Ho provato ExtendSrf su queste superfici. ( Rhino 6.9 )
Se seleziono il bordo e poi digito 5, do Enter … e la superficie si accorcia.
Per allungarla devo scrivere -5.
Sono io che non capisco ?
Il comando funziona cosi’ per qualche motivo ?
Chiedo perche’ su Rhino 5 se scrivo un valore positivo la superficie si allunga.
Altra cosa su ExtendSrf …
Mi sembra che non sia possibile selezionare piu’ bordi con una finestra di selezione (se si chiama cosi’ … )
Peccato.
A volte sarebbe molto utile secondo me. Che ne dite ?
Strano… il primo colpo mi sposta il bordo della superficie al contrario di quello che ci si aspetterebbe, la seconda estensione, invece, segue la logica corretta (positivo allunga e negativo accorcia).
Penso ci sia qualcosa sulle normali della superficie che fa incasinare il comando; l’estensione ricostruisce la superficie e rimette a posto le normali… almeno credo…
Ciao Emy, contraendo la superficie tutto torna a posto, penso lo abbia già controllato anche tu.
Però il comportamento del comando mi sembra sbagliato, in ogni caso mi pare non abbia proprio senso.
Questo mi fa sorgere un dubbio …
Infatti se prima di scrivere il valore da tastiera sposto il mouse oltre il limite della superficie base … tutto va a posto.
Sembra che tenga conto della posizione del mouse (solito discorso: comodo se interattivo, scomodo se scriptato),
ma che faccia riferimento alla superficie base.
Rhino 5? cos’è? si mangia?
Ah, noi altolocati non ci sporchiamo più le mani con una versione così antica, guarda, aborro tutto quello che non sia technical-chic con una spolveratina di strass sopra!
Ho verificato con una SR interna e non ci sono accartocciamenti anche senza shrink.
Inserendo un numero per ‘estensione (5) con opzione Smooth e Merge=No non ci sono accartocciamenti ma vedo alcune cose non chiare sul verso dell’ estensione stessa.
Oggi non riesco ma domani ci guardo meglio e semmail faccio un bug report di cui metterò il link qui.