Quanto sarebbe bello se

Troppo gentile.
La passione per gli aerei la condividiamo allora.
Purtroppo non è possibile sbloccare la versione di valutazione se non con la chiave di licenza.Mannaggia…
Non è che in questo periodo riesci a usare un diverso computer? Potresti installare Rhino anche su questo.
Non ho idea se T-Splines sia disponibile in versione di valutazione.

Per diventare bravo impara tutto sulle curve. Il segreto è li… :stuck_out_tongue_winking_eye:

che io sappia T-splines se sei uno studente lo puoi scaticare dal sito autodesk per una durata di 3 anni.
Devi loggarti come studente ovviamente. link :http://www.autodesk.com/education/free-software/t-splines-plug-in-for-rhino

Si ma se hai la licenza rhino scaduta non funziona più.

se non sbaglio, la versione completa per uno studente costa 195 + iva, meno di quello che gli studenti di oggi spendo per uno smartphone!

1 Mi Piace

Un telefono é prioritario rispetto ad un cad.

Far festa è prioritario rispetto a lavorare.

Questo é il punto…tutto é relativo.

Il punto è che la fiaba La Cicala e La Formica va riportata al finale originale:
La cicala muore e la formica sopravvive.
Il buonismo che ha fatto si che la Cicala venisse accolta nella casa della formica e rifocillata ha stravolto la morale facendola diventare: fa un po’ quello che ti pare, tanto alla fine ci sarà sempre qualcuno che ti tirerà fuori dai guai.
Quindi al giorno d’oggi diventa più importante pincionare con il telefonino rispetto a portare a casa la pagnotta.
Evviva i finanziamenti per i pincionetti reclamizzati nelle pubblicità di telefonia!!!

Esprimere giudizi senza sapere non é prudente.
Quello che per te é poco può essere tanto per me e viceversa.
Poi mi spieghi che c’entra il buonismo.

Hai detto che per uno studente è prioritario comprare un telefono (che costi di più della licenza di Rhino, mi pare di capire) rispetto a comprare un cad che serve per lavorare…
Io la penso diversamente, credo sia più sensato investire sul proprio lavoro.
Il discorso del buonismo era riferito al fatto che si tenda a giustificare un atteggiamento più indirizzato al superfluo che all’utile perché dettato dalla società.
Comunque, mi pareva stessimo parlando di un discorso generale… non personale… o mi sono perso qualcosa?

Se é studente studia, non lavora di norma, e per studiare il telefono mi é più che utilissimo… pur lavorando.
E comunque il cell ce l’ho già, ma nonostante ciò al momento non mi é possibile. É possibile?

ps.
Non era chiaro per me che fosse un discorso generale, pur avendo avuto il dubbio.

Se è studente studia per arrivare a fare un lavoro… di solito… e se ha la possibilità di comprare uno strumento fondamentale per il suo lavoro pagandolo 200 euro anziché 1500… se poi stiamo paragonando questa opportunità contro quella di comprare uno smartphone… alla fine si compra un cellulare da 40 euro e il resto li spende per la licenza…
Mio parere personale senza voler offendere nessuno…

mi dispiace non fosse chiaro, se avessi voluto fare un discorso personale avrei di sicuro chiesto maggiori spiegazioni (e sono sicuro anche Lucio)

Aggiungo la mia personale opinione, ripeto personale, 200 euro di software non mi pare sia il finimondo, nel mio caso personale ho cominciato a lavorare in fabbrica a 14 anni per comprarmi il mio primo PC, ed il mondo funzionava senza i cellulari.

prova con uno di quelli che hai citato.

il non era chiaro non era riferito al tuo post @enzo_molinari .
Il tuo era ovviamente generale e proprio per questo ti ho riposto che tutto è relativo: non puoi dire che è oggettivamente poco, il poco o tanto non è oggettivo, ma soggettivo e può dipendere da tanti fattori, convieni con me su questo?

Quelli citati li uso tutti in versione student :wink:
non fuorviare… mi riferivo ad un investimento in ambito professionale.

ps mi piacerebbe sapere piuttosto perchè @giuseppe parla di passione per il volo, in che senso? Pilota, disegnatore, aeromodellista, progettista,…?

@lucio_zadra , che sia un’occasione è ovvio, 200 al posto di 1500 lo è certamente, su questo non ci piove, è oggettivo: 200<1500 e ho detto chiaramente che per Dicembre (salvo imprevisti, tiè) lo acquisterò.

Ma dire che “in quanto costa meno di uno smartphone è quindi acquistabile” non è né oggettivo né ragionevole perchè l’implicazione non è detto che sia vera.
Con tutto il rispetto per @enzo_molinari che non conosco e sarà una persona squisita certamente. Lungi da me fare osservazioni e giudizi sulla persona ragazzi, si fanno osservazioni su ciò che si dice e non c’è intenzione di suscitare acredine tra noi, se così sembra vi chiedo scusa.

Comunque, sciocchezze a parte spero di poter apprendere con voi questo software interessante per realizzare le livree dei modelli.
Per la meccanica userò alttro.

Per la meccanica ti posso dire che sono 15 anni che utilizzo Rhino per fare stampi per tranciatura e imbutitura dei metalli (fresatura a controllo, ellettroerosione a filo, tornitura ecc. ecc.) passando direttamente le matematiche (file .3dm) al CAM (Sum3d).
Ho disegnato e tagliato anche ingranaggi e prodotto pezzi di rinforzo per cambi da corsa (ho un muletto della CESAB che da anni lavora con un ingranaggio dello sterzo rifatto da noi in quanto gli originali si rompevano per un difetto di progettazione).
Tutte cose che richiedono precisione negli accoppiamenti delle parti.
Poi, ovviamente, per progetti molto complessi risulta quasi inevitabile ricorrere a più software (è quello che succede nella quasi totalità delle aziende).
Se incontri difficoltà, siamo qui pronti ad aiutarti (nel limite del possibile ovviamente) :wink:
Ciao

Grazie. :wink:
Eppure farei una prova con un professionista come te.
Qualcuno ci da un consegna “meccanica”, io lo realizzo ad esempio con catia o SE… e tizio con Rhino… mi piacerebbe capire se c’è differenza per produrre la stessa cosa.

Sulle superfici non ci piove che è un ottimo sw.

Ho spostato 8 messaggi in un nuovo argomento: OT: volo

Ci spostiamo in Bar-Rhino?
:smiley:

sissignore. Provvedo!

Update: fatto