ApparentIntersection con Split ?

Ciao a tutti.
E’ un po’ che volevo chiedere di questa cosa, ma mi dimentico e poi e’ un’operazione che faccio raramente …
In questo file
split.3dm (35.5 KB)
Se provo a splittare gli oggetti rossi usando la linea blu (vista Right), mi ritrovo le superfici splittate ma le curve no.
Sebbene non ci sia vera intersezione ne’ per le une ne’ per le altre.
Da cosa dipende ?
Voglio dire: c’e’ un motivo dietro a tutto cio’ ?
E c’e’ modo di ovviare, cioe’ di splittare anche le curve ?
… probabilmente c’e’ una soluzione semplicissima che non conosco / ricordo …
(Parlo di Rhino 5, non so cosa faccia la WIP … )

Grazie

C’è un motivo…
E’ un motivo del perno ma c’è.
E non ci dovrebbe essere…
Il comando per calcolare le intersezioni “apparenti” “pulla e projecta” su srf e poly. Non può farlo sulle curve…

Tutto sto ambaradan, in fondo, è tenuto su per permettere di splittare - o trimmare - anche in prospettiva. Cosa per la quale (operare il comando in prospettiva) non riesco a trovare una applicazione in ambito umano…ma è un limite mio.

Se l’operabilità del comando dovesse essere garantita solo per le viste ortogonali… sarebbe tutto risolto.

Ciao Giuspa, grazie per la risposta !
Il fatto e’ che non mi aspettavo differenze di funzionalita’ tra Trim e Split, e Trim riesce tranquillamente a trimmare anche le curve, se setti ApparentIntersection …
Ve beh, niente di vitale … Avevo solo paura di perdermi qualcosa di ovvio … :smile:

Quanto al Trim/Split ‘apparente’ in prospettiva … hmmm … fammici pensare … sai che quanto a mente contorta mi difendo bene … hehe …
Mah … forse potrei usarlo per ‘ridurre’ grossolanamente una superficie con lo scopo di agevolare una successiva operazione …
Molto … eterea come motivazione, eh ? Va beh … lasciamo perdere :smile:

Ciao !