La butto così, al volo: potresti partire da un semplice toroide; qualche aggiustamento con i punti di controllo (anche perché, credo, che un minimo spessore dovrai pur darglielo, o no?).
E’ chiaro che si possono intraprendere strade migliori. Qualcuno più bravo di me ti risponderà…
Sicuramente lavorare a singole facce dovrebbe essere la strada migliore: come ho fatto io vengono troppe facce.
Ne ho fatto una porzione (lavorare con le facce). Poi dovresti dare spessore e convertire in SubD, così avresti il controllo delle facce, senza esagerare, e conservi, al contempo, il buco circolare.
PS: con questa tecnica ho visto addirittura modellare una lucertola in SubD, con tutte le sue quattro zampette (coda compresa).
L’ho imparato con TSplines, il defunto plug-in…
SubD e “misure precise” non vanno tanto d’accordo.
Tuttavia un risultato accettabile si può ottenere spostando in modo opportuno i punti della SubD.
Attivando la simmetria, poi, si fa il lavoro da una parte sola.
Magari aggiustado qualche vertice per dare la giusta curvatura.
Con le SubD si lavora molto coi punti di controllo, fino ad ottenere la forma desiderata: sposti, scali, ruoti. Spesso si parte da una forma primitiva (cubo, cilindro, toro, ecc. ) e con i vari comandi si può arrivare a fare un po’ di tutto.
Se si vuole precisione si dovrebbe modellare con le Nurbs, nate proprio per soddisfare i requisiti di precisione.
Non mi sognerei mai di modellare un progetto architettonico con le SubD, sarebbe da matti. In oreficeria, non saprei, non me ne intendo.
Un’altra strada potrebbe essere quella di partire da un cerchio, trasformarlo in curva SubD friendly, cui diventa periodica e deformabile. Quindi, col gumball, si estrude e da qui si arriva alla tua forma con qualche aggiustamento. Non mi dilungo; semplice semplice.