Comandi nascosti o poco conosciuti

Ciao a tutti, volevo segnalare questa discussione del forum inglese in cui ci sono una miriade di comandi nascosti e poco usati di RHINO.
Mi sembra parecchio interessante:

Paolo

1 Mi Piace

:+1:
lā€™avevo giĆ  segnalato, ma riportarlo allā€™attenzione non guasta.

1 Mi Piace

SƬ scusa Lucio, avevo cercato per verificare se fosse giƠ stato segnalato, ma a volte dipende dalle parole con cui fai la ricerca. :+1:

1 Mi Piace

wauu ragazzi mi avete preceduto ahahahah
questa cosa la sto scoprendo da circa una settimana, infatti stavo iniziando un 3d, poi facendo delle ricerche nella guida veniva spiegato che sono opzioni nascoste. in pratica si attivano quando si scrive il comando con il segno ā€œ-ā€ davanti. e avevo scoperto proprio con il comando ā€œ-SelLastā€ mandandomi al manicomio, non capivo cosa volesse essendo che normalmente il comando non ha quella opzione.

infatti avevo intenzione di aprire un post sullā€™argomento, per chiedere se ci fosse una lista dei comandi che contengono queste opzioni nascoste?

Ciao Salvio

ā€¦ Questa eā€™ una cosa che come scriptomane dovresti sapere ā€¦ :wink:

Mettendo il segno meno davanti al comando, tu lanci la versione scriptabile, cioeā€™ senza (eventuale) interfaccia grafica.
In pratica eā€™ la versione del comando che prevede solo normali opzioni settabili da tastiera (e quindi anche da script, quando usi rs.Command() ).

Poi eā€™ vero che a volte capita che ci sia qualche differenza rispetto al comando ā€˜senza menoā€™, ma questo secondo me fa parte della normale ā€œvolubilitaā€™ā€ di Rhino, cioeā€™ del fatto che in Rhino spesso non ci sono regole rigide, ma ogni cosa ha un certo grado di indipendenza dalle altre.

Per cui conviene sempre esplorare le varie possibilitaā€™ di ogni comando, e anche questo non sempre eā€™ facile, percheā€™, come dicevi tu, puoā€™ esserci qualcosa di non documentato, oppure di documentato ā€¦ chissaā€™ dove. :smile:
( E da scriptomane, confesso che inserire opzioni ā€˜nascosteā€™ negli script eā€™ una cosa che trovo molto divertente ā€¦ oltre che utile :smile: )

Da quanto detto sopra e dalla mia umile esperienza come rhinofilo, direi che McNeel certo non si mette a compilare liste del genere.
Se trovi qualcosa, si tratta di cose scritte da qualche utilizzatore volenteroso ā€¦

ciao Emilio, mi fa piacere risentirti :slight_smile:

come hai detto usare il segno meno prima del comando ne abbiamo giĆ  parlato piĆ¹ volte e anzi ĆØ una cosa saputa da chi usa rhino assiduamente che serve per ottenere le opzioni nella barra di comando.

io confesso di non saperlo fino a qualche giorno fa di questa cosa ĆØ lā€™ho scoperto per caso.
e ti dico che mi ha anche divertita questa cosa di sicuro gli sviluppatori di rhino usano un approccio anticonvenzionale nel fare le cose, e forse ĆØ proprio questa la differenza per il quale lo prediligo :+1:

eeee pensadoci bene, se non fosse cosƬ non le avrebbero chiamate ā€œopzioni nascosteā€ giusto :smiley:

ps mi raccomando non ti allontanare per troppo tempo sal sito che senza di te non ĆØ la stessa cosa :slight_smile:

Veramente non so se si tratti della stessa cosa.
Non sono nemmeno sicuro di aver letto di opzioni nascoste in comandi Rhino ā€¦ :confused:

Per gli script mi riferivo semplicemente ad attivare lā€™input di testi quando usi
Rhino.Input.Custom.GetObject o simili.
In questo modo puoi eseguire certe azioni a seconda del testo che digiti.
Ma (almeno per chi ha poca memoria come me) eā€™ sempre meglio accennare alla cosa nel prompt ā€¦ se no rischio di dimenticarmela del tutto. :smile:

Beh, siā€™ ā€¦ credo che su questo ci siano pochi dubbi ā€¦ :confused:
:smile:

come sappiamo con il segno meno davanti al comando fa si che le opzioni vengano visualizzate nella riga di comando

questo ĆØ lā€™esempio fatto dallā€™utente del sito americano che ha postato Paolo:
_-SelLast (with dash) and set DeselectOthersBeforeSelect=No.

ed ĆØ lo stesso comando che ti dicevo dove ho scoperto anchā€™io giorni fa queste opzioni nascoste

in pratica se usi il comando SelLast ti seleziona lā€™ultimo oggetto creato
ma se crei un oggetto e poi selezioni altri oggetti ed esegui SelLast
il comando ti deseleziona prima gli oggetti selezionati e poi ti seleziona ultimo oggetto creato

mentre se usi il comando con il segno meno ā€œ-SelLastā€ si visualizza unā€™opzione nella barra di comando che ti permette se vuoi deselezionare gli oggetti giĆ  selezionati prima di selezionare lā€™ultimo oggetto creato

beh che dire: quando si crede di conoscere ā€œtutto o quasiā€ di rhino, lui ti fa capire che cā€™ĆØ molto da scoprire :slight_smile:

1 Mi Piace

Ah, siā€™.
Sono cose diverse: queste sono opzioni che compaiono in una versione del comando ma non nellā€™altra, ma sono comunque opzioni visibili e cliccabili. :slight_smile: