Troncamento superficie e domanda su direzioni

Buonasera, sto cominciando a usare Rhino per esigenze lavorative: necessitavano di un volontario per eseguire alcuni semplici disegni e mi sono proposto io.
Devo però dire che sto subendo sempre più il fascino della moderazione 3D :yum:

Adesso però credo di essermi allontanato troppo dalle mie conoscenze, non riuscendo a effettuare un troncamento di una figura trapezoidale come questamodelloBASE.pdf (619,8 KB)

In pratica mi servirebbe che alla figura trapezoidale venga sottratta la superficie rettangolare (che ha una determinata inclinazione rispetto alla figura trapezoidale, dovendo risultare poi con un lato più spesso e uno meno spesso)

Il comando Tronca non taglia la figura nella direzione che mi aspetterei: ho provato a cambiare le normali con il comando _dir ma comunque non riesco ad avere il risultato sperato: essendoci riuscito in precedenza con un disegno simile (agendo sempre anche con il comando _Dir ma addirittura!sono riuscito a fare una differenzaBooleana :slight_smile: ) qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi dove sbaglio? allego il risultato del troncamento sbagliato (a me serve che venga tagliato solo la parte al di sotto della superficie rettangolare) e il file di Rhino.

modelloBASEtroncafallito.pdf (645,5 KB)

modelloBASE.3dm (1,8 MB)

Grazie a tutti e buona serata :slight_smile:

Buongiorno e benvenuto,
ho l’impressione che tu cerchi di realizzare il “troncamento” nella vista prospettiva. Hai provato dalla vista superiore?

ho provato dalla vista superiore ma ottengo il medesimo risultato :frowning:

Non so se ho capito bene:
risultato.3dm (1,9 MB)

Comunque non puoi fare una booleana se non hai dei solidi chiusi. Qui l’unico comando che puoi usare è SPLIT che immagino sia Tronca nella versione italiana.
Come vedi nel file che ti ho allegato ho realizzato lo Split selezionando le superfici da tagliare e poi il piano che le taglia. A questo punto non ti resta che eliminare le parti che non ti servono e splittare a sua volta anche il rettangolo con le superfici magenta e poi unisci tutto.

Ricordati di selezionare l’opzione Estendi linee di taglio.
img1

Ma non influisce sul risultato.

ringrazio a tutti per le risposte (e il benvenuto) :slight_smile: Sì avevo letto sempre tra le vostre discussioni che un motivo per cui le operazioni booleane falliscono è avere una figura aperta, per cui ho chiuso con una superficie intersecante e sono riuscito con il comando differenzaBoleana :slight_smile: mi pare di aver capito che in Rhino sono molteplici soluzioni per arrivare ad un modello 3D

Ciao,
questo in realtà non è corretto.
Le operazioni Booleane non sono altro che una sequenza di comandi che iniziano dalla intersezione, la suddivisione e la composizione delle parti suddivise in funzione della booleana richiesta. Cosa tenere e cosa buttare si decide in base alle normali.
In assoluto puoi fare perfettamente booleane fra semplici superfici.
La condizione classica per cui non funzionano è l’intersezione non completa. Se manca quella impossibile andare avanti.

1 Mi Piace

giusto, mi ero dimenticato di dire che la figura aperta è stata “chiusa” dalla superficie che intendo poi effettivamente intersecare :slight_smile:

Invece che creare una superficie che chiudesse (attraverso curvaPlanare) ho semplicemente fatto sì che la superficie che avessi intenzione di intersecare, intersecasse effettivamente la mia curva aperta, senza lasciare nessun punto non intersecato…

Grazie infinite per le risposte (e la pazienza) :slight_smile:

1 Mi Piace