File nuovo texture 3d non viene visto da rhino

Ciao a tutti,
sono tre ore che ci sto sbattendo la testa ma non me ne esco.

Questo è il programma che uso per caricare una texture su una superficie.

Seleziono la sup
Seleziono la text
scelgo il grado di dettaglio, complessità e rotazione

Ho bisogno di caricare una text che non c’è nell’elenco del programma.

L’ho fatta come tutte le altre: 512x512 jpg

Nell’immagine il segno per inserire una nuova texture ma NON la vede proprio.
Formato BMP JPG PNG TIFF dovrebbe leggerle ma non si vede niente nella cartella dove ho le texture.

image

Allora ho provato ad inserirla a mano dove sono tutte le altre e numerarla ma se clicco qui:

Non la vede!

Se clicco sul segno più e vado nella cartella texture non mi fa vedere nemmeno quelle che solitamente uso cliccando sul pulsante che vedere nell’immagine sopra.

Come me ne esco?

Innanzitutto bisognerebbe sapere di che programma stiamo parlando… poi, chiederei lumi allo sviluppatore… dal mio punto di vista, comunque, cercherei di applicare le texture con i comandi nativi di Rhino per evitare di dover sottostare a limitazioni di plugin esterni (sempre meglio avere un piano B di riserva).

Ciao Lucio, è rhinogold ma non saprei dirti come ragiona.

Se voglio usare i comandi di base di rhino, quali sono?

Io contatterei il supporto di Rhinogold per chiedere quale procedura seguire per aggiungere un materiale.
Per Rhino credo tu possa partire dall’editor dei materiali (per capire come è fatto un materiale)
https://docs.mcneel.com/rhino/7/help/it-it/index.htm#commands/materials.htm%3FTocPath%3DEseguire%2520il%2520rendering.|_____2
e poi dare un occhio alla sezione di mappatura delle proprietà oggetto
https://docs.mcneel.com/rhino/7/help/it-it/index.htm#properties/texturemapping.htm%3FTocPath%3DPropriet%25C3%25A0%2520oggetto|_____19
Se stai utilizzando un comando e clicchi su F1 ti si aprirà l’help in linea di quel comando.

Grazie Lucio, mi sto guardando un pò di video, sembra abbastanza facile

1 Mi Piace

hai ragione… ho fatto una prova e NON vede la texture … troppo caldo per cercare di capire :hot_face:

e pure è semplice, con Matrix 9 faccio quello che voglio senza problemi, ma purtroppo lo uso solo quando sono a Valenza, qui non ho la licenza.

Ora scrivo con la speranza che mi rispondono

Ciao Giovanni.
Giusto per curiosità, è un problema “logistico” nel senso che devi prima disattivare la licenza sulla macchina di Valenza oppure NON si può utilizzare proprio su due macchine differenti?

Quando vado a Valenza in fabbrica, ci sono 3 PC dove disegnare con Matrix 9 caricato sopra.

Marco ha dovuto pagare tutte e tre le licenze se ricordo bene come mi disse. A quei tempi, costava 7,500 la prima e a scalare le successive.

Se hai installato Matrix su un pc, la licenza appartiene a quel pc in combinazione seriale licenza + seriale pc

Se lo vuoi installare da un’altra parte lo puoi fare ma il seriale viene spostato al nuovo pc.

Su Rhinogold invece, il mio artigiano qui a Latina può usare o due o tre pc con lo stesso seriale.

Al quarto pc deve scollegare uno dei precedenti.

Ora che Rhinogold è di proprietà di Gemvision non so come funziona la licenza attuale con Matrixgold.

1 Mi Piace