Come procedereste?

CIao a tutti,
pensavo di utilizzare questo frame per costruire la superficie di una nuova fusoliera.
Mi piacerebbe lavorare con le subd: come posso dire a Rhino7 che ogni segmento deve essere un segmento di faccia subd? Mi ricordate per favore come si passa dalla vista normale a quella mesh?

Ciao,… tasto TAB per cambiare la visualizzazione… buon lavoro :wave:

Premesso che di fusoliere non ci capisco molto… Per mantenere i bordi delle SubD nella posizione delle Crv di partenza, una via potrebbe essere questa:

1. parti da Crv (bastano semplici rettangoli)
2. generi un Loft
3. trasformi in Mesh
4. unisci le facce Mesh con NGon
5. trasformi in SubD

1 Mi Piace

A questo punto, senza troppe menate, faresti prima a partire da un cilindro SubD, sposti i punti e gli edge che ti servono (sulla base di una sagoma) e si fa prima… In fondo, non credo serva un controllo dimensionale accurato…

1 Mi Piace

Bravo David. Sottoscrivo
Eggiungo, se può essere utile: Portare gli editPt della SubD nelle intersezioni fra curve.

Proprio per queste situazioni stiamo mettendo a punto dei comandi di allineamento dei punti come I ControPolints e gli EditPoints delle SubD. Non sono sicuro che sia presente nella versione pubblica della WIP ma c’è un comando nascosto che si chiama TestAlignControlPoints. Ho provato a usarlo prima con i punti di controllo e poi con gli edit Points con risultati interessanti.

2 Mi Piace

Il controllo dimensionale ha impatto sulla resistenza di forma e di attrito direttamente, sul carico pagante indirettamente, ma Ă© una valutazione a posteriori.

Partire dal cilindro può essere un modo rapido, che però forse non mi consente di gestire la simmetria, dico forse, non ho provato e controllerò.
Grazie Riccardo, Ă© quello che sto facendo, ma non conosco questa funzione Ngon che probabilmente risponde ad un problema che ho riscontrato ieri, grazie.

E invece forse si. Fai mezza fusoliera e usi Reflect: uno dei comandi piĂą belli delle SubD

1 Mi Piace

_NGon è un comando presente anche nella V6. Lo trovi nella scheda Strumenti Mesh

Luca, intendevo questo: se decidi di utilizzare una modellazione attraverso le SubD non puoi avere, per forza di cose, la precisione e l’accuratezza intrinseca di una modellazione Nurbs; pertanto, alla fine, non baderesti molto alla “perfezione” ingegneristica della forma…
Credo che, se si decide di modellare tramite SubD, si dovrebbe cercare la strada più rapida e semplice, tant’è che, spesso, si parte da una primitiva quanto più assimilabile alla forma voluta, e poi la si modella tirando punti, bordi e facce, estrudendo, ecc., senza perdere tempo in costruzioni astruse e procedure a più passaggi (possibilmente da evitare), approcci che attengono più ad altro genere di modellazioni.
Tutto qua!