Applicazione Texture con Vray 5

Ne ho sentito parlare del triplanar mapping durante un webinar di ChaosGroup in cui presentavo delle cose di Rhino 7. Molto interessante ma non mi pare molto lontano da un QuadRemesh.

Il risultato è quello. Solo che col quadremesh devi convertire preventivamente, è una operazione a monte, invece con la mappa triplanare puoi intervenire sulle SubD/Nurbs bypassando le singole superfici (in pratica, è il motore di render che si occupa di spalmare la texture in maniera ottimale, senza dover modificare la tipologia della geometria di fondo).

Piccolo test eseguito su un modello SubD, usando una texture geometrica, non proprio facile da applicare in maniera ottimale su un oggetto articolato.

A sinistra applicata la texture con “triplanar mapping”.
A destra applicata la texture normalmente, tenendo conto delle direzioni UV.

Quella a sinistra risulta più uniforme e (quasi) senza soluzione di continuità, (seppur in alcune parti è visibile qualche imperfezione). A destra, invece, la texture appare più disordinata e meno continua, (mal distribuita soprattutto nell’area superiore).

1 Mi Piace

Mi dareste una dritta? inutile aprire un altro post.

Come mai la resa di un render fatto con Vray 5 cambia da CPU a GPU (cuda)?
Ho notato, ad esempio, che l’intensità delle luci cambia, il risultato complessivo è diverso tra le due modalità.
E’ normale?