Usabilità per principianti Rhino 8

Ultimamente mi sono trovato a fare un corso di rhino 3D a principianti assoluti, e mi sono state richieste alcune features.
Ho pensato di condividerle con voi.

  • Quando seleziono un comando l’icona rimane selezionata e il sottomenù nell’interfaccia dal quale l’ho reperita potrebbe rimanere aperto (in questo modo lo studente che segue la lezione vede cosa si sta usando), photoshop adotta un sistema simile. Questa potrebbe essere una feature opzionale da attivare solo se si è principianti.
  • Quando c’è un comando attivo ci vorrebbe un’indicazione più evidente, perchè alcuni studenti non capiscono quando hanno attivato un comando (a volte per sbaglio cliccando il tasto destro), per esempio si potrebbe colorare la cornice della viewport in un altro modo quando si è dentro ad un comando.
  • Disattivare lo spostamento della geometria con click sinistro e trascinamento. Capita fin troppo spesso che gli studenti principianti cercando di ruotare la vista sbagliano il tasto del mouse e non si accorgono di aver spostato l’oggetto.
  • Lavorando in un laboratorio in cui i computer sono condivisi tra tanti utenti principianti e avanzati, mi capita spesso che le varie istanze di Rhino si comportano in modo diverso perchè sono state personalizzate dagli utenti precedenti, per esempio alcune volte i punti di controllo appaiono automaticamente subito dopo la selezione, alcune volte no, oppure, gli stili di visualizzazione sono personalizzati (le isocurve sono visibili a volte no), sarebbe bello se ci fosse un modo per resettare completamente le opzioni di Rhino con un solo tasto.

Grazie della condivisione Carlo.
seguo i tuoi punti:

  • Puoi impostare le Toolbar da Opzioni Toolbar Stili in modalità “Cascade Menu” mettendo il segno di spunta. Questo dovrebbe rendere l’oprazione simile a quanto desideri.
  • Questo, perdona, è un problema di abituare “bene” gli allievi. Secondo me un corso base ha avuto successo se l’allievo impara a leggere la riga di comando. Facilitare non risolve. Come docente sono contrario alla iper-semplificazione. Peggiora invece che aiutare.
  • Opzioni → Mouse: mettere spunta su: “Drag Selected objects only”
  • Due possibilità: farli accedere con account Guest a Windows in modo che nulla delle impostazioni possa cambiare in modo permanente. L’admin avrà personalizzato come crede ma accedendo con account admin. Oppure il comando “_Reset” limitatamente alla sistemazione delle icone e toolbar oppure per tutto il resto.
    Dove insegno anno aula informatica con computer accessibili agli studenti preferisco account guest con modifiche che non diventano permanenti.

Ciao Giuseppe,
grazie mille per la rapida risposta vado per punti:

  • cascade menù cambia solo il modo di visualizzare le icone da me, può aiutare, ma comunque non rimane aperto ne selezionato il comando attivo, anzi tra i due forse è più vicino a quello che intendevo io l’altro stile di toolbar perchè posso ancorare solo la toolbar che sto usando, ma se rimanesse “acceso/selezionato” il comando attivo nella toolbar ancorata sarebbe ancora più chiaro.

  • riguardo a questo sono perfettamente d’accordo con te per “l’iper-semplificazione” su task che non possono essere semplificati, ma in questo caso non vedo controindicazioni nel aggiungere un espediente grafico (opzionale) per aiutare gli ultraprincipianti ad approcciare un software, ci sono cose che noi utenti di vecchia data diamo per scontate perchè sono sempre state così e siamo abituati, ma non sono affatto scontate per un principiante. Guardare la barra in alto per esempio è un consiglio che viene dato continuamente durante il corso (centinaia di volte), ma alcuni studenti molto giovani o molto anziani che non hanno basi neanche di disegno tecnico (alcuni non distinguono il tasto destro dal tasto sinistro del mouse, e non sanno cos’è il tasto maiusc, o ctrl tanto per dirti il livello) quindi devono tenere a mente tante cose nuove e alle volte gli sfugge la più banale informazione anche se reiterata. Quindi se ci fosse un opzione per ultraprincipianti che li aiutasse a tenere a mente almeno le cose più importanti secondo me aiuterebbe senza togliere nulla ai professionisti.

  • fantastico non conoscevo quest’opzione!

  • Riguardo a questo:

farli accedere con account Guest a Windows in modo che nulla delle impostazioni possa cambiare in modo permanente

Questo è il consiglio che ho dato anche io al tecnico, usiamo lo stesso sistema in università, però purtroppo il laboratorio in cui mi è capitato di lavorare non ha le competenze tecniche per impostare i computer in modo così sofisticato e nonostante io abbia insistito non sono stati in grado di implementare questa funzione.
Riguardo al comando _Reset, ottimo! è proproi quello che cercavo, in rhino 7 conoscevo solo _ToolbarReset che non resettava in maniera così profonda. Fantastico, grazie!

1 Mi Piace

E’ un’idea giusta.
Il problema è che stiamo andando esattamente nella direzione opposta. Non dico sia giusta. Anzi, parecchi dubbi li ho… i super principianti sembrano spariti.
Con Rh8 Possono essere salvati i Windows layout. Forse si può ipotizzare una layout moooolto semplice da far usare a chi è veramente alle prime armi. Come allenamento. Si possono salvare e richiamere i Windows layout. Non una soluzione definitiva ma qualcosa.

1 Mi Piace

Questa è un’ottima idea! Me la studio e vedo se può funzionare!
Grazie mille dei consigli

1 Mi Piace

Grazie a te per lo spunto di discussione!