BUG estensione superfici

Buongiorno a tutti, riscontro un noiosissimo bug che rende il lavoro difficoltoso e frustrante.

Estendendo superfici trimmate in alcuni casi la geometria della superfici e’ completamente compromessa.

Questo costituisce un problema noioso nel momento in cui la deformazione della superficie e’ visibile, costituisce un problema piu’ serio quando la deformazione non e’ visibile ad occhio nudo e si perdono tangenze, punti di contatto etc. andando a finire con un modello pieno di difetti nascosti che alla fine creano problemi piu’ grandi nelle fasi successive del lavoro.


Rhino 8 SR6 2024-4-10 (Rhino 8, 8.6.24101.05001, Git hash:master @ 32c244aa711e0034e75bec2e87d093c764820b96)
License type: Commerciale, build 2024-04-10
License details: Cloud Zoo

Windows 10 (10.0.19045 SR0.0) or greater (Physical RAM: 32GB)
.NET 7.0.0

Computer platform: DESKTOP

Standard graphics configuration.
Primary display and OpenGL: NVIDIA GeForce RTX 4080 (NVidia) Memory: 16GB, Driver date: 3-12-2024 (M-D-Y). OpenGL Ver: 4.6.0 NVIDIA 551.86
> Accelerated graphics device with 4 adapter port(s)
- Windows Main Display attached to adapter port #0
- Secondary monitor attached to adapter port #1

OpenGL Settings
Safe mode: Off
Use accelerated hardware modes: On
Redraw scene when viewports are exposed: On
Graphics level being used: OpenGL 4.6 (primary GPU’s maximum)

Anti-alias mode: 4x
Mip Map Filtering: Linear
Anisotropic Filtering Mode: High

Vendor Name: NVIDIA Corporation
Render version: 4.6
Shading Language: 4.60 NVIDIA
Driver Date: 3-12-2024
Driver Version: 31.0.15.5186
Maximum Texture size: 32768 x 32768
Z-Buffer depth: 24 bits
Maximum Viewport size: 32768 x 32768
Total Video Memory: 16376 MB

Intanto un sincero benvenuto!

Posso chiederti di allegare un file Rhino con le sole superf. che intendi estendere e indicazione del tipo di estensione voluta e su quale bordo?

Grazie mille Giuseppe, per la risposta e per il benvenuto !

allego il file con la superficie, una delle tante con cui mi e’ capitato.

Succede su tutti i bordi,eseguendo il comando extendsrf - con estensione smooth, in questo caso si tratta di una superficie piana quindi l’estensione smooth non e’ necessaria ma accade con tutti i tipi di superfici.
extsrf.3dm (211,6 KB)

Confermo, con estensione smooth viene modificato il bordo di taglio.
Con opzione Line invece viene estesa correttamente (almeno facendo un confronto tra superficie originale e copia estesa).


Ho fatto una copia del bordo (verde) e fatto extendsrf del bordo superiore; si vede subito che si spostano i bordi laterali ancora prima di terminare il comando.
Copiando e incollando la superficie in Rhino 7 si riesce a fare extendsrf senza avere modifiche ai bordi adiacenti.

Per mia personale esperienza è sempre meglio evitare di estendere superfici già trimmate… generalmente sono più i danni dei benefici…

2 Mi Piace

Ho appena installato la SRC 7 e mi sembra che il problema non si presenti.
(8.7.24107.13001, 2024-04-16)

Grazie Fabio.

Sicuramente non si presenta con SR8.

Vero, ed e’ un problema.