Salve,
Sono alle prime armi con Grasshopper e vorrei produrre il modello di una scultura tridimensionale partendo dall’ottimizzazione topografica 2d di Millipede. Sto realizzando qualche test e vorrei capire come creare degli spazi vuoti dalla mesh, magari utilizzando i contorni generati dallo strumento 2d iso contour per creare delle mesh e sottrarre alcune parti, ma al momento questo stratagemma non sta funzionando. Potreste darmi qualche consiglio? In allegato trovate il file grasshopper.
Inoltre, dopo aver bucato la mesh, come posso realizzare un solido per una stampa 3d?
Scusate se le domande possono risultare banali o mal poste ma sono davvero all’inizio.
test scultura ottimizzata_topostruct2d.gh (22,0 KB)
Benvenuto Jacopo!
Domande per niente banali. Posso chiederti quale è la tua esperienza con Rhino? Indipendentemente da GH?
Edit e aggiungo:
non tutti installano tutti gli addon di GH. Sarebbe utile capire, anche con disegni a mano, esattamente cosa vuoi ottenere concettualmente. Potrebbero esserci altre strade che, essendo nuovo a GH, magari non immagini.
Ciao Giuseppe e grazie per l’accoglienza !
Il mio livello di Rhino è intermedio. Non ho mai fatto un corso e sono autodidatta, ma lavoro da alcuni anni con il programma e penso di averne una buona conoscenza. Per quanto riguarda i disegni non ho molto al momento, perché volevo capire che risultati potevano uscire con GH.
Posso allegare alcuni riferimenti di uno studio sull’ottimizzazione topografica per stampi in cemento realizzato dal politecnico di Zurigo (vedi allegato 1 e 2). Vorrei raggiungere un risultato simile ma “bucando” la superficie.
Inoltre anche la mia scultura finale sarà realizzata in cemento utilizzando un
metodo di costruzione additiva per estrusione, ossia una stampa 3d in a polvere (vedi allegato3).
Spero di aver dato risposte sufficientemente chiare!
Molto bene e molto bello.
Il primo allegato direi che un caso di riempimento “lattice” che puoi replicare con Crystallon.