Buonasera, vi chiedo gentilmente come poter approciare la progettazione di un oggetto all’apparenza così semplice ma che mi ha mandato in crisi nera; come posso portare su una superficie bombata un pattern come quello che si vede in questo oggetto?
Io ho tentato questo approccio, costruzione della parte bombata con un semplice sweep2, poi avrei voluto disegnare il pattern, riportarlo sulla superficie bombata e usare le linee riportate per tagliare la superficie con suddividi e poi fare un bel offsetsuperficie per dare spessore.
Tutto bello nella mia testa il problema è che non riesco a riportare le linee in modo corretto per via della superficie bombata che chiude su un angolo molto stretto, il risultato è sempre lo stesso, con curveUv e Flowalongsrf sulla punta per via della disposizione delle isocurve le linee vengono tutte schiacciate.
In alternativa ho pensato di usare un semplice proietta con linea disegnate sopra la superficie ma sulla punta dell’oggetto continuo ad avere problemi, voi come approcereste la modellazione di questo oggetto?
Se ti fosse possibile condividere il file sarebbe più veloce darti aiuto.
Guardando le immagini mi viene in mente che la figura di base dovrebbe essere una superficie di rivoluzione (cupola) che eventualmente puoi deformare con la gabbia o coi punti di controllo.
Poi dovrai ricostruire la superficie per renderla più uniforme.
Con CreaUV estrai il rettangolo uv della superficie, ci costruisci dentro i tuoi “cerchi”, con tanto di spessore ed estrusione
infine con AdattaaSuperficie deformi la figura “stesa” sopra alla cupola.
Probabilmente al centro farà un pò di schifezze ma gli piazzi un cilindro o simile e chiudi il “foro”.
Da quel poco che intuisco guardando alla Srf giallina si tratta di un RailRev? Se si, hai Seam e singolarità al centro. Tutti gli strumenti che lavorano sullo spazio parametrico producono risultati non utili in genere.
Estrai il wireframe: _ExtractWireframe. Nel tuo caso aggiungi una Isoparm a goccia a metà srf.
Crei una Patch 20x20 span sulle curve di wireframe e trimmi per avere base in piano. Vedrai che sarà estremamente simile alla srf gialla (ti prego LEVA quell’angolo in punta che non si può guardare… )
Dalla patch che non ha più singolarità e uno spazio parametrico uniforme crea curve UV
Disegna le forme di taglio
ApplyUVCrv alla patch
Hai due strade: prosegui usando la patch (nessun problema in gioielleria). Oppure posizioni le curve sulla Srf iniziale e fai un Pull delle curve. La distanza curve-srf è minima e hai deformazione piccolissima.
Grazie mille Giuseppe per avermi mostrato l’approccio più corretto
Mi sono subito messo dietro per vedere se riuscivo a replicare e ovviamente mi sono scontrato con il comando ApplyUVcrv che orienta le curve in modo non corretto come da immagine al punto numero 4
Ti chiedo anche quale può essere l’approccio più corretto per la linea di partenza che deve replicare quella forma a goccia data dalla pietra. Al fine di costruire una buona superficie è meglio partire da un cerchio, tirare un punto di controllo, poi ricostruire la curve ed avvicinarsi alla forma della pietra?
Vorrei riuscire a capire dove stò sbagliandio, vi carico anche il mio .3dm
Il comando CreateUVCrv stabilisce una relazione fra le U e le V della Srf e l’orientamento delle curve planari generate. Ruotando le curve UV generate per “allinearle alla figura” sovverte questa relazione.
Nell’esempio sotto, le curve UV sono generate come in 1. In questa sequenza non è stato cambiato nulla e aggiunta la curva rossa che viene rimappata nella posizione attesa con il comando ApplyUVCrv.
Nel caso 2 le curve UV sono ruotare di -90° e poi mappate con lo stesso comando e presentano l’errore da te riscontrato.
Morale: non toccare le curve UV ma lavoraci sopra senza alterarle. Rotazione inclusa.
Grazie ancora per l’aiuto ho compreso perfettamente il funzionamento e il come adattare disegni su queste tipologie di oggetti e forme, il che mi tornerà davvero utile in futuro.
Siamo una bella community ne sono davvero convinto