Applicare una TEXTURE 3D ad una superficie

Ciao a tutti. Ho ripreso a studiare da qualche tempo RHINO 6.

Vi chiedo una cosa:

Vorrei applicare una TEXTURE 3D ad una superficie, ad esempio questa texture:

texture divano

E’ molto importante specificare che l’esempio vuole far riferimento ad una texture tridimensionale, quindi non fotografica con effetto tridimensionale.

Ammettiamo che la si voglia applicare ad una sfera, oppure ad un divano e trasformare la superficie liscia in una superficie con tutti i rigonfiamenti (reali) come nell’effetto nella foto.

  • Come si può fare?
  • Immagino mi devo creare un modulo 3D ripetibile della texture?

Grazie!! A breve posto qualche prova da condividere con tutti.


Dici così?
Io uso Vray… con una “displacement map” ci metti un minuto e la tridimensionalità (vera) è assicurata!

Ho accentuato la profondità, quindi, l’incisività del displacement, così puoi renderti conto dell’effettiva tridimensionalità della tua texture “capitonné” applicata ad una semplice sfera:


(non so se si possa fare col modulo di render di Rhino o, ancor più, con Cycles… io uso Vray perché di meglio non si potrebbe chiedere! :wink:).

Perfetto!!! Grazie David!!! Bellissimo :+1:

Appena scarico VRay demo farò un bel po’ di prove.
Sembra anche veloce da fare :+1::+1:

Per me già risolto così, ma solo per completezza di info, dite che è possibile fare una cosa così anche usando solo Rhino?

Non ti so dire se in Rhino si possa fare.
Comunque sia, ti potresti scaricare la demo di Vray, si tratta di installare Vray come plug-in per Rhino (6 o 7), quindi, dentro Rhinoceros stesso, scegli Vray come motore di render e usi questo. Modelli in Rhino e renderizzi con Vray.
Nulla di complicato.

Ok sì l’avevo provato come demo, sul PC fisso, mesi fa, ora lo installerò sul portatile anche

Penso si possa fare anche con Rhino: si applica la texture e poi con il comando “estrai mesh di rendering” si ottiene una mesh con texture reale.
Buon lavoro

Ho provato a farlo direttamente con Rhino. Si può fare.
Devo dire che l’applicazione del displacement (scostamento, in italiano) risulta un pochetto macchinosa.
Con Vray mi sembra più semplice l’operazione di texturing con displacement… o no? :thinking:

Non uso (e quindi non conosco) Vray… a giudicare dalle foto che vedo sicuramente è da tenere in considerazione… in ogni caso, tutto ciò che è più semplice/preferito deve essere utilizzato :+1:
Buon lavoro :wink:

Grazie Byrkow, grazie David. Domani provo