Allego file del blocco

ah ah ahha, se è così ho fatto una bella figura di m…
provvedo e vediamo
ciao
M

Ciao Lucio
vorrei fare una prova, sai dirmi su 6 come settare open GL?

Qui trovi un messaggio del giuspa che spiega come fare.

ciao
no non funziona il rendering lo stesso, quindi ho flaggato di nuovo openGL hardware
installerò una scheda video dedicata :slight_smile:
e speriamo bene
grazie
Max

Al massimo, se vuoi essere tranquillo di non buttare via soldi per niente, chiedi al tecnico se ha una vecchia scheda usata da prestarti…
Un sacco di utenti stanno lavorando con schede con qualche anno sulle spalle (su uno dei miei pc mi pare ce ne sia una del 2011… e funziona senza problemi…).

gentile Lucio, sono Giuseppe, il tecnico che ha assemblato il pc e,
insieme a Massimo stiamo tentando di risolvere questo problema di rendering, cioè,
una volta creato un solido, una sfera, e volendo applicare un metallo lucido mi restituisce solo una parte della superficie coperta, esattamente come faceva il notebook e come faceva il Pc nuovo senza una scheda video dedicata. Anche dopo aver installato una Geforce Gt 740 con 2 Gb di memoria il problema non si risolve. Ho anche provato ad usare una Zotac 1050 con 2 gb di memoria e il problema si ripresenta lo stesso…
Ti viene in mente qualche altra soluzione software o hardware che possiamo adottare?
Grazie mille, cordiali saluti

Ciao Giuseppe,
mi pare che, oltra al problema della mappatura, ci fossero anche dei crash del programma (o si congelava il rendering e chiudeva la sessione di Rhino mi pare di ricordare).
Adesso il sistema è stabile o si blocca ancora?
Controllato che i driver Nvidia siano aggiornati agli ultimi?
Purtroppo al momento discourse non mi fa vedere le immagini allegate ai messaggi per dei problemi legati ai certificati del sito (stanno lavorando per sistemarli) quindi non ti chiedo di mandare un capture screen aggiuntivo (per capire se la situazione rimane invariata rispetto al primo post inviato).
Prova ad allegare il file che state provando così da vedere se ci sono delle impostazioni errate nella mappatura dell’oggetto (anche se dubito sia quello).

Edit: mi ero dimenticato, avete disabilitato la scheda video integrata direttamente dal bios lasciando attiva solo quella esterna?

non è cambiato nulla, il file della sfera lo puoi vedere nei primi post.
viceversa, se hai rhino 6 puoi provare per favore a fare un solido e metterci l’accaio inox lucido per favore?
mi fai sapere?
grazie
Max

questa immagine che non so chi l’abbia postata, mostra il risultato di render con acciaio lucido esattamente come accade a me, insomma la sfera non è completamente coperta, questo allora deve essere un bug del programma, e io sto impazzendo a montare e rismontare il pc con schede varie!!!
Qualcuno della mcneel può dare una risposta??

Come chi l’ha postata? L’ho postata io, come mi hai chiesto, ho fatto una sfera, applicato il metallo standard e fatto un capture screen… anche quella inviata da Emilio mi pare identica… se la vedi anche tu così, allora vuol dire che sta funzionando correttamente.
Dopodiché ti ho rifatto le stesse domande fatte in precedenza:

• Driver aggiornati? (presumo di si, ma finché non me lo dici, continuerò a chiederlo)
  • Disabilitato la scheda integrata da BIOS? (presumo di si, ma finché non me lo dici, continuerò a chiederlo)
  • Il sistema si blocca come prima? (presumo di si, ma finché non me lo dici, continuerò a chiederlo)

Come da titolo del post iniziale, il problema principale era il crash del programma durante il rendering e, successivamente il problema della mappatura non completamente applicata su tutta la superficie, giusto?
Quindi, prima mi concentrerei sul crash (che è la cosa peggiore) e poi su come appare la mappatura, sei d’accordo?

