Tracciolino che non funziona

… e sicuramente sbaglio io qualcosa ma non capisco cosa. Ovviamente sto cercando qualcuno che abbia tempo e voglia di analizzare il mio file (questo è il link che contiene tutto quello che serve); purtroppo vedo che l’autore della definizione non risponde nel suo blog da oltre un anno e quindi scoccio qui.
Premessa:
avevo bisogno di qualcosa che mi tracciasse una strada di massima su un pendio ed ho trovato questa definizione spiegata abbastanza dettagliatamente qui.
Mi pare di capire che posso ottenere quanto cercavo, ma c’è qualcosa che non funziona. Il processo prevede di proiettare un punto di partenza ed un punto di arrivo su una mesh e da lì far partire un processo iterativo. La prima domanda è (credo che ne seguiranno tante altre) perchè l’elemento in GH che dovrebbe contenere il punto proiettato ha un valore nullo? E’ da lì che parte il problema?
Grazie in anticipo

La direzione Z era negativa mentre dovrebbe essere positiva cioè verso l’alto perché i punti di riferimento sono posizionati al di sotto della superficie.

1 Mi Piace

ma che magìa, non avevo affatto idea che poteva essere così facile, grazie infinite!!!
In effetti, quando le istruzioni dicono di fissare due punti sul piano orizzontale, mi viene spontaneo piazzarli sul piano C. Non ho inserito un nuovo elemento per invertire la Z come hai fatto tu (non mi fido delle mie modifiche in GH): è bastato spostare verso l’alto i due punti per farlo funzionare.
Ora devo giocarci un po’ per trovare un percorso forse meno razionale ma che abbia maggior senso architettonico.
Grazie ancora, Leopoldo! :beers:

Se ti può servire.
Ho provato a realizzare il tracciato usando le curve di livello che si ottengono facilmente proiettando una serie di linee sulla superficie
Questa definizione presenta qualche limite.
Devono essere selezionate le curve di livello interessate.
Non c’è un punto d’arrivo certo.
Si ferma se non trova la curva di livello seguente, ovviamente.
tracciato.gh (844,0 KB)

img1

Estremamente interessante, lo tengo molto di conto.
grazie ancora. :beers: :hugs: