Trasformare le istanze di blocco in gruppi

Ciao a tutti!

Mi trovo spesso ad aprire file .step che contengono oggetti raggruppati con istanze di blocco.
La mia esigenza è di esplodere a ritroso tutte le istanze di blocco fino ad ottenere solo oggetti. Facendo così però perdo tutti i raggruppamenti di ogni istanza di blocco.

Quello che vorrei ottenere è “sostituire” le istanze di blocco con normali raggruppamenti. Qualche consiglio?

Grazie
Ciao
Ivan

Comando EXPLODEBLOCK con opzione Allblocks e GroupObjects dovrebbe fare quello che ti serve…
Ciao!

Ciao Lucio,
grazie per questo comando che non conoscevo. Già mi velocizza il workflow.

Purtroppo per il discorso dei gruppi invece non ci siamo, mi crea un solo raggruppamento di tutto il modello.
Secondo te c’è un modo per assegnare un colore ad ogni istanza di blocco così poi riesco a fare la selezione di ogni gruppo in base al colore? O qualche altra idea su come risolvere?

Grazie
Ciao

Se ti crea un unico raggruppamento è perchè i blocchi sono annidati (un blocco contiene gruppi di altri blocchi)?
Mi mandi un esempio di modello così da darci un’occhiata?
Come ultima risorsa rimane sempre la strada dello script… ma intanto vediamo se si riesce a risolvere con comandi standard.

Si le istanze di blocco sono nidificate.

Ecco il file.
EsempioIstanzeBlocco.3dm.zip (122,8 KB)

Mi pare difficile poter far fare a Rhino un’operazione automatizzata su un gruppo di blocchi del genere…
Praticamente, facendo il doppio click sul blocco per editarlo, si vede che alcuni blocchi si trovano direttamente collegati all’istanza principale (le bussole filettate e la bulloneria) mentre altri sono nidificati (come i supporti ad incastro che prevedono più pezzi saldati).
Credo che l’unica strada sia quella di esplodere il blocco principale in sottoblocchi che si vogliono mantenere raggruppati e poi agire con il comando ExplodeBlock con opzione Group.

È che di solito ho cose molto più complesse e ci perdo un sacco di tempo.

Grazie mille per la disponibilità.

Ho trovato uno script che in teoria fa al caso mio.
Ne parliamo qui Convertire istanze di blocco in gruppi