Bug R7 ExtractIsoCurve

Un saluto a tutti.
ExtractIsoCurve in R7 non si aggancia correttamente agli osnap, alcuni li vede altri no, anche se dello stesso tipo.
Importando la superficie in R6 tutto funziona come dovrebbe.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Si, io ho notato che molti osnap che nella 6 sono riconosciuti nella 7 fanno fatica.
Credo per colpa dello zbuffer che mette “dietro” la superficie l’elemento su cui vogliamo snappare (l’ho notato cercando di selezionare i centri dei fori sulle polisuperfici).

si effettivamente è così. Verificato stamani con _Mirror

Grazie gioveni. Cerco il bandolo della matassa e apro un bel bug report.

Proprio adesso, con un modello semplicissimo, riuscivo a snappare il centro dell’arco superiore e non quello inferiore.


Il problema era dovuto alla meshatura troppo segmentata:

  • Il bordo superiore è visibile sempre e quindi l’osnap viene riconosciuto
  • Il bordo inferiore viene nascosto dalle mesh di visualizzazione perchè troppo approssimative (quindi il bordo è nascosto e non viene considerato per lo snap).

Reimpostando su “Jagged and Faster” si vede subito che il bordo inferiore si vede a tratti

2 Mi Piace

Lucio ciao,
Non è un problema di V7 ed esiste per tutti gli osnap a prescindere dal comando quando devi fare riferimento a una geometria nascosta dalla mesh di visualizzazione.
Se apri l’esempio allegato e provi a creare un punto con osnap Near dove indicato con la freccia in V6 vista shaded vedrai che non funziona.hidden-osnap.3dm (64,7 KB)

Si, vero, probabilmente mi sono accorto del problema nella V7 perchè siamo ripartiti con delle impostazioni di meshatura abbastanza grezze…
Adesso sto mettendo tutti i files di default con meshatura molto piĂą fitta.
Trovo un pò assurdo però che un bordo che dovrebbe essere visibile, venga trattato come nascosto per uno scostamento minimo della mesh… mi aspetterei una tolleranza dello Zbuffer che permetta di snappare su qualcosa che si trova a qualche decimo di mm dal bordo della mesh…
Comunque, con una meshatura piĂą fitta funziona bene.
Mi rimane sempre quel vecchio Wish (fatto ancora con la V5, programmato per la V6 e che ancora non è visibile nella V7) di poter inibire la visualizzazione dell’oggetto durante il move o copy oppure di invertire la visualizzazione in wireframe/shade tra oggetto padre e figlio (adesso abbiamo che l’oggetto padre viene trasformato in wireframe e il figlio è in shade durante coy/move mentre io vorrei che fosse il contrario oppure tutti e due in wireframe).
Chiedo questo perchè, intanto che snappo sul punto di destinazione, mi ritovo la zona di destinazione coperta dalla copia dell’oggetto “Shadato” (devo cliccare alla cieca).
So che dovrei rifare il wish e che qui sono OT, ma si tratta sempre di problemi di Osnap vedo / non vedo (durante gli assemblaggi divento pazzo a posizionare le viti sui fori…).

Voglio chiedere a Jeff se lo ZBuffer ha una impostazione con qualche comando nascosto. Ricordo che anni fa aveva fatto qualcosa…

Qualcosa tipo il TestZBiasFactor?

Si na roba del genere… quello era per quando scomparivano le isop in shading se non ricordo male…

Per non far vedere gli oggetti dietro altre polisuperfici con “piccolo spessore” (quando avevi due facce che si toccavano, zoommando indietro i bordi della faccia posteriore apparivano anche se nascosti)

Avevo letto qualcosa, se non sbaglio era un problema che interessava modelli molto estesi, tipici ad esempio dell’architettura.
Mi pare che non sempre si riuscisse a risolvere.
Questa cosa è stata poi sistemata?
Ed era un problema relativo a quale/i versioni di Rhino?

Il comando è da un pezzo che non lo utilizzo più… quindi vuol dire che non ho avuto più grossi problemi…
Mi pare che la questione fosse risalente ancora alla V4… ma non vorrei dire una cavolata… sono passati parecchi anni.