Adatta proiezione prospettica

Ho il Mac in manutenzione e non riesco nemmeno a provare… Spero di riaverlo settimana prossima. Lo script in Python funziona anche su Mac. Ma credo che Anto desideri GIUSTAMENTE un funzionamento analogo direttamente nel pulsante.

Certo. :slight_smile:

Casomai servisse provare con uno script, fate un fischio ! :slight_smile:

Grazie, ciao !

2 Mi Piace

Emilio, senza andare a scavare troppo nel baule, ne ho appena scritto uno in VBS, ma ho scoperto un’altra cosa giusto per parlare di differenze: che in Py con il purge indichi il livello e viene eliminato sia il principale che i sottolivelli, mentre con VBS questo non avviene. quindi lo sto convertendo da VBS in Py.

ovviamente se hai già qualcosa di tuo pronto, che di sicuro sarà più dettagliato :wink:

Ciao Salvio.
A quanto so, il Mac non esegue gli script in VBS …

Bene, non me lo ricordavo …
Se e’ cosi’, nel caso si fa in fretta. :grinning:

Purtroppo no … :confused:

vabbè nel caso io lo condivido:

import rhinoscriptsyntax as rs

arrLayers = []

for strLayer in rs.LayerNames():
    strParent = rs.ParentLayer(strLayer)
    if not(strParent):
        arrLayers.append(strLayer)

strResult = rs.ListBox(arrLayers, "Parent Layers", "Layers List")
rs.PurgeLayer(strResult)
print "Eliminato: ", strResult

appena provato sembri che funzioni
vengono presi solo i livelli principali
elimina quello selezionato e sottolivelli.

ps passare da un linguaggio ad un altro ti brucia i neuroni
per fortuna me ne sono rimasti pochi ahahahah :laughing: :laughing:

Hai provato con degli oggetti dentro i livelli ? :slight_smile:

:+1:

1 Mi Piace

:scream: vuoi dire che nel mac ogni volta che cancelli qualche oggetto ti chiede la conferma?
Cioè, sempre?
Se faccio una linea e poi la voglio cancellare devo dargli conferma?
Robe da pazzi… ma non userei mai il mac… ma stiamo scherzando, andrei fuori di testa…

Lucio “credo” si riferisca, nel caso elimina un livello, per ogni oggetto chiede conferma.

Eh, ma infatti il problema da quello che avevo capito io era che quando andava a selezionare un layer con tanti sottolayer e voleva cancellarlo si ritrovava la finestra che diceva “il layer che stai cancellando contiene degli oggetti. Sei sicuro di volerlo eliminare?” e invece di darti la possibilità di scegliere Si - Si Tutti - No eri costretto a ripetere Si per ogni layer cancellato (in mac manca la risposta Si Tutti).
Così mi ero detto, fai la selezione di tutti gli oggetti presenti nel layer, li elimini, i layer diventano vuoti e Rhino non ti chiede più conferma perchè i layer sono vuoti…
E invece no, da come dice Anto, Rhino mac ti chiede la conferma di eliminazione per tutti gli oggetti, uno per uno… ma siamo fuori?
Io devo continuamente importare disegni di clienti ed elimnare ciarpame che non serve… se dovessi rispondere si per ogni oggetto eliminato andrei fuori di testa…

eeee non saprei mi sembra strano “molto”, quindi tu dici anche avendo un solo Livello quello Predefinito
e crei 100 o 1000 oggetti, li selezioni e li elimini, per ogni oggetto ti chiede la conferma per eliminarli…

Se hai selezionato gli oggetti presenti in tutti i livelli, schiacci il tasto canc per eliminare gli oggetti (per svuotare i layer) e Anto dice che

vuol dire che Rhino gli chiede conferma ogni volta che cancella una selezione di oggetti.
E’ scritto chiaro in italiano…
Poi si degnasse un altro utente mac di dare conferma del funzionamento se è anomalo o standard…

Ahahahahah nooooo! L’avrei già tirato furi dalla finestra! Per fortuna capita solo se si vuole cancellare un layer con all’interno degli elementi presenti o nascosti

1 Mi Piace

:smile: :smile:

Ok, allora, rispiego la procedura:

  • Selezioni gli oggetti che sono presenti nei vari layer utilizzando la funzione che trovi nel martelletto del layer manager
  • Nella finestra di Rhino fai Canc ed elimini tutti gli oggetti
  • Ora i layer sono vuoti
  • Seleziona il layer padre o tutti i sottolayer e cancellali

Ti chiede conferma anche se i layer sono vuoti?

1 Mi Piace

Lucio su un Mac, in un file di Rhino c’é un oggetto mesh con 10.000 facce separate
vorrei chiederTi la cortesia se ci puoi pensare tu a cancellarle ahahahah

:rofl: :rofl: :joy:

1 Mi Piace

Si’, capita anche a me. :roll_eyes:

… Anche a me pure questo. :confused:

:smile:

allora, ho avuto modo di verificare: se seleziono degli oggetti presenti in scena e li cancello, nessun problema a cancellare le cartelle-layer (vuote) che li contenevano, tutto con un solo clic. Se i layer hanno degli elementi e li volessi cancellare, per ogni elemento spunta il solito pop up di conferma. Quindi la situazione non è l’impossibilità nel cancellare gli elementi, ma è una questione di praticità ed eleganza, Rhino ed altri software ci hanno insegnato una gran lezione: Le strade per arrivare allo scopo sono tante, più o meno lunghe, più o meno complesse, più o meno smart! Comunque sempre grazie per il vostro supporto

:face_holding_back_tears:

1 Mi Piace

Concordo, il fatto che manchi un override (terza opzione “si tutte”) delle conferme come in windows è alquanto bizzarro.
Non reputo nemmeno la correzione così complessa da implementare… nel caso poi fosse legata al funzionamento del sistema operativo avrei preso il primo Si come risposta a tutte le restanti domande (d’altronde, se l’utente è stato avvisato e vuole comunque procedere, non vedo la necessità di tergiversare).
Comunque è anche vero che bisogna portare a casa la pagnotta e se il workaround aiuta… avanti a tutta birra!

1 Mi Piace

Farò il possibile per sostenere la causa de “bug”… quando lo segnalo.

1 Mi Piace