Sviluppo superfici

si può mettere in piano una superficie bombata e sagomata ?quindi da una forma iniziale curva portarla diritta preservando la bombatura.

Ciao @wins.blak

Temo di non avere capito bene il problema: se la “metti in piano” come fa a conservare la bombatura?
Intendi sviluppare in piano una superficie curva? … del tipo srotolo un cilindro e ottengo un rettangolo, oppure srotolo un cono e ottengo un settore circolare?
In tal caso potresti provare i comandi _Smash e _Squish.
Dipende da cosa ci devi fare, vuoi postare un’immagine di esempio o dirci qualcosa di più?

Allega un’immagine della superficie così da avere maggiori informazioni per poter darti un consiglio
Vittorio

La risposta è no. A meno di approssimazione/errore.
Il tema ha tenuto impegnati i cartografi per diversi secoli… nessun problema durante l’epoca della terra piatta ma quando si sono arresi (più o meno tutti) al fatto che è tonda, non riuscendo più a venirne a capo, alla fine, hanno deciso di adottare delle convenzioni su come gestire l’errore.
Citofonare: Marcatore e Lambert.

E chi è costui? :wink:

Mercatore … apologies


ti mando la foto come vedi la superficie è bombate e curva,la si dovrebbe piegare fino a che non sia più curva ma dritta.

L’unica cosa che mi viene in mente è il comando Flow usando due curve come quelle segnate in rosso.
Si tratta di uno strumento di deformazione e, come ti ha scritto Giuseppe, comporta un’approssimazione.

1 Mi Piace

flow sarebbe scorri lungo curva?io ho rhino4 e seguendo il vostro esempio funziona,ho misurato l asse centrale ,con la stessa lunghezza ho disegnato una retta e ho cosi riportato la superficie da curva a dritta penso possa andare mille grazie.

Sì scusa, il comando in italiano è quello.

Bene. :grinning: