Chiave legacy

Qualcuno cortesemente mi spiega come funzionano le chiavi legacy?

Ciao Enzo,
per legacy di solito (per quanto ne so io) si intende “obsoleto” quindi nel discorso legato alle chiavi potrebbe essere che ci sono delle chiavi vecchie (codici di sblocco o “password” per capirci) che sono state sostituite da nuove (ci sono ancora delle chiavi vecchie utilizzate ma che potrebbero venire eliminate in quanto il sistema può utilizzare quelle nuove).
Se ci dai qualche info in piĂą vediamo di capire cosa ti serve.

Credo che Enzo si riferisca alle licenze di Rhino … come usare versioni precedenti acquistando la più recente.
O no?

1 Mi Piace

Per gli utenti di Rhino 8 è possibile richiedere gratuitamente una chiave legacy di Rhino 7.
Per gli utenti di Rhino 7 è possibile richiedere gratuitamente una chiave legacy di Rhino 6.

Possono servire nel caso in cui, su nuove macchine, non giri la versione di Rhino acquistata.

Qui c’è un video che mostra come procedere:

Get a Legacy Key (youtube.com)

1 Mi Piace

grazie a tutti, ma volevo sapere nello specifico come “funzionano”, una volta ottenuta questa legacy key di rhino7 dove posso installarla?
noi in ufficio abbiamo 3 licenze, potrò installare rhino7 con questa chiave sul pc della sala conferenze dove avevo una demo e poter usare rhino7 mentre le altre 3 postazioni usano rhino8?

Le legacy 7 vengono associate alla licenza di Rhino 8 commercial o educational. Le Demo non sono supportate.
Attraverso l’account di Rhino puoi però utilizzare le licenze (singolo utente e una sessione di lavoro per volta) su altri pc.
Nel tuo caso direi che una delle 8 potrebbe avere una legacy che trasferisci in sala riunioni. Ovviamente, mentre sarà in funzione la legacy non si potrà utilizzare la 8 collegata. Almeno così mi pare…
A questo punto si può ottenere lo stesso risultato attivando in sala riunioni una delle licenze 8 tramite l’account.

le tre licenze sono sempre operative nelle postazioni di lavoro, mi chiedevo se una chiave legacy mi permettesse di installare rhino7 in sala mostra per poter finalmente usare grasshopper nelle presentazioni visto che la demo non lo permette.

proverò a richiederne una ed a installarla, vi farò sapere.

grazie a tutti

Se la licenza v7 che acquisti è una licenza vera e propria puoi utilizzarla come installazione sul pc della sala mostra mentre le altre tre v8 girano sui pc di lavoro.
Se una licenza v8 è collegata alla v7 vome relativo aggiornamento, diventano una licenza unica che ti permette di lavorare con la v7 o la v8 senza che siano aperte contemporaneamente.
In ogni caso, avendo più licenze, ti consiglio di utilizzare lo zoo per gestirle, così puoi avere “n” computer pronti per lavorare senza dover vincolare una licenza ad una specifica macchina.

grazie, le tre postazioni rhino 8 devono rimanere attive sempre, quindi queste non si spostano.

mi chiedevo solamente se questa legacy key potesse essere installata su un quarto pc…
capisco tutte le dinamiche zoo ecc, ma ripeto che mi servirebbe per un’eventuale quarta postazione per visualizzare files con grasshopper.

non ho trovato info ne sull’help ne sul sito su quali sono le regole e limiti di utilizzo di queste legacy key.

questa è la conferma di cui ho bisogno!

Ok, quindi la licenza V7 sarebbe un sistema per evitare di dover scollegare il pc dalla V8 (chiudendolo e basta dovrebbe liberarsi la V7).
Non ho mai provato ma potrebbe anche essere che al sistema di licenze McNeel non vada bene… perchè chi ti vieta di mettere la V7 su un PC e la V8 su un altro e poi sconnetterli da internet… li utilizzi per sempre senza che ci sia la necessità di verifica… :thinking:

Però, il voler mantenere le licenze statiche una per ogni computer per evitare di utilizzare lo Zoo mi pare una limitazione che non ha molto senso…
Ad esempio, sei costretto a salvare sempre in V7 per vedere i file nel pc della sala…

sempre meglio della demo che non permette di usare grasshopper!
o di dover acquistare una quarta licenza solo per fare presentazioni…

fossi io a decidere, ma sono solo un dipendente e i skey non ci sono mai a quanto pare

lasciamo perdere il visualizzare online che così come è nato è rimasto…
Visualizzatore file Rhino - Bar-Rhino - McNeel Forum

cmq, in assenza di conferme meglio che lascio perdere prima di incasinare tutto.

Concordo, perchè da come credo funzioni il sistema, ti toccherebbe ogni volta rilasciare la licenza dal pc di lavoro per far funzionare quello della sala e viceversa.
Anch’io una volta ero restio ad installare lo zoo perchè mi sembrava di essere legato al collegamento internet ed ai server McNeel (comunque c’è anche la versione che funziona nella lan interna senza dover avere internet) ma poi ho ceduto perchè in ogni caso l’installazione funziona solo se permetti a Rhino di fare almeno la prima registrazione on line.
Adesso che ho tutto su zoo cloud la cosa si è rivelata molto più semplice.
I principali vangaggi che ho riscontrato sono:

  • se in ufficio amministrativo mi serve aprire un file di Rhino per vedere i conteggi che ho fatto per un lavoro, lo faccio da li, tanto la mia licenza è libera.
  • quando uso il pc di casa o il portatile fuori sede, posso usare Rhino senza dover chiedere di rilasciare licenze.
  • mia sorella è architetto e le serviva fare dei rendering ma non aveva un programma adatto; le ho detto di registrarsi sul team della ditta così ha a disposizione le licenze dopo le 17.30 fino alle 8.00 del giorno dopo e nei week-end per far andare i rendering.
  • posso visualizzare in tempo reale dalla dashboard dello zoocloud quante licenze sono disponibili, chi le sta utilizzando (si vede la mail di account dell’utilizzatore), per quanto tempo vengono utilizzate, in che ora del giorno sono utilizzate…

Se mi dicessero di tornare indietro… certo, si può fare, ma non credo che sarei contento.

Funziona così:
Se possiedi Rh8 full puoi avere una chiave Rhino 7 come bonus. Lo facciamo per far usare plugin non ancora aggiornati.
Le legacy devono trovarsi nello stesso posto in cui si trova la chiave da cui originano. Non sono una licenza “a parte” che può rendersi indipendente.
Tutto qui.

2 Mi Piace