Vray rhino

salve,
vi scrivo per chiedervi un aiuto su due aspetti,
(abbiate pietà sono una principiante).

la cosa che mi preme capire di più è come velocizzare i render,
devo fare una stampa su a3,
vi chiedo quindi come prima cosa come dimensioni cosa mi raccomandate come pixel ?
3000 di larghezza può andare,
l’altra, la più importante, come ridurre i tempi (ad oggi molto molto lunghi),
sono certa che ho impostato qualcosa di sbagliato.

ultima domanda,
come è possibile che quando faccio i test,
con interactive, l’ambiente ha un’esposizione molto diversa,
a quando levo questa spunta ?

se avete consigli di tutorial o altre discussioni, vi chiedo la gentilezza di farmi passaparola !

vi ringrazio del vostro aiuto, sempre prezioso :slight_smile:

Ciao Federica,
quando fai questo tipo di domande dovresti aggiungere più informazioni possibile.

Carica lo screenshot delle opzioni di Vray che usi, sia in Interactive che non.
Carica l’immagine con Interactive e non.
Eventualmente condividi un modello3D.

La velocità di rendering dipende da molti fattori, che macchina hai? Se è molto vecchia è normale che i rendering siano lenti. Dacci le specifiche della macchina.

In generale non dovrebbero esserci esposizioni diverse, ma è noto che le versioni precedenti alla Next ci siano elementi non restituiti correttamente con Interactive.

fammi sapere.
Riccardo

1 Mi Piace

Grazie mille per la pronta risposta :slight_smile:

vado in ordine,
vi allego due viste, con l’overide material on

e con l’overide material off (ho assegnato un generico materiale bianco a tutti gli elementi)

override nn funziona.3dm (1,1 MB)

ho allegato anche il file 3d;

qui sotto invece le immagini con il problema dell’interactive,
in particolare in questa ho interactive on e override on

01_ interactive_overide

interactive on , no override:
01_ interactive

e l’interactive off
01_no interactive
(allego anche questo 3d)

E’ proprio per lanciare quest’ultimo render che ho avuto grandi difficoltà di tempi;
vorrei capire che pixel sono necessari per stampare un render in A3 ?
e soprattutto cosa rallenta così tanto il render
(allego impostazioni del render…sono certa che ho sbagliato i settaggi, ma vorrei capire quali in particolari rallentano così tanto i render).

Il mio pc ha queste caratteristiche:

image

direi che è tutto,
vi ringrazio per la disponibilità

Ciao Francesca,
credo che il problema sia molto più semplice di quel che sembra.

Se guardi il colore dei muri vedrai che sono bianco pure (1.0)

il colore del material override è, invece, grigio (0,735)

questo significa che quando disattivi l’override i muri diventano più chiari riflettendo maggiormente la luce.
Se usi valori puri (1.0) non hai assorbimento della luce e quindi i muri reagiscono come fossero lampade che emettono luce.

Il problema con l’interactive potrebbe essere dato dal tipo di luci che usi. Sono delle Portal light? Perchè in questo caso l’interactive non le supporta.

Ciao Federica,
io al posto di Brute Force uso Irradiance Map, più leggero. Però il problema della lentezza vedrai che può essere dato anche dalle plastiche di VRay. Se le sostituisci con dei materiali di default a cui assegni un colore ed un layer con valore di riflessione adeguato ottieni un materiale simile alle plastiche ma molto, molto più light nel calcolo della riflessione, rifrazione ecc. di un materiale con diversi diffuse layers tipici delle plastiche di VRay. Stesso discorso per i materiali di VRay chiamati Car Paint o per i materiali translucent.Questa almeno è la mia esperienza.
Saluti
Paolo

1 Mi Piace
![IMG_20200423_004520|500x500](upload://fJQwM89wbAspdMyl7unwi7OjDba.jpeg) Qui ho usato un materiale car paint di VRay, molto sofisticato ma con un incremento del tempo di renderizzazione notevole

GIUSTO!
Il Brute Force si usa se attivi la modalità Progessive ma, non avevo notato, che l’ha spenta.

@federica.franceschin Se togli progressive devi diminuire il Noise Threshold a 0,01 e usare IrradianceMap come Primary Rays.

-R-

1 Mi Piace

Ciao

  • usa irradiance map e non brute force
  • imposta come quality “high” e non “very high” (la differenza non si noterà)
  • non usare colori (bianchi) sparati ma sempre “sporchi”
  • come risoluzione 3000 di larghezza direi che è ok

ciao Riccardo! grazie mille per la risposta,
si le luci erano portal

grazie mille,
super sintetico, ma super chiaro :slight_smile:

grazie anche a te Paolo,
per l’aiuto :slight_smile:

posso approfittare del vostro sapere,
per chiedervi,
ma è normale che con interactive,
mi sembra che il render a completarsi ci metta pià tempo,
che non se disabilitato ?

Si perché è effettivamente così :wink:

1 Mi Piace

Cioè ci vuole una laurea per capire e imparare Vray.

Per quanto riguarda la stampa, è importante capire la tipologia:
se stampi in offset il formato A3 equivale a 4961 x 3508 pixel per una risoluzione a 300 dpi;
se stampi in digitale il formato A3 equivale a 2480 x 1754 pixel per una risoluzione a 150 dpi (anche se ormai molti chiedono i 300 dpi anche per la stampa digitale).