ciao Lucio
non vedevo che l’avevi postata tu l’immagine, per quanto riguarda il crash del programma non lo ha più fatto, per il render acciaio lucido non capisco cosa va bene così, se la superficie non è completamente coperta come con qualsiasi altro materiale non mi pare vada bene
si tutto aggiornatissimo tutto nuovissimo!

ma scusate… (non vorrei sembrare il genio della lampada) ma non è che vi state perdendo in un bicchiere d’acqua?
il materiale è correttamente mappato e visualizzato, è l’ambiente intorno che ne fa apparire una sorta di non completa mappatura (è l’ABC del render ed infatti Lucio la vede corretta come visualizzazione)
il metallo riflette l’ambiente e quindi luci e oggetti circostanti…
se c’è solo una mappa ambiente che simula un dome allora in basso alla sfera non ci sono riflessioni, prova a tal proposito a mettere un’altra sfera vicino alla prima e la vedrai riflettersi

ps con una scheda video dedicata anche datata rhino gira bene, poi ovvio se lavori con assiemi complessi per numero di entità e cerchi di tenere il render in realtime forse una scheda datata andrà a scatti e avrà dei lag mentre una buona (ma non per forza una top level) Nvidia risolve anche questo caso
ciao

ma quale scheda datata?
io vorrei tanto sbagliarmi,tu non ne hai idea, vedi l’allegato e spiegami dove sono le riflessioni che dici tu:

Ottimo, questo per me è il primo punto da segnare a favore.
Invece, mi pare di ricordare che il problema di mappatura lo avevi con il legno (che non ricopriva tutta la sfera).
Per i materiali riflettenti, come detto da Marco (illo76) il render preview ti fa vedere una mappa di riflessione “farlocca” senza calcolare tutte le riflessioni e le ombre che si generano durante il raytracing vero e proprio.
Per questo prova ad attivare la visualizzazione “Raytraced” come da immagine sotto:

Se poi provi a fare un rendering direttamente vedrai che il risultato è leggermente differente perché i calcoli sono ancora diversi

Ground plane attivato con materiale un po’ meno riflettente:

Bene, vedo che la mappatura dei materiali funziona!
Molto bene!
L’ovale con la texture stoffa si vede mappato correttamente!
Molto molto bene!
E quindi? Adesso passiamo alle nozioni base di rendering?
E cioè:
Visualizzazioni Real Time
Applicazione Materiali
Environment
Ground Plane
Luci
e per ultimo, un bel Rendering! Evvai, 'na passeggiata de salute! :wink:

okay okay studio studio ma dove?

https://docs.mcneel.com/rhino/6/help/en-us/index.htm#commands/render.htm?Highlight=render

Giusto per iniziare si parte con la guida del programma (Help o F1) e poi si passa ai tutorial che trovi on-line.

https://www.rhino3d.com/tutorials#rendering

Massimo, abbassa i toni per piacere, qui sul forum siamo tutti gentili e disponibili a dare una mano… scrivere “tu non ne hai un idea…” mi suona quel tantino strafottente.
L’idea l’ho chiara e come visto ti ho detto perché quello che tu vedevi sbagliato era invece corretto, quanto allla scheda grafica non mi riferivo alla tua in particolare (che per inciso inizialmente non avevi neppure dedicata) quanto una indicazione delle risorse necessarie a Rhinoceros per girare correttamente.
Detto questo passo e chiudo.

2 Mi Piace

ciao
se si è percepito questo mi spiace e cercherò di darmi una regolata per il futuro.
il fatto è che se qualcuno di voi esperti, e qui mi dirai che faccio polemica, mi avesse detto: guarda coglione di un principiante, prima di sbatterti a cambiare pc, schede, ecc. prova a fare questo e vedi cosa succede, poi parliamo…
comunque dai, almeno il blog si anima un pò e voi esperti vi scompisciate dalle risate, non va bene così?
grazie ancora
max