SubD - cosa sono?

In un precedente post @Giuseppe mi ha fornito la mail per chiedere informazioni più dettagliate sulla natura delle subd e non volendo custodire gelosamente soltanto per me la risposta di Dale, ho aperto il post e la condivido:

"Ciao Luca,

Gli oggetti Rhino SubD sono superfici di suddivisione Catmull Clark ad alta precisione. Possono presentare pieghe, angoli acuti o lisci e buchi. L’oggetto Rhino SubD è progettato per modellare e modificare rapidamente forme organiche complesse.

A differenza delle tradizionali implementazioni SubD basate su mesh, gli oggetti SubD di Rhino NON sono un oggetto mesh suddiviso.

L’esperienza utente di Rhino SubD sarà la stessa di Rhino NURBS e dell’esperienza degli oggetti mesh. Ci saranno anche nuovi strumenti di modellazione e modifica di SubD basati su tecniche tradizionali.

Le superfici di Rhino SubD sono prevedibili, misurabili e producibili. Possono essere convertiti in oggetti NURBS o mesh (quad o triangoli) di alta qualità quando necessario.

Gli oggetti Rhino SubD saranno supportati in tutti i formati di esportazione Rhino che supportano mesh o NURBS inclusi IGES, STEP, OBJ e STL.

Vedere Regole SubD di Rhino (allegate) per una descrizione matematica degli oggetti SubD di Rhino.

Quando si tratta di scegliere tra SubD, NURBS e così via, potresti considerare di chiedere ai nostri utenti su Discourse. https://discourse.mcneel.com

Se stai cercando i dettagli di implementazione, potresti prendere in considerazione il download e la revisione della classe ON_SubD nel toolkit di openNURBS."

Rhino SubD Rules - Documenti Google

biermann_levin_zorin_subd_surfaces.pdf (6,5 MB)

5 Mi Piace

Grazie :wave: :clap: :pray: :+1:

1 Mi Piace

Grazie Luca.
Dale è sempre estremamente cortese e disponibile … oltre che un fenomeno. :heart_eyes:

2 Mi Piace

Grande, grazie! Molto interessante, questa parte mi lascia un po’ disorientato

Ma immagino che la spiegazione sia nella matematica che ha allegato (mi metto a studiare!)

1 Mi Piace

Nel senso che inizialmente lo è, di tipo Catmull Clark, a cui evidentemente hanno applicato il sistema riportato nel pdf per ottenere superfici continue come le spline, motivo per cui verranno implementate funzioni che consentiranno di utilizzare gli strumenti nurbs per le subd.

1 Mi Piace

Ci sono due approcci alla Suddivisione. Uno è con suddivisioni ricorsive, tipico delle mesh e l’altro è, a partire da una mesh di definizione, quella cioè che contiene i Cv della SubD che si genererà, ottenere direttamente la Srf limite senza passare per fasi intermedie di suddivisione. Con la modellazione NURBS ci sono analogie ma anche differenze. Si parte dalle curve NURBS “SubD freindly” ne abbiamo parlato in altro post circa le caratteristiche per poi usare comandi familiari tipo Loft e Sweep.
Ma ci sono anche limiti. Ad esempio nelle NURBS puoi fare un blend fra un set di N edges da una parte e N dall’altra, mentre con le SubD lo puoi fare su un numero uguale di edges da ambo le parti.
Questo è un limite che si potrebbe superare perchè in realtà si puo costruire anche se con passaggi successivi un blend/bridge simile a quello NURBS.
Questo, ad esempio sarebbe un mio wish…

2 Mi Piace

Mi sembra di capire che per ottenere quanto voluto si dovrebbe suddividere il quadrato celeste in 4 porzioni, avere, quindi, 4 bordi, o sbaglio?

Non sbagli. :+1:
Ma in questo caso la SubD ciano non è stata toccata. Il lavoro è stato fatto sul gruppo di 4.

Beh, a questo punto sarebbe anche lecito pensare oltre che ad un blend/bridge, un match (che finora manca), o no? :thinking:

Match infinitamente più complicato perché si tratta di modificare una delle parti rispetto a un’altra. Bridge/blend è la generazione di una geometria terza.

1 Mi Piace

Davvero molto interessante, Grazie a Luca e Giuseppe

Paolo

1 Mi Piace

presto posterò una cosa realizzata completamente in subD
ciao

Eheheheheh, sembra uno di quegli annunci in mondovisione… Che sarà mai? Io non ci sto nella pelle…
:laughing::wink:

Qualche anticipazione?

eh eh eh!

no no meglio di no, preferisco “dilettante allo sbaraglio” :crazy_face: :crazy_face:

Ciao
“fatti non foste per viver come bruti…”
Ecco una piccola anticipazione ma prima posterò altro

7 Mi Piace

:clap: :clap: :clap: :+1:

Ma no, dai, non ci credo :astonished:
Massimo, l’hai modellata tu? con le SubD? Diciamo che non è il mio campo, ma rimango basito…

Insuperabile.