Wish - SMART BLOCK MANAGER

Block Manager che sia “Dockable” sui pannelli (sempre visibile) e che integri le funzioni del Block Edit.
Se si annidano più definizioni di blocchi (Padre - Figlio) il Block Manager dovrebbe farlo vedere come fa il Block Edit.
Inoltre sarebbe utile avere già il numero di istanze blocco inserite nel documento corrente senza dover fare il Count.
Poi chi più ne ha più ne metta…

4 Mi Piace

…ecco mettemole tutte così faccio un wish unico su questo!
Se nessuno aggiunge entro qualche giorno le inserisco.

Ho notato che ci sono parecchi wish sul modo di comportarsi del block manager… sopratutto per i blocchi nidificati che (credevo di essere io il pirla che non ci riusciva) risultano particolarmente difficili da editare senza perdere tutta la struttura.

@giuseppe
Ma questo wih è poi stato segnalato? Non ho più avuto riscontro…
Aggiungo che, quando si editano blocchi annidati, i sottoblocchi sono particolarmente difficili da individuare all’interno dell’albero.
Secondo me, se si potesse selezionare il sottoblocco con un doppio click oppure un subselezionarlo con CTRL+Shift per poterlo editare, permetterebbe di lavorare più velocemente.
Inoltre, selezionando il blocco principale, sarebbe utile poter assegnare delle proprietà a tutti gli oggetti/blocchi come se fossero un gruppo selezionato (ad esempio, se voglio togliere la visualizzazione delle isoparametriche per tutti gli oggetti annidati in un blocco, devo andare a selezionarli uno per uno e spuntare la casellina singolarmente… il che mi pare assurdo se ho una definizione che contiene svariate decine di blocchi e oggetti).

Lucio ci sono parecchi wish sui blocchi. Non ho avuto tempo ultimamente di vedere cosa è successo. L’aggiornamento dei formatori e il test sono stati un bell’impegno. Sotto le vacanze avrò un po’ di tempo per guardare queste cose che mi interessano anche come utente.

Ok, “Bumpo” solo per mantenere vivo l’argomento. :grimacing:
Ho sempre più clienti che mi girano l’assemblato di tutto il progetto e quindi vorrei che McNeel riuscisse a buttar fuori qualcosa prima della V7… Quando riesci a dare un occhio all’argomento, butta un sasso! :wave:

Hmmm … non per portare sfiga … :smile: … ma a occhio la vedo dura … :confused:

Non c’e’ modo di arrangiarsi con degli script ?
Chiedo a te perche’ sono cose che conosco poco… :blush:

Oddio, sinceramente l’unico sistema che mi viene in mente è che lo script esploda il blocco tenendo traccia della struttura e poi, dopo l’editing, lo ricostruisca… ma con i blocchi annidati mi vien male… in più c’è il rischio che ti si creino dei blocchi gemelli che incasinano le istanze in altri punti…
Adesso, in una definizione annidata, devo fare doppio click per attivare l’editor, poi seleziono l’oggetto su cui lavorare, guardo il nome, lo cerco all’nterno dell’albero del block editor, lo seleziono e, quindi, posso andare ad editarlo.
Non credo che per i progammatori McNeel sia una cosa impossibile permettere di fare un doppio click aggiuntivo sull’oggetto da editare e “saltare” direttamente alla sua posizione nell’albero (oppure con il CTRL+Shift ti fa attivare l’editing per quell’istanza senza selezionare nulla sull’albero).

OK, grazie per la spiegazione, Lucio ! :slight_smile: