Systeminfo_Rhino 8_30032026.txt (2,4 KB)
Buongiorno a tutti
Io e il mio team stiamo riscontrando un problema frustrante con i blocchi linkati in file più grandi con Rhino 8 e mi chiedevo se qualcun altro avesse lo stesso problema e come lo stava gestendo.
Setup (team) :
- 3 pc Windows + 1 Mac, tutti in remoto;
- Synology NAS (i file vengono sincronizzati con l’app Synology Drive Client);
- Ultima versione di Rhino.
Problema:
Ogni volta che qualcuno modifica o crea un file da un sistema operativo, tutti i blocchi collegati si “rompono”, mostrando l’avviso: “need to find the linked files…” nel momento in cui un pc con un sistema operativo diverso da quello di origine del file apre suddetto file. Ciò si traduce nel dover ricollegare manualmente ad ogni sessione tutti i blocchi. Per ora abbiamo risolto usando blocchi embedded, ma non è la soluzione ideale.
Sembrerebbe essere un problema legato ai percorsi assoluti e non relativi: Rhino probabilmente salva e memorizza percorsi assoluti (C:\ user\ecc… o Volume\user\libreria\ecc…) invece di path relativi, che non riescono ad essere interpretati correttamente nel momento in cui usiamo un nas come posizione di salvataggio.
Quindi:
- Esiste un modo per forzare i percorsi relativi?
- Ci sono delle best practices per workflow condivise con i Nas?
- Oppure esistono delle alternative per la gestione dei file su os differenti nello stesso team?
Grazie
Ho allegato il mio system info da rhino