Crash rhino 6 dopo aggiornamento di ieri

Ciao A tutti,
ieri sera prima di staccare da lavoro ho fatto l’aggiornamento SR35 di Rhino 6 che mi veniva chiesto.
Oggi ho tentato più volte di aprire uno specifico file su cui lavoravo ieri e non lo apre più, nel senso che tenta di aprirlo e arrivato in fondo si chiude tutto rhino senza alcun avviso di errore.
Ho provato a dare il file ad un amico con windows 7 e lo apre senza problemi, gliel’ho fatto risalvare nel formato rhino 6 ma riaprendono con Rhino 6 si comporta nello stesso modo.
Ho tentato anche di aprire un file 3dmbak precedente e non si apre allo stesso modo.
Qualsiasi altro file. Rhino 6 lo apre senza problemi.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi.
Come posso fare a togliere solo l’aggiornamento di ieri?

agg.
Ho provato con Rhino in modalità sicura e mi è apparso questo messaggio:
avviso safe1
Ho risposto NO ed ha caricato il file in wireframe e tutto OK.
Ho poi prova a salvarlo in modalità SMALL e riaprirlo con Rhino normale ma non lo apre ancora.

agg.2

da Rhino Safe ho spento il layer attivo e aperto un altro layer e risalvato.
A questo punto si è riaperto con Rhino Normale.
Ho notato che lo shade ora è diverso, quindi immagino abbiamo lavorato su quello per l’aggiornamento e sono incappato in un bug riguardo qualche mesh strana che non riusciva a "render"e.
Devo dire che da qualche giorno sto lavorando con un “muletto” con scheda video Ati RX 550 che secondo me è un disastro. Spero mi ripristino il vecchio PC che era una bomba (purtroppo la scheda madre andata).

Paolo

Potrebbe essere qualche impostazione di rendering del layer? (Ad esempio un materiale associato al layer)
Oppure qualche bad object presente in quel layer?

Stranamente il problema si pone solo all’avvio, una volta che l’ho avviato con un altro layer attivo e poi ho riacceso quello che potrebbe dare problemi, mi ha creato lo shade senza problemi e lavoro normalmente.
La Ram è a posto nel senso che ce n’è più di quanta ne serva.
Non ho materiali particolari collegati al layer e non era attiva neanche la modalità rendered ma solo shade. Nessun Bad object.

Prova a prendere gli oggetti del layer problematico, metterli in un nuovo layer ed eliminare il vecchio (fai anche un purge all e un history purge per essere sicuri che non ci sia nulla di collegato al vecchio layer).
Poi, per verificare che la meshatura venga ricalcolata correttamente, prova a modificare le impostazioni di mesh (io molte volte faccio anche un explode, rebuild edges e un join delle polisuperfici per essere sicuri che non ci siano bordi uniti male).
Giusto per capire cosa sia indigesto al tuo pc (a questo punto presumo sia un problema ricollegabile ai driver video perchè se negli altri pc non crea problemi e qui da te li crea con lo shade attivo, probabilmente all’apertura del file Rhino passa delle informazioni ai driver che fa crashare… con il layer spento probabilmente Rhino riesce ad instaurare un collegamento stabile con i driver video e anche riattivando il layer non avviene il crash…).

Sì Lucio penso che lo farò e vediamo dove si va.

Grazie