Buongiorno,
per esigenze produttive ho necessità di scrivere dei testi in “formato polilinea”.
Mi chiedevo se c’è la possibilità, senza dover accostare ogni volta lettera per lettera, di creare uno script che da testo mi restituisca una serie di polilinee accostate in modo da formare la parola.
Io ho importato le singole lettere/polilinea in grasshopper e le ho posizionate tutte nel punto 0.
Sono riuscito anche, da un testo a scomporlo per avere i singoli caratteri, ma non so se è possibile associare lettera a polilinea.
Allego quanto fatto finora.
“Accostare” ogni lettera intendi posizionare del testo su una curva di destinazione?
Se così fosse, non credo sia necessario andare a complicarsi la vita con GH.
Rhino ha molti comandi e, secondo me, bisogna cercare di utilizzare quelli prima di passare a plug-ins esterne.
Se hai dei testi (di qualsiasi tipo) li puoi eplodere e diventano in automatico delle curve.
Se devi posizionare dei testi rispetto ad una curva, è fattibile con il Flow along curve (opzione Rigid).
PS: La frase scelta è detta in tono scherzoso… non sta a prenderla male
PPS: Mi hanno fatto notare che forse vuoi dei font a linea singola… se così fosse, basta installare tra i font di windows degli stili mono linea e Rhino ti fa la scritta come atteso
Grazie mille a tutti intanto.
Si il mio problema era il fatto di avere un carattere monolinea, senno conoscevo già i comandi per orientare il testo
In ogni caso ho risolto installando il font da te suggerito e esplodendo il testo…volendo si può anche creare un mini script con l’estensione squid suggerita.
TextObject ti evita anche di fare l’explode…
Comunque, se permetti, modificherei il titolo del post in “Creare Testi con Font a tratto singolo” e come categoria lo sposterei in “Windows”.
Se poi metti la spunta sul post che ti risolve, potrebbe tornare utile a qualche altro utente che ha il tuo stesso problema.
il font scaricato in R5 è l’unico che funziona mettendo opzione monilinea
infatti mi capitò una volta di avere questa esigenza, dovetti tipo la “a” togliere la parte interna