Visualizzatore file Rhino

https://www.rhino3d.com/viewer/#/
Luis e altri lo stanno sviluppando e ci domandavamo voi cosa includereste come feature semplice da inserire.
Al momento il "visualizzatore sarebbe la versione scaduta di una valutazione ma questo è un discorso diverso e prescinde da eventuali installazioni.
Ovviamente la semplicità dovrebbe rimanere il requisito fondamentale.

5 Mi Piace

Ciao Giuseppe, secondo me sarebbe molto utile un clipping plane per visualizzare le sezioni oltre che uno strumento di misura:

  • Clipping plane
  • misura
1 Mi Piace

Il pannello proprietà! O qualcosa per verificare velocemente se è una closed polysurface o no (ad esempio).

Ma c’è l’intenzione di farlo diventare un visualizzatore app per android? O solo on the web?

ottimo, quindi anche senza app come per gli iphone, adesso è possibile visualizzare via web :+1:

Ciao Giuseppe.

  • visualizzazione degli ingombri lungo i tre assi
  • strumenti di misurazione
  • indicazione del numero di shell
  • annotazioni

Edit: l’ultimo punto presuppone qualcosa di più di un visualizzatore. :relaxed:

Braviiiiii !

Ci voleva proprio un visualizzatore … anche da prima che ci fosse il Web … :smile:

Oltre a quanto chiesto da Paolo:

  1. Colori (per layer e/o oggetti) … e sfondo

  2. Il wireframe senza shading ha un aspetto strano … vedo linee bianche e nere apparentemente sovrapposte (su sfondo grigio) … insomma almeno io ci capisco poco. Forse e’ solo un mio problema.
    Anche un toggle delle isocurve sarebbe bello.

  3. Viste: almeno X, Y e Z

EDIT

Ah, suppongo che gli architetti vorrebbero anche una vista con camera e target alla stessa Z.

EDIT/2

Ho aperto e poi chiuso un secondo file.
Il Target del primo e’ andato a spasso … e non so come riportarlo sull’oggetto.
[ EDIT ] Spostando la vista in qualche modo si recupera …

EDIT/3

Anche nascondi/mostra oggetto sarebbe utile (soprattutto se il file non usa i layer)

EDIT/4

Scusate, ho visto adesso lo ZoomExtents … e anche il 2D (almeno per la vista Z)

1 Mi Piace

ciao ,
io ho clienti che usano rhino dalla versione 3 alla 7
mi aiuterebbe sapere con che versione è stato creato il file .

ciao , Andrea

visualizzazione renderizzata, comprese le ombre sul pavimento

in attesa del visualizzatore , puoi vedere con che versione è stato salvato, semplicemente aprendo il file 3dm con il notepad/editor di testo

2 Mi Piace

Io come visualizzatore su Android, utilizzo CAD ASSISTANT, molto completo.

2 Mi Piace

Ciao Giuseppe,
confermo alcune delle voci già dette sopra:

  • Strumento di misurazione distanze e raggi/diametri (per la meccanica)
  • Clipping plane per effettuare sezioni (è sufficiente farlo sui 3 piani, non serve che sia uno strumento orientabile su piani inclinati)
    e aggiungo
  • Vista semitrasparente
  • Informazioni aggiuntive tipo area/volume/lunghezza andando a selezionare i singoli oggetti

Almeno i miei clienti ed alcuni fornitori che fanno parte della mia catena di lavoro credo apprezzerebbero l’applicativo se avesse anche queste caratteristiche. Ciao!

grazie Paolo ,
sicuramente userò questo metodo.
ciao ,Andrea

Ciao Giuspa,
oltre a tutto quello già detto, servirebbe anche poter creare un link in maniera che il visualizzatore possa far vedere un modello “pescandolo” da un’area privata (OneDrive, DropBox, Google Drive…) così che un cliente possa valutare un modello senza però venire in possesso dello stesso.
Potremmo gestire le credenziali di accesso da Rhino Accounts.
Ad esempio, nel mio Rhino account imposto una cartella cloud privata con le credenziali, carico il file da visualizzare, clicco sul pulsante “condividi” e genero un link (magari con una scadenza, tipo 24 o 48 ore) che punta al mio file.
Invio il link al mio cliente e lui, cliccandoci, viene reindirizzato al visualizzatore con già il modello caricato (come quelli di prova che avete messo).
In questo modo McNeel non deve preoccuparsi di dover mettere a disposizione spazi di memoria dove caricare i files, i link hanno una scadenza così non ci sono problemi di dover cancellare nulla e gli utenti Rhino sono tranquilli che nessuno potrà girare il file a dei concorrenti (ovvio, potranno visualizzare, fare dei capture screen, ma quello è inevitabile…)

6 Mi Piace

Prova anche questo di Dale
RhinoFileVersion | Food4Rhino

2 Mi Piace

ciao Paolo,
il problema con il plug-in di Dale è che tu devi aprire il file prima di conoscere la versione con cui é stato creato . In alcuni casi preferisco aprire i file con Rh5 , se possibile, per sfruttare al meglio i plug- ins di nesting o creazione stampi . forse , come suggerito nei commenti , sarebbe più utile se fosse un applicativo separato .
grazie , ciao Andrea

1 Mi Piace

Ciao @giuseppe,

  1. ci sarà anche un GHview?

  2. parlando di visualizzatori, avrei bisogno di poter presentare i files parametrici (in locale) hai clienti utilizzando la demo di rhino, se solo caricasse GH anche dopo essere scaduta.

La politica aziendale non permette l’utilizzo di plugin e server esterni, saremo costretti ad acquistare un’ulteriore licenza solo per la sala riunioni, o a fermare un disegnatore per spostare temporaneamente la licenza.

Bella domanda Enzo… Sai che non ho idea se poi il problema diventino gli add on di GH…?
Chiedo.

Bella l’idea che sia un servizio on Cloud
Così ci togliamo dai problemi di piattaforma.

quoterei la proposta di Lucio di averlo collegabile al proprio account Rino e di poterlo usare come sistema di sharing dei file.
magari file rimane su Dropbox, il visualizzatore lo carica dando l’accesso al cliente che lo vuole visualizzare.

chiaramente servirebbero dei minimi strumenti di revisione quindi

  • la possibilità di fare una sezione
  • la possibilità di prendere delle misure delle entità geometriche (la lunghezza di un lato, il centro di cerchio, la distanza fra due punti).

Secondo me è una funzione mai sviluppata a sufficienza è quella delle annotazioni che risultano sempre difficili da inserire e poco leggibili.
A me piace molto zoomit, non sarebbe male implementare una cosa simile.

La funzione più f*** in assoluto sarebbe quella di poter operare sulle Nurbs e non sulle meshes di visualizzazione.

1 Mi Piace

Scusa ma hai provato shapedivers?
C’è una versione installabile a server… Oltre a quella free on line.
Io ho visto cose egregie come il sito della nove25.

free?