Creare delle Frecce con delle curve

Buongiorno, visto che mi capita di frequente di dover realizzare degli schemi di funzionamento e di movimenti di parti e componenti, mi chiedevo se e come poter realizzare delle FRECCE anche curve in modo immediato tracciando solo la curva di direzione. Premetto che non capisco niente di script e programmazione, quindi andateci piano.

Ciao Paolo,
oltre alle “Leader” che trovi negli strumenti di quotatura (puoi assegnare anche delle spline nelle opzioni della quota), l’altro comando che potrebbe essere utile è “Arrowhead” che aggiunge una freccia all’estremità della curva selezionata.
Il grande neo delle Arrowhead è quello di comportarsi come i DOT e, quindi, di rimanere sul monitor sempre alla stessa dimensione (in pixel).
E’ da un pezzo che non le uso… magari adesso sono più “smart”… ma dubito… se servissero ad un architetto le metterebbero subito a posto… :wink:

Edit: spetta… forse ho capito… intedi costruire delle freccie solide come l’immagine? cioè delle superfici? perchè in quel caso credo si possa fare solo tramite script oppure GH…
Al massimo si potrebbe importare la forma freccia “dritta” e fare un flow sulla curva di destinazione…

Sì , infatti Lucio, mi piacerebbe fossero delle superfici per renderizzarle e renderle meno “tecniche”

Ok, se mi viene in mente una roba facile e veloce te la posto!

Edit: Ho fatto una prova per vedere se funzionava come metodo semplice e “al volo”:

  • Fatto la freccia come superficie piana (si può anche salvare in un file da importare quando serve)
  • Dalla curva di destinazione ho ricavato la lunghezza
  • Allungato/accorciato la freccia per farla diventare della dimensione giusta e applicata alla cuva con Flow
    Si potrebbe automatizzare una procedura simile…

Il concetto del flowalongcurve di una freccia preinpostata mi sembra valido. Se poi si vuole fare una cosa fatta bene bisognerebbe parametrizzarla in modo da controllarne anche le varie dimensioni in modo da non sembrare troppo deformata ( in caso di script o Gh , intendo).

Si, intendevo che lo script ti chiede i parametri tipo “spessore”, “lunghezza” e “larghezza” della freccia, poi la curva di destinazione e, una volta costruita sul piano, la applicava con il flow.
L’unica cosa è che il flow potrebbe attorcigliare il risultato in base alla forma della curva di destinazione (qui sta all’utente non selezionare curve incasinate…)

Provando e riprovando ho notato che importando, come dici, una freccia piana ed usando il metodo flow effettivamente si impiega poco tempo, quindi grazie Lucio per la collaborazione.

… anche se non mi dispiacerebbe un pulsante che fa tutto questo magari in dotazione alla toolbar di Rhino …7 :wink:

1 Mi Piace

Questa definizione di GH dovrebbe fare quello che vuoi.
Ora la larghezza della srf è fissa ma si può variare, così come le proporzioni della punta della freccia.
Funziona per curve piane e devi mettere le curve di cui vuoi fare la superf. freccia nel layer chiamato: freccia.
Ovviamente puoi metterne più di una. c’è un tasto per mettere la punta in un estremo o nell’altro.
Puoi editare i punti di controllo (sempre in piano) e la freccia si aggiorna.

frecce.gh (13,8 KB)

Sì, questa fa le frecce solo in piano però… o sbaglio?

…:wink:

Me la studio un po’, grazie

…Questa le fa anche con curve nello spazio usandone la torsione.

frecce3D.gh (16,7 KB)

Purtroppo mi è scoppiata una lente su un laser e la macchina ha preso fuoco (per fortuna solo il soffietto dell’asse Z e qualche bruciacchiatura qua e la ma quanto basta per distogliermi completamente dal computer…).
Vedo che il Giuspa si è cimentato con il “Grass… hop hop su dai dai” :wink:
Per il pulsante avevo pensato a qualcosa di più pratico rispetto all’uso di GH (che a mio parere non è immediato come un comando).
Se riesco te lo mando a breve… :grimacing:

Azzzz… nun me fa preoccupà…
Tornando allo script:bella li, in Python!

No, no, solo danni alla macchina, tutti stanno bene. Fatto aprire finestre e portoni, arieggiato bene (le lenti contengono piccole quantità di cianuro ed è meglio non respirare i fumi) e allontanato tutti per una mezz’ora buona.
Domani mattina smontaggio carter dell’asse Z e via di smadonnamenti… con i prezzi che ci applicano i tedeschi per i pezzi di ricambio sarà un bagno di sangue… ma ormai non mi spavento più… :crazy_face:

… però la superficie è sempre opposta a quella che vorrei ottenere .

questo è un esempio invece di quello che mi piacerebbe ottenere:

Ovviamente Giuseppe si fa per ragionare… lungi da me il volerti far perdere tempo su queste cose :wink:

Ciao Paolo

FlowAlongSrf ? :slight_smile:

… Ammesso che non sia il comando che hai usato finora … :wink:

Sì Emilio è proprio quello, mi sarebbe piaciuto, come dicevo, avere qualcosa di più immediato e parametrizzabile. Essendo digiuno di programmazione, l’ho buttata un po’ lì come spunto potenzialmente utile a molti.
Grazie

In questo momento non riesco, ma non dovrrebbe essere complicato da scriptare.
Credo che presto qualcuno ( io o Lucio o Giuseppe o altri ) postera’ qualcosa da provare … :slight_smile:

Questa fa le frecce verticali.
Ho evitato la questione del Flow perchè mi sembra una perdita di tempo enorme dover creare comunque una srf di destinazione.
In questa definizione la curva deve essere planare. Se fosse nello spazio dovresti aver creato una superficie di target per il Flow ancora più complessa con ulteriore perdita di tempo. Cioè non entrerebbe più in ballo la torsione della curva ma le normali della srf di destinazione…
Se la curva ti serve su altri piani basta rimapparla e la definizione si adegua.

EDIT:
Allego stessa definizione con piccola modifica per gestire contemporaneamente piĂą curve
frecce3D-verticali.gh (15,3 KB)

2 Mi Piace