Salve,
Sono alle prime armi con Grasshopper e vorrei produrre il modello di una scultura tridimensionale partendo dall’ottimizzazione topografica 2d di Millipede. Sto realizzando qualche test e vorrei capire come creare degli spazi vuoti dalla mesh, magari utilizzando i contorni generati dallo strumento 2d iso contour per creare delle mesh e sottrarre alcune parti, ma al momento questo stratagemma non sta funzionando. Potreste darmi qualche consiglio? In allegato trovate il file grasshopper.
Inoltre, dopo aver bucato la mesh, come posso realizzare un solido per una stampa 3d?
Scusate se le domande possono risultare banali o mal poste ma sono davvero all’inizio.
test scultura ottimizzata_topostruct2d.gh (22,0 KB)
Benvenuto Jacopo!
Domande per niente banali. Posso chiederti quale è la tua esperienza con Rhino? Indipendentemente da GH?
Edit e aggiungo:
non tutti installano tutti gli addon di GH. Sarebbe utile capire, anche con disegni a mano, esattamente cosa vuoi ottenere concettualmente. Potrebbero esserci altre strade che, essendo nuovo a GH, magari non immagini.
Ciao Giuseppe e grazie per l’accoglienza !
Il mio livello di Rhino è intermedio. Non ho mai fatto un corso e sono autodidatta, ma lavoro da alcuni anni con il programma e penso di averne una buona conoscenza. Per quanto riguarda i disegni non ho molto al momento, perché volevo capire che risultati potevano uscire con GH.
Posso allegare alcuni riferimenti di uno studio sull’ottimizzazione topografica per stampi in cemento realizzato dal politecnico di Zurigo (vedi allegato 1 e 2). Vorrei raggiungere un risultato simile ma “bucando” la superficie.
Inoltre anche la mia scultura finale sarà realizzata in cemento utilizzando un
metodo di costruzione additiva per estrusione, ossia una stampa 3d in a polvere (vedi allegato3).
Spero di aver dato risposte sufficientemente chiare!
Molto bene e molto bello.
Il primo allegato direi che un caso di riempimento “lattice” che puoi replicare con Crystallon.
Il secondo esempio della pensilina sui tre appoggi:
L’immagine a sinistra sembrerebbe una rappresentazione della vista con ZBuffer. Bianco in primo piano e grigi sempre più in profondità fino al nero. Lo affronterei con una tecnica diversa: sfruttando appunto la variazione in Z dei toni di grigio.
Calcola che sono partito ritagliando la porzione di sinistra e quindi con risoluzione limitatissima…
Secondo me è una strada che ha senso.
Devi collegare la “G” di Translate alla “P” in input del componente Delunay Mesh (vedi immagine). Non lo ho fatto altrimenti si rimette a calcolare per qualche minuto 
Si può intervenire con uno QuadRemesh e trasformare in SubD eventualmente.
Zmap.gh (1,6 MB)
Dopo un po’ di “Blur” all’immagine fatto in PS… ShrinkWrap con simmetria in Y.
Manco male… mi sembra
Sono felice che il progetto ti piaccia Giuseppe!
Wow mi sembra già un ottimo risultato!
Alcune considerazioni:
quindi tu consigli di separare l’ottimizzazione topografica dal workflow per la realizzazione della mesh (quella che hai realizzato tu per intenderci)?
Inoltre rimane sempre il problema dei buchi. Quello che intendo è che vorrei sondare questa topografia, come se fosse “merlettata”. Si potrebbe fare in maniera parametrica o consigli di farlo in un secondo momento su rhino ?
Difficile rispondere…
Dipende dal dettaglio del progetto. Diciamo che con Crystallon e con questo sistema hai due opzioni.
Non ci sarebbe un modo, ad esempio, per eliminare i punti nelle zone nere dell’immagine e muovere solo quelli in tonalità di grigio? e poi magari creare il solido in rhino.
Basta tagliare con un piano leggermente più alto in Z dell’XY e tagli via la parte più profonda che è il nero. In realtà a muoversi in Z sono solo le tonalità di grigio diverse da 0
Grazie mille Giuseppe !
questa potrebbe essere una soluzione molto efficiente per creare i vuoti.
Sto cercando di integrare il tuo workflow in quello dell’ottimizzazione topografica 2d, sostituendo l’immagine dell’esempio che avevo allegato con la mesh generata da topostruct2d, ma a quanto pare non funziona. Quale pezzo potrebbe mancare per farle funzionare assieme? Allego il file GH (bisogna attivare topostruct2d solver per iniziare l’ottimizzazione) , lo screenshot del workflow e di un esempio dell’ottimizzazione generata
test scultura ottimizzata_topostruct2d_2.gh (20,3 KB)
Qui proprio non saprei come aiutarti perchè non ho Millipede…
Nessun problema Giuseppe. Ti ringrazio comunque per il tuo confronto. Mi hai dato degli spunti estremamente utili per procedere con il progetto. Ti terrò aggiornato sul suo esito!
1 Mi Piace