Visualizzatore file Rhino

Freecuro che paghi assai :rofl:

1 Mi Piace

@giuseppe per il visualizzatore suggerirei la possibilità di esplodere l’assieme.

RhinoCompute fa successo vedo… Effettivamente…

In pratica sono le funzioni che già offre il visualizzatore online di Autodesk… Concordo che uno strumento simile è cosa buona, ma… Temo per i costi.

E visto che stanno lavorando a RhinoCompute aggiungo un osservazione forse poco attinente al post, ma che forse c’entra con quanto diceva @enzo_molinari.

La computazione McNeel la fa pagare 10cent l’ora, che corrispondono a 73 euro /mese… forse, crearsi una webapp scalabile su cloud costa meno, su Azure dovremmo essere sui 7 cent e i webservice sono gratuiti, quindi nel lungo termine, meglio farsi la propria applicazione scalabile in autonomia:

Ps però occorre acquistare un altra licenza Rhino, nel caso si voglia virtualizzare sull host. :man_facepalming:t2:
Vedremo.

Novità in arrivo dall’Italia…

Crei suspense così :grinning_face_with_smiling_eyes:

1 Mi Piace

Quali funzioni offre?

Quali costi?

I costi che McNeel potrebbe applicare per l’uso di questi nuovi servizi. Al momento con Autodesk non pago nulla perché accedo come studente, ma appena finisce la pacchia…

Dove hai letto notizia che la McNeel vorrebbe far pagare per il visualizzatore?

Dove ho scritto che McNeel vorrebbe farsi pagare?
Ho scritto “temo”.

Da dove proviene questo timore?

é inconscio :rofl:

Ho visto che hai tirato fuori costi per applicazioni su azure e licenze aggiuntive… pensavo avessi qualche informazione su come si sta muovendo McNeel…
Se sono solo tue supposizioni allora ne prendo atto.

é scritto sul sito internazionale: 10 cent /ora… prendi atto di questo.
I timori sono miei e posso esternarli, i numeri, se escono è perché li ho letti, tranquillo.

ps Using Single license for Rhino compute service to run on AWS with instance scaling - #6 by brian - compute.rhino3d - McNeel Forum

Non sono esperto di devops, appservice o altro, ma sto leggendo un po’ a destra e manca. Le info tecniche sono un po’ confuse, non ho problemi a dirlo, ma che è richiesto un costo è scritto.
Ne eri al corrente @lucio_zadra ?

Certo che ne sono al corrente.
Ho solo chiesto come mai hai tirato fuori il discorso dei costi sull’argomento visualizzatore.

Non mi pare di aver detto che non puoi esternare (e non ho detto nulla sui numeri)
Secondo me, rhino compute non centra nulla con il visualizzatore…
Poi magari avrai ragione tu.

Lho scritto pure io.

Sbaglio però a dire che il visualizzatore si può usare grazie a RhinoCompute (ovvero ne è una sua implementazione) ?

:smile: Ne ero sicuro.

Il visualizzatore può esistere indipendentemente da RhinoCompute (basta avere un server dove gira rhino)
Se poi, per comodità, girerà sulla stessa piattaforma lo può dire solo chi sviluppa.
In ogni caso, da come ho capito io, RhinoCompute nasce come servizio a pagamento perché deve avere delle risorse sempre disponibili mentre il visualizzatore è un servizio “secondario”.

Anch’io Lucio ho poche certezze inclusa la mia profonda ignoranza.

Vero che Rhino puoi farlo girare su qualsiasi server (ho parlato anche io di virtualizzazione), ma… Come passi ad un browser questi dati per migliaia di clienti?
Io credevo se ne occupasse RhinoCompute.

@giuseppe c’è qualcuno che può spiegarci queste tecnologie e come quando utilizzarle? Quando pagare per? Virtualizzazione, containerizzazione di Rhino, RhinoCompute e implementazioni “senza” shape diver…?

Copio e incollo dal mio amico e collega Luis:

" 1. RhinoCommon - Access all of the functions in Rhino including geometry creation and manipulation, intersections, booleans. You can also access the RhinoDoc to manipulate things like views, layers, etc and RhinoApp to do things with the UI. Use RhinoCommon when you are developing functionality to be used while running the Rhino application. If you have a situation where Rhino is installed and you want to create applications that run on that same machine and can take advantage of all of the Rhino functions without necessarily showing Rhino, you could use Rhino.Inside. That would give you access to all of RhinoCommon as well.
2. rhino3dm (aka openNURBS in c++, rhino3dmIO in c#, js, py) - Open and create Rhino 3dm files, create Rhino geometry. Use rhino3dm when you just want to read or write a 3dm file, for example, as import or export plugins to another application, a 3d web viewer, etc. Rhino3dm is great in situations where Rhino isn’t or cannot be installed (Android, iOS, Linux, etc). rhino3dm does not have access to core Rhino functionality such as intersections, booleans, meshing, etc, and for obvious reasons, you cannot access RhinoApp since you aren’t running inside Rhino. If you need access to features in Rhino, but don’t have Rhino installed on the machine, you can call an instance of Rhino running on another machine with Rhino.Compute.
3. Rhino.Compute: Access most of the Rhino.Geometry namespace to calculate intersections, meshing, and other stuff not available in rhino3dm. All of these functions are available as REST API calls, but we create some helper libraries for .net, js, and python that wrap those API calls. You can also do remote solving of Grasshopper definitions and python scripts.

3 Mi Piace