono superfici Nurbs convertite senza spezzettare la forma in molteplici superfici, come “ragiona” Rhino?
Sto ipotizzando…
Secondo me, essendo NX, parametrico, come tutti gli altri sw (Creo e Fusion) visualizza una “fake SubD” cioè visualizza i bordi della subD ma sotto è una nurbs.
Chiaramente, tornando indietro con la storia di costruzione, puoi riaggiornare la subD e vedere le modifiche ripristinarsi dando l’illusione che la SubD sia effettivamente tagliata.
come dice @giuseppe vorrei vedere la matematica che sta dietro per crederci.
ciao David, è un programma della Siemens quindi, probabilmente nato per creare i cellulari. . .
infatti ho tagliato una sfera subd e mi sono ritrovato con una polisrf
certo che lavorare così a occhio ammiro notevolemnte chi ci riesce
comunque prima o poi dovrò iniziare a giocarci un pò con le subd
Ciao Salvio, Nx è un prodotto di quelli professionali, per così dire, se non altro perché costa un botto.
Non sapremo mai come funziona il taglio delle superficie SubD, a meno di provarlo personalmente.
Nei video non si capisce granché.
io resto umile : disegno delle nurbs di riferimento in prossimità della subD o proiettate su di essa, mi aiuto con _insertpoint, _slide, _insertloop, _insert ring, andando ad infittire se necessario la zona interessata al taglio ed eliminandone le facce - in qualche caso creo un’ulteriore faccia con _inset che poi vado a rimuovere - e con un po’ di editing dei vertici/bordi/facce riesco ad ottenere un buon risultato.
Di sicuro sarebbe di grande aiuto un comando che permetta di “trimmare” lasciando inalterata la subD di partenza ma attualmente si può ovviare con delle piccole accortezze prima di mettersi al lavoro su un progetto; il criterio di distribuzione delle topologie, la scelta della loro forma e dimensione - triangolari, quadrangolari o n-gon - è fondamentale per ottenere discreti risultati, non si tratterà mai di precisione assoluta ma dopo tutto le subD sono nate per essere “imprecise”.