Free Flash Workshop: stavolta le SubD partendo da zero

Ciao Giuseppe, grazie innanzitutto per il webinar di stamattina!

Ho installato oggi la wip per cominciare a dare un occhio alle sub-d.
Ho notato che il comando Curve ha l’opzione “amici delle subd” :smile: , cosa vuole dire?
Perché con gli stessi CV la curva ha andamenti differenti a seconda che sia amica o meno delle subd?
Visualizzando i CV compaiono due piccoli punti, apparentemente non selezionabili, subito dopo CV agli estremi.
Cosa sono e a cosa servono?
Grazie.

Grazie Giuseppe, veramente molto interessante.

Ciao Fabio… perchè editando SubDFriendly=Yes le Srf che crei successivamente con quella Crv sono direttamente SubD… Fantastica opzione :star_struck:

Ciao Riccardo, grazie mille.
Approfitterò della reclusione per smanettare un po’ con le sub-d.
Ho visto che nella versione 7 ci sono state anche migliorie generali per la parte nurbs, non male! :grinning:

… rettifico… crea SubD solo con estrusione da Gumball… ma è comunque utile. Si RH7 è davvero un bel passo avanti

Ad integrazione di quello che ha giustamente risposto Riccardo: ora non ricordo se in un post diverso ma mi sembrava di aver accennato che ci saranno comandi di surfacing specifici per l’ambito SubD. Quanto notato da Fabio per le curve è in quella direzione.
E’ un minimo nascosto… ma puoi provare SubDLoft :wink:
Visto l’interesse generale penso che faremo un altro workshop di approfondimento.

Nel prossimo workshop poi, se me lo fanno fare perchè è ancora molto acerbo, vi faccio vedere un paio di cosette gajarde.

2 Mi Piace

Sperare che il governo allunghi i tempi dell’arresto in casa per studiare le sub-d: :white_check_mark: fatto :white_check_mark:

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

una domanda per Giuseppe che avevo già accennato si trattava di aver fatto un foro su un solido che ha collassato, vorrei chiedere perchè se trimmo una superficie trasformata in subD questa si “converte”, come il solido sopra, in molte più mesh e non ci si capisce più nulla se è ancora subd o è tornata a mesh, magari se non sono stato chiaro posto un esempio ad hoc

Le SubD non si trimmano. Se lo fai, Rhino le converte in polisuperfici. La SubD è persa e la polisrf sarà in tanti “pezzi” quanti sono necessari ad approssimare la SubD seconto tolleranza.

e allora se si ha bisogno di creare dei fori, delle aperture sagomate come si fa?

Altro. Cancelli facce e aggiusti i punti di controllo. Oppure fori alla fine quando non servono più modifiche e non ti importa più se la geometria è SubD o MESH o NURBS

okay proverò grazie mille

1 Mi Piace

ho provato a dare un volto a questa testinadic… del virus, grazie alle subd!

2 Mi Piace

:smile: :smile: :grin: :grin:

sei un artista!

Ciao Giuseppe,
vorrei sapere se sarà possibile (come in T Spline) selezionare una “rete” di segmenti e splittarli con un solo comando in modo da generare automaticamente singoli bordi per generare poi le mesh quadrilatere? Inoltre, sarà possibile proiettare i punti di controllo nei vertici delle facce? Lo so che è come chiedere ad una nuova ragazza di somigliare alla tua ex, ma sarebbe utile …
Per certi aspetti comunque devo dire che è migliore del vecchioTS, ad esempio la possibilità di trasformare polisurfaces in QuadRemesh e poi ToSubd … ganzissimo.

un caro saluto
Paolo

ecco un altro toscanaccio :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ahahah, mi è sfuggito …

Grazie come sempre Giuseppe!

Approfitto per chiedere una informazione (spero sia giusta la sezione), purtroppo quando avvio la versione WIP (7.0.20091.15085, 31/03/2020) visualizzo sempre il tab New in V6 e non V7.

In alto, invece nella barra dei menù, riesco a visualizzare la voce SubD, ma non riesco a visualizzare la toolbar (con le icone). Ho la sensazione che qualcosa non quadri, ma forse mi sta sfuggendo qualcosa. resto in attesa di una illuminazione è il caso di dirlo.

Grazie in anticipo! :slight_smile:

Ciao Paolo!
Questo dello splitting si può risolvere con uno script direi.
Per il resto… segui il prossimo webinar… :wink:

Si Luciano succede.
Naviga nell’installazione di V7 dove sono le toolbar: C:\Users\username\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\7.0\UI e leva tutto
Va su pannello di controllo, applicazioni, programmi installati, trova Rhino 7 e tasto destro per modifica e ripara. Avvia Rhino.
Funziona?

1 Mi Piace