Ciao a tutti,…
ho creato un blocco, posizionato molte istanze. Ora vorrei modificare la forma complessiva usando una gabbia, ma mi sembra di capire che non si possa.
Qualche suggerimento ? (Rhino 7.0)
Grazie
Adriano
Ciao a tutti,…
ho creato un blocco, posizionato molte istanze. Ora vorrei modificare la forma complessiva usando una gabbia, ma mi sembra di capire che non si possa.
Qualche suggerimento ? (Rhino 7.0)
Grazie
Adriano
Ciao Adriano,
intendi che i blocchi devono venire modificati dalla gabbia (la loro forma) o che non cambiano la loro posizione?
Nel caso tu voglia modificarli (cioè ogni blocco venga deformato dalla gabbia), devi prima esploderli per portarli a polisuperfici normali.
Nel caso invece tu voglia modificare la posizione, allora presumo si possa fare con una nuvola di punti dove ogni punto è l’inserimento del blocco (e costruzione di storia attiva).
Servirebbe un file, un’immagine per capire.
E’ come dire: ho fatto questo, ho disegnato quello, vorrei fare una deformazione… di cosa? come? quando? perché? Insomma, tutto molto vago…
Sto cercando di creare la criniera di un elmo.
8 “peli” della criniera formano il blocco. Ne ho create numerose copie, ruotandole e riflettendole per rendere la criniera più verosimile.
Nell’immagine ho evidenziato un singolo “blocco”, e l’intento è inserire tutti i blocchi all’interno della gabbia e piegare la gabbia lungo la superficie curva, che è la base di appoggio.
Ho già provato con gruppi di peli e funziona, ma provando coi blocchi , per avere un file meno pesante, non riesco a selezionarli per inserirli nella gabbia.
l’intento sarebbe questo
I blocchi hanno una peculiarità: sono identici uno all’altro (infatti Rhino non copia il blocco, lo replica sui punti di inserimento all’apertura del file).
Per questo motivo non è possibile salvare la deformazione di ogni blocco mantenendo la condizione di essere uguale al suo “master”.
Devi esplodere tutti i blocchi e fare la deformazione (ogni blocco diventerà una polisuperficie che verrà modificata e sarà, quindi, unica e diversa da tutte le altre).
Se vuoi avere un file leggero, unica strada sarebbe una definizione GH che ti ricostruisca i ciuffi ad ogni apertura del file (in questo modo potresti salvare solo le parti principali che la definizione GH andrà ad utilizzare per ricreare la criniera).
So che o con GH sarebbe tutto più semplice, ma ahimè non lo so usare
Grazie per le informazioni.
Adriano
Mi pare che con la gabbia si possa modificare abbastanza facilmente un gruppo di blocchi.
Con un adeguato numero di punti di controllo.
Possono essere utili anche _Taper, _Bend e _Flow.
Se posso permettermi un piccolo consiglio: io la criniera l’avrei fatta utilizzando esclusivamente il modulo di rendering (con Vray, per esempio, potresti applicare un “Fur” per ricreare l’effetto pelliccia/pelo).
Modellare peli, pelicce, o fili d’erba e simili mi sembra un’operazione che nemmeno nei grandi studi della Pixar/Disney si fa… non so tu…
leopoldomonzani: Io ho provato, ma al momento di selezionarli, non ci riuscivo.
Proverò di nuovo…
David : si si,… lo so, infatti sto pensando come farlo con Maxwellrender
oppure Photoshop
Grazie ad entrambi
Usa solo le curve e poi gli attribuisci lo spessore nelle proprietà, compreso puoi di materiale per il rendering.
In alternativa tanti tubetti e poi fai EstraiMeshDiRendering e ricavi la mesh.
Grazie,… !