Come creare una una superficie in subd

Ciao a tutti,

Voglio che questa superficie sia in sub d.
ho provato in vari modi ma non ci sono riuscito

Se faccio loft la ottengo esattamente come la voglio ma mi manca il cerchio in mezzo.

Se taglio mi diventa una superficie “normale”.

Ho provato a fare uno sweep a due ma non viene bene.

Alternative?

La butto così, al volo: potresti partire da un semplice toroide; qualche aggiustamento con i punti di controllo (anche perché, credo, che un minimo spessore dovrai pur darglielo, o no?).

Ciao David, richiede troppo tempo a quel punto me lo costruisco con le single face.

La mia idea era fare la superficie in subd, speculare dall’altra parte ed unire i bordi.

Se lo faccio viene perfetto proprio come voglio ma poi mi manca “il buco” della misura in mezzo.

Potrei modellare e quando ho finito fare il buco e trasformarla in superficie “normale”, ma se c’è una via più pulita sarebbe meglio per me

Gli ho dato uno spessore. Da nurbs ho eseguito un quadremesh e convertito in subD.

E’ chiaro che si possono intraprendere strade migliori. Qualcuno più bravo di me ti risponderà…
Sicuramente lavorare a singole facce dovrebbe essere la strada migliore: come ho fatto io vengono troppe facce.

Si esatto, devo trovare un bilanciamento tra il corretto numero di facce.

Sto facendo altre prove per capire come riuscirci

Ne ho fatto una porzione (lavorare con le facce). Poi dovresti dare spessore e convertire in SubD, così avresti il controllo delle facce, senza esagerare, e conservi, al contempo, il buco circolare.

PS: con questa tecnica ho visto addirittura modellare una lucertola in SubD, con tutte le sue quattro zampette (coda compresa). :lizard: :wink:
L’ho imparato con TSplines, il defunto plug-in… :sleepy:

1 Mi Piace

Mi è venuta un’idea,
spezzando il cerchio e la curva di sezione in quei punti indicati, ottengo due curve aperte.

Se sono entrambe subd friendly, posso provare a fare un loft.

Ovviamente la parte centrale resta aperta ma poco importa perché lì ci deve andare la base delle griffe che mantengono la gemma

Prova, vedi quello che ottieni.

Però l’idea di partire dal toroide non è da scartare.
anello.3dm (267,4 KB)

Il problema Leopoldo è dargli delle misure precise:

Per esempio, in basso al centro del cerchio, il gambo deve essere 1,7 di spessore.

Poi al centro, destra e sinistra si deve allargare a 2 mm e poi completare salendo sotto la gemma.

Con un toroide come faccio a fare questo?

SubD e “misure precise” non vanno tanto d’accordo.
Tuttavia un risultato accettabile si può ottenere spostando in modo opportuno i punti della SubD.
Attivando la simmetria, poi, si fa il lavoro da una parte sola.
Magari aggiustado qualche vertice per dare la giusta curvatura.

1 Mi Piace

Ho trovato anche un altro modo:

Linea di profilo + rebuild curve subd friendly
tagli del cerchio + rebuild curve subd friendly
loft

e viene bene, preciso preciso.

ora mi invento come costruire la parte centrale

Mi pare di esserci riuscito.

Devo capire solo come utilizzarlo al meglio

Con le SubD si lavora molto coi punti di controllo, fino ad ottenere la forma desiderata: sposti, scali, ruoti. Spesso si parte da una forma primitiva (cubo, cilindro, toro, ecc. ) e con i vari comandi si può arrivare a fare un po’ di tutto.
Se si vuole precisione si dovrebbe modellare con le Nurbs, nate proprio per soddisfare i requisiti di precisione.
Non mi sognerei mai di modellare un progetto architettonico con le SubD, sarebbe da matti. In oreficeria, non saprei, non me ne intendo.

Un’altra strada potrebbe essere quella di partire da un cerchio, trasformarlo in curva SubD friendly, cui diventa periodica e deformabile. Quindi, col gumball, si estrude e da qui si arriva alla tua forma con qualche aggiustamento. Non mi dilungo; semplice semplice.

1 Mi Piace

SI in effetti è più semplice che partire dal gambo, deformare e arrivare “lì in alto”.

Così non si rovina il cerchio che rappresenta la misura del dito

Grazie!

1 Mi Piace

Prego. Ne approfitto per dare una spolverata alle mie esigue conoscenze di modellazione. :wink:

1 Mi Piace