Blocchi e gabbia

Ciao a tutti,…

ho creato un blocco, posizionato molte istanze. Ora vorrei modificare la forma complessiva usando una gabbia, ma mi sembra di capire che non si possa.
Qualche suggerimento ? (Rhino 7.0)

Grazie

Adriano

Ciao Adriano,
intendi che i blocchi devono venire modificati dalla gabbia (la loro forma) o che non cambiano la loro posizione?
Nel caso tu voglia modificarli (cioè ogni blocco venga deformato dalla gabbia), devi prima esploderli per portarli a polisuperfici normali.
Nel caso invece tu voglia modificare la posizione, allora presumo si possa fare con una nuvola di punti dove ogni punto è l’inserimento del blocco (e costruzione di storia attiva).

Servirebbe un file, un’immagine per capire.
E’ come dire: ho fatto questo, ho disegnato quello, vorrei fare una deformazione… di cosa? come? quando? perché? Insomma, tutto molto vago…

Sto cercando di creare la criniera di un elmo.
8 “peli” della criniera formano il blocco. Ne ho create numerose copie, ruotandole e riflettendole per rendere la criniera più verosimile.
Nell’immagine ho evidenziato un singolo “blocco”, e l’intento è inserire tutti i blocchi all’interno della gabbia e piegare la gabbia lungo la superficie curva, che è la base di appoggio.
Ho già provato con gruppi di peli e funziona, ma provando coi blocchi , per avere un file meno pesante, non riesco a selezionarli per inserirli nella gabbia.

l’intento sarebbe questo

I blocchi hanno una peculiarità: sono identici uno all’altro (infatti Rhino non copia il blocco, lo replica sui punti di inserimento all’apertura del file).
Per questo motivo non è possibile salvare la deformazione di ogni blocco mantenendo la condizione di essere uguale al suo “master”.
Devi esplodere tutti i blocchi e fare la deformazione (ogni blocco diventerà una polisuperficie che verrà modificata e sarà, quindi, unica e diversa da tutte le altre).
Se vuoi avere un file leggero, unica strada sarebbe una definizione GH che ti ricostruisca i ciuffi ad ogni apertura del file (in questo modo potresti salvare solo le parti principali che la definizione GH andrà ad utilizzare per ricreare la criniera).

So che o con GH sarebbe tutto più semplice, ma ahimè non lo so usare :roll_eyes:
Grazie per le informazioni. :grinning:

Adriano

Mi pare che con la gabbia si possa modificare abbastanza facilmente un gruppo di blocchi.
Con un adeguato numero di punti di controllo.
Possono essere utili anche _Taper, _Bend e _Flow.
img1

Se posso permettermi un piccolo consiglio: io la criniera l’avrei fatta utilizzando esclusivamente il modulo di rendering (con Vray, per esempio, potresti applicare un “Fur” per ricreare l’effetto pelliccia/pelo).

Modellare peli, pelicce, o fili d’erba e simili mi sembra un’operazione che nemmeno nei grandi studi della Pixar/Disney si fa… non so tu… :wink:

leopoldomonzani: Io ho provato, ma al momento di selezionarli, non ci riuscivo.
Proverò di nuovo…

David : si si,… lo so, infatti sto pensando come farlo con Maxwellrender
oppure Photoshop :grinning:

Grazie ad entrambi

Usa solo le curve e poi gli attribuisci lo spessore nelle proprietà, compreso puoi di materiale per il rendering.

In alternativa tanti tubetti e poi fai EstraiMeshDiRendering e ricavi la mesh.




2 Mi Piace

Grazie,… ! :+1: