Istanze di blocco

Un saluto a tutti.

Mi trovo a lavorare con parecchie istanze di blocco che devo collegare al medesimo oggetto.

Sapreste dirmi se è possibile accorparle in qualche modo così da fare il collegamento con un’unica operazione?

Grazie mille, Fabio.

Hai provato a crearti un blocco contenente il gruppo di blocchi?

Provato ora.

Se non ho frainteso quello che mi hai scritto non funziona … ti ritrovi con una singola istanza di blocco composta dalle istanze dei blocchi precedenti … quando sossituisci l’istanza ti ritrovi con un singolo oggetto.

Fabio.

Questa una prova che ho fatto:

E questo il file di prova:

Prova_Assemblati_LZ.3dm (197,9 KB)

Non ho capito il discorso di quando sostituisci un’istanza e ti ritrovi con un singolo oggetto…
Io, facendo doppio click su un blocco o sottoblocco, attivo l’edit del blocco stesso e, dopo averlo modificato, mi si aggiornano tutti gli altri collegati.

Ciao Lucio, un grazie innanzitutto per l’interessamento.
Oramai il lavoro l’ho finito ma è un problema che mi si presenta spesso e non mi dispiacerebbe risolverlo.
Circa la mia affermazione che non hai capito lascia perdere … usavo solo i comandi del menù e non sapevo
esistesse “Blockedit”. :frowning:

Però anche usando il comando Blockedit, con il metodo che mi hai postato, non mi sembra si risolva.
Se non ho capito male per aggiornare “assemblato” devo assegnare degli oggetti singolarmente a “cilindri”, parallelepipedi” e “piramidi” … quindi tre operazioni, giusto?
Sono tre componenti e tu giustamente dirai che è il minimo! :slight_smile:
Il mio però è un caso differente, mi trovo con centinaia di blocchi ai quali devo assegnare lo stesso oggetto e vorrei capire se posso farlo con una sola operazione.
Ho quindi un solo componente ripetuto tot volte in blocchi differenti.
Spero di essermi spiegato. :-?
Fabio.

Scusa per il ritardo nella risposta, ma mi era sfuggita la conversazione e l’ho recuperata solo adesso.
Se i blocchi sono tutti differenti tra loro e non esiste alcun legame a cui ci si possa riferire (un componente interno che si ripete su tutti i blocchi diversi) credo sia impossibile.
Volendo, si può, tramite script, aggiungere degli oggetti ai vari blocchi posizionandoli rispetto al punto di inserimento del singolo blocco ed al suo orientamento…
Serve un esempio pratico di quello che ti serve per capire fin dove ci si può spingere…
Ciao

Ciao Lucio, ti giro un file di esempio molto semplice che ho qui a casa.
In realtà, come ti dicevo, i lavori sono molto più complessi, a volte parliamo di centinaia di blocchi ai quali devo ollegare degli oggetti uno ad uno … :frowning:
Ogni blocco è identificato da un genere “grain” o “pavè” e da un colore.
Vorrei accorpare tutti i blocchi dello stesso genere e dello stesso colore.
Quindi a “block_pave_purple 01” “block_pave_purple 02” …. “block_pave_purple xx”, ai quali va associato lo stesso oggetto, vorrei sostituire un unico “block_pave_purple”.
Esempio blocchi.3dm (354,9 KB)
Fabio.

Lucio ho risolto!!! :slight_smile:
Smanettando ho trovato il comando “ReplaceBlock” che fa proprio al caso mio.
Grazie mille per l’interessamento.

Fabio.

Ah bene! :smiley::+1: