Rhino e le texture

Ciao a tutti,
Seguo il forum da un po’ anche se è la prima volta che scrivo un post.

Vorrei porvi una domanda in merito a Rhino e la texturizzazione degli oggetti.

Avrei bisogno di texturizzare alcuni oggetti, per lo più arredi, e per farlo userei la tecnica dell’ unwrapping, con la modifica della texture in Photoshop.
Premetto che non ho mai adottato questa tecnica, prima usavo Vray e i suoi materiali ma ora l’obiettivo finale è ottenere un oggetto texturizzato (abbastanza realistico) per l’AR e non un rendering statico.

Detto questo mi chiedo se Rhino abbia gli strumenti adatti per questo scopo oppure sarebbe meglio usare altri programmi che sono più specializzati nell’UV mapping (es: 3ds Max, Blender).
Per il momento sto usando solo Rhino perché mi serve per la modellazione NURBS e quindi vorrei capire se poter fare tutto all’interno del programma o meno. Ho esplorato un po’gli strumenti di Rhino per le texture ma mi sembrano un po’ limitanti per ciò che vorrei fare io.

Ad esempio ho visto che esiste il comando “bake”, per esportare un’ immagine della polisuperficie unwrappata da poter poi modificare in Photoshop ma non permette di scegliere l’unwrapping fatto in precedenza (forse perché il bake è stato pensato per integrare le decal nelle texture). Inoltre non credo esistano comandi tipo “esporta wireframe UV” o cose del genere.

Quindi vi chiedo un parere in merito o se conoscete plug-in per Rhino che possano essere utili al mio scopo.

Al momento sto usando Rhino 6 su Windows.

Mi scuso se la domanda possa sembrare un po’sciocca ma ho ancora tanto da imparare.

Grazie!

Ciao Marica, sinceramente anch’io in passato ho cercato qualcosa del genere e l’impressione che ho avuto è che Rhino su queste cose è un po’ limitato. Magari mi sbaglio o nel frattempo si sono aggiunti strumenti nuovi. Mi associo dunque alla tua domanda, vediamo se qualcuno di più esperto ci da qualche dritta.

Ciao,

Non è una tecnica che ho mai usato, ma facendo una ricerca su YouTube ho trovato un video in portoghese :roll_eyes: che illustra questa tecnica; non è il massimo, ma può essere un inizio…

Questo invece il link ad un video simile in Inglese.

In bocca al lupo per il tuo progetto.

Michele

1 Mi Piace

Ciao Michele grazie! avevo già visto questi video nella mia ricerca. Sono utili sicuramente anche se comunque mi confermano che la texturizzazione in Rhino sia ad un livello meno avanzato rispetto ad altri programmi, non permettendo di ottenere un risultato molto realistico, che era poi il mio dubbio.
Grazie anche Federico per la tua risposta! :slight_smile:

Vorrei ricordare che Rhino non è 3D Studio Max, Modo, Cinema 4D, Blender, ecc.
Mi sembra già lodevole che, durante il suo lungo sviluppo, possa contemplare una buona implementazione di caratteristiche 2D e di gestione del rendering, tra cui la texturizzazione, appunto.
Mi sarei stupito se non riuscisse a generare una qualche superficie come si deve, questo sì, ma le limitazioni ci sono e non potrebbe essere altrimenti, per ovvie ragioni.
Dico ciò perché ho sentito gente che dice: non utilizzo Rhino perché non produce bei render (alla vray per intenderci). Rhino non è stato concepito per fare questo! o no? :thinking:

Certo sono consapevole che Rhino non sia quei software. Non mi sono lamentata che il programma sia limitato da questo punto di vista ma ho chiesto solo una conferma. Anzi al contrario, sono molto soddisfatta di Rhino ma non avendolo creato io mi era sorto un dubbio. Ora mi sembra di averlo chiarito. Non pensavo si potesse fraintendere un post del genere, non ho criticato né sottovalutato il software. Spero di aver chiarito con questo post. Buona giornata :slight_smile: