Applicazione di un disegno 2d su una superficie semisferica o calotta!

Per una semisfera.
Presenta un problema: se i punti sono troppo vicini all’equatore la proiezione interessa anche la faccia opposta, ovviamente.
Sarebbe utile un comando che generi una linea/vettore perpendicolare a un punto qualunque di una superficie.
Se c’è non lo conosco.
stelle.gh (12,3 KB)

1 Mi Piace

Come posso fare una cosa del genere non conoscendo grasshopper?!:pleading_face:

Ma con questo file posso sostituire le stelle con le mie texture?!

Qualunque geometria va bene.
La mia definizione al contrario di quello di Giuseppe è una semplice proiezione quindi se le texture sono troppo estese risulteranno molto deformate.
Per fare la stessa cosa senza Grasshopper si può fare così.
Metti la superficie da imprimere appena sotto la geometria e usi _Pull.
Ovviamente devi sistemare la superficie in modo che la porzione da imprimere sia il più possibile parallela al piano di proiezione.

1 Mi Piace

Grazie Gambler di tutte le spiegazioni! Perché come c’è scritto in questa discussione per secoli c’è stato questo problema per rappresentare la terra!

Vediamo cosa uscirà fuori!

Buongiorno, di Grasshoper non conosco nulla!!! ma ho provato a mettere la mia texture invece della stella! il problema è che se mettessi una singola polyline, viene come la tua stella, se metto la mia texture composta da molte polyline, in ogni curva aperta o chiusa mi crea un baricentro e quindi sulla superficie, vengono sparate “random” come faccio o qual’è il modo di avere un gruppo o un solo baricentro per più polyline? Ti ringrazio!!! :slight_smile:

Dovresti postare un esempio di texture e superficie altrimenti diventa difficile trovare delle soluzioni.
Raggruppare diverse polilinee non è un problema, però non so se poi il gruppo va ripetuto diverse volte.
stelle a.gh (20,9 KB)

1 Mi Piace

Mi scuso se continuo a scrivere, ma non so niente di grasshopper! Adesso ho inserito la texture come mi hai indicato, ma non mi fa distribuire il gruppo di linee sulla semisfera! aumentando il numero, come facevo con il primo file, che mi hai pubblicato!
un altra cosa, come posso convertire il lavoro fatto in grasshoper per rhino (o formattarlo) non so se è giusto scrivere questo! così da poter avere sia la semisfera e linee su di essa!

Non preoccuparti.
Per esportare il risultato GH in Rhino.
Vale per qualunque oggetto.
img1

Posta qualche immagine, altrimenti non si capisce.

1 Mi Piace


ne vedo solo una e aumentando il numero non vengono fuori le altre!

QUANDO FACCIO BAKE MI COVERTE IN LINEE LE STELLE PRECEDENTI, COME SE L’OGGETTO SELEZIONATO NON SI MOLTIPLICASS


E!

Avevo specificato che non sapevo se poi il gruppo andasse ripetuto diverse volte.
Così dovrebbe funzionare a dovere.
Posto anche il file risultante.
Ricorda che se i punti sono troppo vicini all’equatore la proiezione interessa anche la faccia opposta.
stelle b.gh (16,9 KB)
stelle.3dm (679,8 KB)
img1

1 Mi Piace

Grazie Leo, viene fuori la texture ma un po random! quindi molte volte si creano spazi vuoti ecc ecc! molto meglio di prima però!
é un impostazione di Grasshoper?

Nella definizione precedente i punti venivano generati random, ma si può procedere anche come segue…
Inserisci un po’ di punti sopra la semisfera.(in Rhino)
Importa in GH i punti.
Poi sposta i punti (n Rhino) in modo da evitare le intersezioni tra i vari gruppi.
Gli spostamenti vengono aggiornati automaticamente in GH.
stelle c.gh (20,1 KB)
stelle c.3dm (419,6 KB)

1 Mi Piace

Sei molto bravo @leopoldomonzani !
:clap: :clap: :clap:

Buonasera! non vorrei disturbare ancora, perchè è come se sto facendo passo passo! ma il set multiple points, a me non viene fuori! forse perchè già fatto da te!, ma quei punti corrispondono poi a ogni disegno?

Posso sapere un modo per incominciare a capire qualcosa in più di grasshoper?! Ti ringrazio

Nessun disturbo.
I punti devono essere posizionati sopra la semisfera, non importa a quale altezza, poi GH li proietta sulla medesima.
Ogni punto. proiettato è il riferimento per adagiare sulla superficie le polilinee.

In che senso non viene fuori in multiple points?
Casomai posta uno screenshot.

Io di solito seleziono tutti i punti su Rhino e poi faccio set multiple points.

1 Mi Piace

Stiamo migliorando! se fosse questo il disegno finale basterebbe aggiungere dei punti per poi spostare la geometria? ma non ho capito come collego punto con geometria!
Immagina che io aggiungo solo la geometria e la sostituisco! non riesco proprio a interagire con GH, anche se mi piacerebbe un sacco :frowning:
Se poi volessi aggiungere un altra figura da ripetere e metterla tra i diversi interstizi che si creano tra i cerchi come faccio?! Devo duplicare il tutto su GH?

ho visto che l’oggetto viene ripetuto 5 volte, invece come numero ho 16, nell’impostazione di GH! come mai?

Grazie
rosa rhino.3dm (373,8 KB)
rosa.gh (21,2 KB)

Intanto ti posto un aggiornamento con la possibilità di modificare le dimensioni (scala) e di inserire tutti gli elementi necessari.
Poi vedo di rispondere a tutte le domande.
stelle e.gh (22,8 KB)

1 Mi Piace

Puoi aggiungere o rimuovere punti e poi rifare il Set Multiple Points, ma puoi aggiungerli con la definizione Merge.(vedi allegato)
Come per i punti, stesso ragionamento.
Per farla semplice puoi semplicemente fare un copia incolla di tutta la definizione.(vedi allegato)
L’oggetto viene ripetuto tante volte quanti sono i punti inseriti, il numero 16 è rimasto dalla definizione precedente, una mia dimenticanza, avrei dovuto cancellarlo, se guardi bene vedi che è scollegato
stelle f.gh (46,0 KB)