Problemi tra polisuperficie e texture 3D

Salve a tutti.
Per un progetto urgente ho necessità di applicare una texture tridimensionale a questo modello.
Il modello è una polisuperficie chiusa e non ho trovato modo di applicare le scaglie adiacenti adesso come fossero una texture tridimensionale.
Qualcuno può aiutarmi? Ho già seguito una miriade di tutorial e consigli, anche di questo forum, sul come far diventare la polisuperficie un’unica superficie chiusa ma non riesco. Help!

Polisuperficie e texture.3dm (16,0 MB)

Ciao Antonio,
Escludendo che il modello sia per la produzione, data la terribile qualità delle geometrie (senza offesa), proverei ad isolare la parte dove i rilievi devono essere effettivamente applicate al salvagente, la ricostruirei e applicherei un texture mapping (bump) per fare un render che dia l’idea.

Ciao, attualmente mi serve solo per un render, capisco che per una produzione sarebbe da rifare.
Il problema è che queste scaglie devono avvolgere interamente l’oggetto, ed è lì il problema. Fosse stata una sola parte avrei creato una superficie coprente per applicare la texture e raggiungere il risultato a livello visivo, cosa che non posso fare dovendolo coprire nell’interezza.

prova questo plug in

in alternativa il Paneling tools

comunque la geometria non è affatto d’aiuto per poterci applicare una texture

se mastichi anche un pò di Grasshopper questo topic vecchio mio può esserti d’aiuto: Suola - Progetto personale - Applicazione Pattern - n°41 da Brvdln

anche questo topic può esserti d’aiuto: Flow along surface consiglio

Anche se ci devi fare solo un rendering, è un oggetto talmente semplice che in mezz’ora lo ricostruisci e poi lavori su una base buona… bastano 3 sezioni ricostruite…
Magari poi riesci a farci anche quello che ti serve…

Purtroppo non ho molta praticità con rhino avendo seguito solo un breve corso. Ho già provato a ricostruirlo ma mi vien fuori sempre una polisuperficie.

La vedo dura allora Antonio…
Il problema non è la polisrf ma usare gli strumenti di mappatura (Unwrap e UV Editor).
Nel modello allegato sia Azzurro che verde sono già impostate con una mappatura UV accettabile. Per farla bene bene ci vogliono tempo e competenza sull’argomento (Unwrap e UV Editor).
Azzurro è costruito da zero Verde a partire da QuadRemesh sull’oggetto originale PolySrf. Poi ho lavorato un pochetto con UV Editor. Dovresti poter mappare un materiale o un Displacement in maniera decente.
Spero sia utile.
Polisuperficie e texture-GM.3dm (7,4 MB)

Una superfice unica non riuscirai mai a farla…
Poi bisogna capire l’andamento di quelle scaglie, se si possono stretchare o se devono restare tutte uguali, se si possono intersecare…
Un sacco di informazioni che non abbiamo e che sembra che nemmeno tu sappia…

Ti ringrazio infinitamente per l’aiuto. Provo a farne uscire qualcosa di buono, ma almeno adesso posso lavorare con una base più solida

1 Mi Piace

In verso è il medesimo del modello, ovvero parte più alta verso l’asse X e punta fine verso la maniglia posteriore. In linea di massima le scaglie dovrebbero mantenere questa geometria, ma è ovvio che venendo applicate ad una superficie non planare vadano incontro a modifiche ed intersecamenti vari ed eventuali. In ogni caso sono molto piccole (livello di millimetri), quindi eventuali modifiche non causerebbero problemi finché l’interezza dell’oggetto viene “coperta” dalla texture