Come costruire le superficie di questa spirale greca

Ciao a tutti,
avevo pensato di farla in subd ma non penso mi venga “dritta” e ho pensato di farla con dei cerchi, spezzare e unire tutto alla fine.

Anzi, direttamente due curve e un paio di sezioni, diciamo cosi:
image

Mi copio le altri due parti e poi qui si spegne il cervello: come faccio ad unirle?

image

Faccio questa domanda perché se unisco le curve di base e poi estrudo, la “testa” del disegno mi viene piatta, invece io la voglio bombata

Proverei così.

Grazie, Leopoldo, ci provo un attimo

Forse sono troppi i segmenti ?

Fatto, a 500 con quad viene bene

Grazie!

le impostazioni di default di QuadRemesh (2000 quad) sono basate sull’origine dell’uso del comando stesso. E’ un comando implementato nella versione 6 che, come ovvio, non contemplava ancore le SubD (in realtà le ultime realise avevano diversi comandi SubD in prova “sotto il cofano”). Quindi 2000 quad sono il minimo indispenzabile per la ricostruzione di mesh.

Per le SubD il valore consigliato è tra 100 e 300. ma ovviamente dipende dalla dimensione del modello e dalla tipologia di manipolazioni che si deve fare.

Ciao Riccardo,
ho provato da 100 in su e vengono storte fino a 500, dopo di che viene bene

infatti, una buona regola è provare e riprovare fino a trovare la giusta proporzione dei Quad. Se ti annoti, modello per modello i dati, nei modelli successivi vai più velocemente al risultato

Ho fatto un tentativo anch’io! :yum:


spirale greca.3dm (459,7 KB)

PS #fidgetspinner :rofl:

Direttamente in subd?

Beh, si… :sweat_smile:

Mentre disegni una curva c’è l’opzione “SubDFriendly” .
Ricalchi in 2D, estrudi… ecco che hai una SubD. Fine.

Edit:
il ricalco che ho fatto ci ho messo 5 minuti. Con un po più tempo si potrebbero allineare meglio i punti tra profilo interno ed esterno, e controllare di più che sia un offset a distanza costante (nei limiti del possibile).
Il vantaggio è che semplicemente aggiungendo divisioni nelle pareti verticali o nel “piatto” superiore puoi gestire lo smusso della figura… senza dover impazzire con raccordi o simili.
Per questo tipo di forme cose c’è poco da fare, le nurbs sono obsolete.

2 Mi Piace

Velocissimo anche con SubDPlane (x=20), Flow e poi Radiate per i tre rami.
img1

1 Mi Piace

Dopo il flow, radiate?

Radiate (mcneel.com)

2 Mi Piace