Creare base nei vasi

Ciao, a tutti, sto imparando a usare Grasshopper da un pò, dopo aver fatto un corso a Cava dei Tirreni, e adesso sto provando a creare un vaso per la stampa 3D. Solo che non riesco a creare un base per il vaso, seppure creo un cerchio me lo crea giusto giusto nell’origine del piano cartesiano… come posso creare una superficie sotto la struttura del vaso? Grazie.

3 giorno 5 lezione.gh (50,0 KB)

Non uso GH quindi ti rispondo per deduzione logica:

  • Devi individuare il punto centrale della base del vaso
  • Devi assegnare questo punto come centro del cerchio che vai a creare
    Nell’immagine non riesco ad individuare il componente che disegna il cerchio…

Bravo Paolo e benvenuto!
Da chi hai fatto il corso?

Al Meedarch CAD di Cava dei Tirreni, un corso bello difficile per me visto che non so più usare Rhinoceros e all’inizio del corso non sapevo nemmeno cos’era Grasshopper :joy:

Tieni presente che se non sai usare bene Rhino Grasshopper è quasi inutile. Ci fai poco più che copiare e modificare le definizioni che hai imparato.

Questo è vero, ma siccome permette di creare geometrie particolari che mi piacciono, voglio provare ad imparare lo stesso a creare quello che mi serve. Mi può permettere di creare oggetti originali che vendono nel mercato.

Vox clamantis in deserto. :confounded:

1 Mi Piace

Alla fine ci sono riuscito! Bastava scalare e spostare la curva finale ed estrudere. Ora però vorrei capire perché nel rendering la superficie del vaso non viene di un colore uniforme… Rhinoceros me la visualizza di un colore uniforme.

Viene con quell’effetto perchè si stanno sovrapponendo due mesh di visualizzazione.
Come ti dicevo, non conoscendo Rhino rischi di non tirarci fuori i piedi. Chiedi comunque.

Grazie, sono riuscito a risolvere abbastanza presto. Ora però non riesco modificare il colore della superficie, devo agganciarmi al giusto output.

Vivamente ti consiglio di andare a questo link:
https://www.rhino3d.com/tutorials
qui trovi tutto il materiale per imparare in primis Rhinoceros
Inizia dalla guida Livello 1 e poi Livello 2 e poi forse potrai iniziare ad usare Grasshopper.
Questa premessa é doverosa. Non é possibile che si voglia guidare una Ferrari in pista senza avere la patente di pilota. Giuseppe é fin troppo paziente….

1 Mi Piace

Paoletto stattene a casa e non mi fare preoccupare…

1 Mi Piace

Grazie, mi saranno sicuramente molto utili

1 Mi Piace

Giusé …. e chissse moooveeee!!