"BooleanTrim" ?

Ciao a tutti.

… Mi chiedevo … Perche’ non c’e’ un ‘trim booleano’ o ‘differenza booleana … democratica’ :wink: ?

Cioe’ un comando che funzioni come la differenza booleana, ma anche su curve e superfici, non solo su solidi (o forme assimilabili ai solidi).

Cioe’ un Trim che lavori sull’orientamento della superficie che taglia (come un’operazione booleana) e non sulla selezione della parte da togliere.

Secondo me sarebbe utile.
Ad esempio quando e’ scomodo andare a selezionare la parte (o le parti) da trimmare.
Inoltre sarebbe scriptabile, cosa che Trin non e’.
E ovviamente sarebbe adatto per un componente di Grasshopper (sempre che in GH gia’ non ci sia … non so)

Guardando su RhinoCommon:
da quanto capisco, per le superfici c’e’ gia’ un metodo Trim che funziona in questo modo,
mentre per le curve non trovo un Trim ma solo uno Split, servirebbe ancora un po’ di lavoro …

Cosa ne pensate ?
(Ipotetico) comando utile, o idea balzana / malsana ? :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao Emi,
effettivamente, avrebbe senso.
potrebbe andare bene anche per sottrarre porzioni di curva che intersecano un solido (magari le curve intersecano in più punti e tu vuoi mantenere solo la parte “esterna”).
Abbiamo anche il curve boolean che potrebbe interagire con il boolean per superfici…
Così al volo, se dovessi fare uno script, creerei un’estrusione della curva di pochi decimi di millimetro (o di una quantità inferiore al bbox delle superfici che tagliano), booleanizzarla con la superficie intersecante ed estrazione finale degli spigoli rimasti che coicidono con la curva di partenza.
O ancora meglio, intersezione della curva con le superfici, split della curva nei punti e poi cancellazione delle curve che si trovano “all’interno” delle superfici…

Ciao Lucio

Si’, dovendo scriptare, pensavo anch’io a una cosa simile …
Se capita la volta che ne ho bisogno, provero’ a buttar giu’ lo script. :wink:

Ma … “nell’ottica di una piu’ proficua evoluzione dello straordinario strumento in ambito di un sinergico scambio di conoscenze tra utilizzatori dello stesso nonche’ auspicando un simbiotico flusso di informazioni con la popolazione dei valenti realizzatori del succitato strumento …” :crazy_face:

Cioe’, ero curioso di sentire il vostro parere … :slight_smile:

Grazie !
Ciao

1 Mi Piace