Versioni legacy rhino

Buongiorno,
Volevo sapere se acquistando una licenza di Rhinoceros 8 potevo scaricare anche una versione precedente specifica di Rhinoceros 7 senza ulteriori pagamenti.

Ciao.
Con l’acquisto di una licenza R8 puoi avere una chiave di R7, credo si chiami legacy (supporta sia le licenze commercial che educational).

Cosa intendi per specifica?

Volevo capire se eventualmente potessi scegliere quale versione specifica di rhino 7 scaricare (ad esempio 7.16 e non l’ultima dipsonibile della serie 7) per magari evitare problemi di compatibilità con certi plugin.
Poi volevo sapere se potessi avere entrambe le versioni (rhino 7 e 8) sullo stesso pc

Non saprei, ma credo di no senza un’eventuale intervento di Mcneel, io ho sempre visto disponibili per il download solo le ultime versioni.

Anche qui ti rispondo a sentimento: averle sullo stesso PC sì, usarle insieme no.
Ma sono ipotesi, sentiamo cosa dice McNeel @giuseppe

Grazie mille avevo questi dubbi prima di acquistare la licenza…
Sentiamo cosa dicono.

Ciao.
La sola versione disponibile è la più recente: 7.37. Chi produce un plugin e lo dichiara compatibile con una versione, sicuramente lo deve sostenere con il susseguirsi delle Service Release. Per noi è impensabile offrire supporto tecnico sulle singole Service Release, come potrai immaginare.
Certamente puoi avere Rh7 e 8 sulla stessa macchina. Sono installer totalmente separati.

1 Mi Piace

Grazie, molto chiaro.

Ciao, hai già un’idea di quali plug in possano essere incompatibili con l’ultima versione 7?
Il rischio è che la V7 precedente funzioni bene con il plug in ma che poi abbia problemi a funzionare con alcuni aggiornamenti di windows…
Io consiglio di provare ad installare l’ultima versione e poi, nel caso ci siano effettivamente problemi, optare per la richiesta di una versione stabile precedente…

Edit: per “richiedere la versione stabile precedente” intendo ad altri utenti del NG che magari hanno tenuto gli installer vecchi; la reputo comunque l’ultima spiaggia da seguire solo se non ci sono altre soluzioni…

Avevo solo ancora un paio di dubbi…

1. Con delle versioni di Rhino 7 precedenti, ad esempio 7.12 o altro, posso comunque aprire dei file creati con l’ultima versione di Rhino 7 (Mi sembra la 7.32)?
  2. Ho capito bene che posso usare Rhinoceros 8 e Rhinocerso 7 sullo stesso pc anche assieme? Basta acquistare una licenza di Rhinoceros 8 e poi posso ottenere una licenza legacy gratuitamente e scaricare Rhinocerso 7 anche avendo giĂ  installato Rhinocerso 8?

Ottimo grazie, ho fatto dei tentativi con la versione di prova di Rhinoceros 8 ma devo per forza usare il 7…

Si, a quanto ne so non ci sono problemi di compatibilitĂ  tra file salvati da service release differenti.

Avendo una licenza di Rhino 8 puoi richiedere una licenza legacy di Rhino 7 che ti consentirĂ  di utilizzare anche la V7.
Non potrai utilizzare in contemporanera la V7 e la V8, o utilizzi la V7 oppure la V8.
Se cerchi di aprire una sessione V7 intanto che è aperta la V8 (o viceversa) il license manager ti dirà che non ci sono licenze disponibili (questo accade sia che tu abbia installato la V7 e V8 sullo stesso pc che su pc differenti, il license manager avrà registrato una sola postazione di lavoro che potrà funzionare o con la V7 o con la V8).

Perfetto, però volendo posso utilizzare a scelta Rhino 7 o Rhino 8 basta che non sia contemporaneamente? Oppure devo scegliere uno dei due e rimanere sempre con quello, scusate i dubbi…

Puoi usarli entrambi, solo non contemporaneamente.

Perfetto grazie mille, tutti i dubbi sono risolti.