Free Flash Workshop: stavolta le SubD partendo da zero

Giovedi 2 Aprile ore 10 - 11
Lavoriamo con la WIP di Rhino 7
Argomento: le SubD partendo da zero.
100 posti disponibili
Link per partecipare: https://zoom.us/j/227168796
Seguirà il link della registrazione per chi non può partecipare o vuole rivedere.

6 Mi Piace

:+1: :pray:

Fantastico, grazie. Non potendo partecipare mi accontenterò del link. :+1:

Ci sono

ci sto!

Grazie Giuseppe, sarò presente!

… le SubD assolutamente da non perdere! :clap:t2: :wink:

che divertimento :rofl: :rofl: :rofl:

Ciao
bella lezione Giuseppe, ho postato questo modellino del c… giusto per farti due domande, purtroppo non ho una copia prima di aver praticato il foro, in pratica una volta fatto la struttura è “collassata” , quella specie di maniglie in alto si sono deformate, inoltre il modello torna a essere non più subD, come mai?
A proposito del webinar di oggi hai anticipato quello che avrei chiesto in questo post, cioè che la modellazione subD è molto bella ma approssimativa, infatti lo hai detto e che c’è il modo di farla con precisione, se aggiungiamo anche “selettiva” sarebbe davvero una bomba e aspettiamo il prossimo webinar con ansia.
avevo altre domande ma me le sono dimenticate (arterio).
grazie ancora
Massimo

Si collassano quando ci sono bordi aperti. Ma potrebbe essere altro che, senza vedere, non saprei.
Modellazione di “precisione”: ne riparleremo sicuramente.

Ciao
il foro l’ho creato da ultimo con make hole.
Vorrei precisare cosa intendo per “selettivo” (ho scritto anche a mcneel per questo)

Allego un file per fare una domanda a cui credo ci sia già una risposta: no.

Tuttavia mai dire mai, nel file che allego si possono vedere tre situazioni, quello che desidero portare in evidenza è quello centrale, quello a cui ho estratto la base, volevo provare a spostare gli edge del modello creato con subD fino all’angolo acuto ma non è possibile, sarebbe fantastico!

Ponendo come vincolo di precisione la base stessa e i suoi angoli acuti.

grazie

Massimo
panino.3dm (134,7 KB)

Mentre McNeel ti risponde… :upside_down_face:

mai dire mai…
…appunto.

panino-gm.3dm (126,1 KB)

eh eh eh che te possino!
per ora non ho capito, non riesco ancora a “tirare” l’dge

alla prossima puntata… hehehehehe

eh ehh ehhe…na roba del genere??paninoedge.3dm (58,6 KB)

se hai angoli devi usare Crease Edge.

Ciao a Tutti , spiacente di non essere stato dei Vs ma lo smart working mi ha incastrato.

Giuseppe , non appena disponibile il link della lezione potresti postarlo.

Grazie mille , ciao :wink:

ho scritto anche di là perchè mentre eravamo in webinar la nina, lila, danila o come d… si chiama ha detto che le domande potevamo farle a tech…
comunque poi va fatto di nuovo il solido, poi un’altra cosa: perchè tutti quei passaggi per le subd quando esiste il comando quadremesh?
con craese ho prvato ma come facevi vedere nel webinar rimane diciamo così : quadrato
comunque dai è inutile stare a fare tutti sti tentativi, meglio che passiamo oltre e andiamo a vedere la modellazione di precisione con le subd, sei daccordo? o d’accordo? (si può dire in ambedue i modi.
M

La registrazione del workshop è qui:

4 Mi Piace

Ma hai fatto bene! E’ che mi viene da ridere perchè tanto poi finisce tutto da me.
QuadRemesh serve ad avere una mesh con facce quadrilatere adatte a essere “tradotte” in SubD. Non è una alternativa al metodo di costruzione da zero che ho illustrato.
Si, ti conviene praticare i comandi che abbiamo visto e poi passiamo al resto. Sempre meglio non mettere troppa carne al fuoco.
Daccordo o d’accordo!