Visualizzazione blocchi

Se le tue linee le metti in un blocco e, quindi diventano istanze di blocco, con un replace block puoi mettere il blocco trapano sugli stessi punti con lo stesso orientamento.
Io lo faccio normalmente con i sottoprogrammi di taglio quando devo sostituire ad un nesting un sottoprogramma modificato.

1 Mi Piace

Il Group non lo uso piu’ …
Non sono mai riuscito a gestirlo agevolmente (poi in release passate c’era un bug che mi selezionava anche i gruppi non visibili … )
Inoltre negli script devi gestirli appositamente, se no incasini tutto …
( Anche rhinoscriptsyntax all’inizio non li considerava … )

Dicamo che non ho mai imparato a ‘domare’ i gruppi … :smile:

Proprio questo Lucio, grazie mille!

Non ti dico quanto uso i gruppi… se non li avessi sarei morto… :wink:

Funziona anche sulle singole istanze … ottimo davvero. :grinning:

Hmmm … devo provare a darci un occhio nuovamente … :slight_smile:

Molto bene! :+1:

I gruppi li uso principalmente per le curve che mi identificano un pezzo: fori, feritoie, incisioni.
Anche quando importo un disegno con cartiglio e quotature inviato da un cliente lo raggruppo così da non perdere nulla.
Tutto quello che non è “solido” risulta a rischio di spostamenti accidentali con conseguente castronatura del pezzo finale (unica alternativa sarebbe creare delle superfici per ogni disegno 2D così non si sposta nulla… ma hai presente che “deghejo” salterebbe fuori?).
Poi con il Sub-Selection estrai, copi, sposti, elimini quello che vuoi senza star li a togliere/mettere dal gruppo.
Un Group Manager risulterebbe molto utile per “vedere” cosa contiene un gruppo e poterlo riorganizzare in maniera veloce (Corel Draw lo fa da una vita ed è sempre stata una cosa che mi è servita).

Si’, per me il problema e’ selezionare tutto il ‘gruppo’ di oggetti.
Di solito lavoro con solidi e superfici, non curve, per cui e’ piu’ semplice, certo con le curve e’ peggio.

Comunque resta la difficolta’ a maneggiare i ‘pezzi’ senza fare casini.
Io uso parecchio layer e sub-layer, ma e’ piu’ scomodo selezionare per layer, anche usando uno script.
Mi piacerebbe uno switch, toggle o come si chiama, a video.
Una cosa come il pulsante Ortho o come gli OSnap , per passare velocemente da ‘seleziona oggetto’ a ‘seleziona layer’ … :smile:

Magari provo a usare i gruppi … con molta attenzione … :wink:
… Perche’ se non me ne accorgo e comincio a copiare gruppi con uno script … impaciocco tutto quanto. :roll_eyes:

Il problema qui e’ analogo a quello che riscontri tu per la history (altra cosa che non ho imparato ad usare), e che possiamo riscontrare anche per altre featrure.
Cioe’ non capire da video cosa e’ un gruppo, cosa e’ un blocco, cosa ha una history … ecc …
… Soprattutto quando c’e’ fretta …

Eh, non e’ il tuo caso, ma per quanto mi riguarda direi che Il CAD non e’ roba da vecchi:smile:
… soprattutto in uffici schizofrenici, dove si salta come grilli da un lavoro all’altro, senza riuscire a finire una cosa prima di iniziarne un’altra …

Grazie, ciao Lucio !

I blocchi per me sono fondamentali! Mi servano nel caso in cui volessi rimpiazzare al volo forme di pietre preziose differenti già posizionate su un oggetto o utensili vari, i gruppi non hanno la stessa funzione! Si possono appunto raggruppare degli oggetti ma per poterli sostituire bisogna prendere fisicamente degli altri oggetti e riposizionarli nello spazio con lo stesso orientamento del precedente, quando si ha a che fare con dei pavè di brillanti da 300/400 pietre diventa un po’ complicato!:smiley:

Tornando alla questione aperta dal mio topic, da quanto mi è sembrato di capire si tratta di un bug dunque?

Proprio quello che abbiamo detto; siamo tutti d’accordo quindi.

Esattamente.