Esposrtazione file 3d con texture

Scusate, sapete dirmi perchè Rhino non esporta anche la texture nel file di stampa per una stampante 3d?
Ho provato tutti i tipi di file.

Grazie per la comprensione

Maurizio

Ciao, l’estensione stl (che si usa in genere per stampare in 3d) si porta dietro solo le info spaziali dei vertici. Ci sono altri formati che consentono di accoppiare le coordinate dei vertici con info relative a materiali e texture, tipo il formato obj.

Altri formati che si portano dietro info relative ai materiali sono vrml (che trovi già disponibile) oppure gltf e fbx (ma credo che per questi serva installare un plugin).

Considera però che non sono mai riuscito a portarmi dietro le informazioni di unwrapping delle texture (se non proprio basilari) quindi poi credo serva rifarlo sul programma di rendering che usi.

PS: se è per il rendering. Se invece intendi applicare una normal/bump texture su un oggetto per fare del displacement map ed esportare la mesh bumpata, devi usare il comando _extractRenderMesh

1 Mi Piace

@Maurizio1 non mi è chiara la tua domanda.
Le texture di solito servono per colorare una mesh, cosa ha a che fare questo con la stampa 3d?
… hai una stampante multimateriale e vuoi usare i diversi materiali per seguire la texture?

Oppure, ti riferivi al concetto di displacement per usare una texture per deformare fisicamente una mesh, in modo da dargli una tramatura?

La domanda così come l’hai scritta mi lascia spiazzato.

@alex.coppola7 , linko qua un thread interessante: From procedural texture to image texture (How To) - Rendering - McNeel Forum
Laurent credo abbia fornito un metodo per mappare texture su una mesh, cosa altrimenti abbastanza “aliena” alle normali funzionalità di rhino…

Grazie! In effetti è un thread che conosco bene, uso un componente simile se non proprio lo stesso per colorare la mesh in base alla curvatura (sempre di Laurent).

Altrimenti strumenti utili con GH sono il plugin di shapediver e human per quanto riguarda mesh, texture e materiali.

Sulla stampa 3d posso solo dire che alcune tecnologie come la stratasys supportano colorazioni e texture. Non è proprio un processo lineare, c’è da consultare una guida relativa alla stampante e quxlhe step da effettuare, ma quasi sempre il formato richiesto è un vrml.

Buongiorno e grazie per le risposte.
Io ho una stampante 3d a colori (16 milioni), esporto in obj, vrml o in 3mf.
Se applico una texture su un oggetto, mi aspetto che in esportazione si porti dietro la mappatura.
Putroppo funziona solo con tinte piatte.
Cosa mi sfugge ? forse devo tirare fuori la mappatura e poi trasferirla successivamente ?

1 Mi Piace

potresti specificare il modello di stampante?

ho letto il link. Io uso texture in formato Rhino. Non sono procedurali, sono jpg.
Ho utilizzato il comando Srotola e e poi editorUv ed EstraiMeshdiRedering…
Ora devo capire se mi produce un file jpg da abbinare al file obj o altro.
bello lo script in GH, lo devo studiare.
Però devo ancora capire molte cose, e vi ringrazio del supporto. La 3d l’ho presa in prova per 3 mesi. devo muovermi velocemente perchè anche i tecnici della macchina non ci capiscono molto.

Mimaki 3duj

dalle specifiche utilizza SSTL, OBJ, VRML, PLY, 3MF.
se li hai provati tutti da Rhino posso suggerirti di provare ad esportare da Blender o altro software

Buongiorno Enzo,
si li ho pravati tutti. Se uno altri programmi di panting come armorpaint, il file lo legge sempre senza texture.
Anche in adobe è uguale. Proverò Blender ma credo che il probema sia Rhino o, probabilmente, qualcosa che non ho capito io.
Come faccio ad esportare la mappa

Uv per gestirla in photoshop o Corel ?

Ciao, allora si. C’era questa possibilità, ma è una stampante rara con un problema raro.

Non ho una soluzione specifica, ma puoi provare lo stesso processo che si usa per la stratasys:
How To 3D Print In Full Colour - Part 1 - Proto3000
How to 3D Print in Full Colour - Part 2 - Proto3000
How To 3D Print In Full Colour - Part 3 - Proto3000

Mimaki e Stratasys usano tecnologie quasi identiche quindi quello che funziona per una dovrebbe per l’altra (ti consiglio di leggere bene prima tutti e tre gli articoli).
So anche che da keyshot puoi esportare un file 3MF che forse mantiene le info di uvmapping.

Tuttavia, una soluzione casereccia da testare potrebbe essere questa:

1. importi la texture come picture frame e ti estrai il boundingbox
    1. fai un unwrapping della geometria → ti spiattella la uv map (usa i vertici del boundingbox per delineare il quadrato nel quale fare uvmapping) → io ti consiglierei il custom
    1. selezioni la uv map finale e usi il comando _dupborder per ottenere i bordi limite
    1. usi i bordi per ritagliare la texture fisicamente

Quindi ora nascondi il resto e hai la texture ritagliata secondo l’uvmap e il riquadro limite → dovresti riuscire ad esportare questi elementi in pdf/ai/ecc → con un po’ di lavoro puoi esportare direttamente un png o un jpeg.
Poi penso dipenda dal software della stampante, su quello stratasys si possono fare degli aggiustamenti. Tipo sembra che tu faccia un project mapping e andrebbe visto se il software te lo permette (il problema sta proprio nel fatto che non sappiamo come mappa il software di slicing).

Un altro modo utilizzando GH che mi viene in mente è quello che spiega qui Junichiro Horikawa:
[Grasshopper] 0018 Texture Displacement (Slow ver.) - YouTube
Forse, una volta che hai fatto il bake della mesh colorata e la esporti in vrml dovrebbe mantenere le info dei colori per ogni vertice (altrimenti ci vorrebbe un stlm, che però non so dirti come esportare da Rhino).

Mi incuriosisce molto come problema quindi se risolvi o vedi che qualcosa funziona, facci sapere per favore.

edit: mi sono ricordato ora che alcune funzionalità utili proprio riguardo l’uv mapping erano disponibili su Magics, ma è un software molto costoso a cui non ho più accesso, tuttavia volevo segnalartelo

1 Mi Piace

Interessante! Non sapevo esistessero stampanti 3d di questo tipo.
In pratica ha materiale 3d, e anche cartucce per i colori… ?

Ad ogni modo, come dice alex, ci sono due strade principalmente:

• le texture, dove una immagine 1000x1000 pixel potrebbe essere usata anche su un paio di triangoli.
  • il colorare “per vertice”, dove al massimo puoi avere un colore per vertice della tua mesh.

Fossi in te, Maurizio, cercherei assistenza da parte dei produttori della stampante.
Rhino + GH ti permetterà probabilmente di ottenere quello che vuoi, ma ti serve prima capire bene come deve essere “strutturata” la mesh colorata da fornire al software di stampa.

PS “Paint 3D” integrato in windows 10 può creare files .3mf , che a quanto pare sono mesh+texture.

Sono partito da una stampante a colori Uv di medio formato, poi stampanti 3d a filo, e ora il mix .
Però mi sento molto cavia :slight_smile:

Solo per completezza: KeyShot 11, ma anche nella versione 9 e 10, si possono esportare i modelli texturizzati per la stampa 3d, con possibilità di impostare anche la risoluzione di stampa delle texture.

3 Mi Piace