Font singola linea per taglio laser

ciao a tutti,
per caso qualcuno sa indicarmi un font a tratto singolo in modo da poter avere una volta esploso delle linee singole senza spessore e solo segmenti rettilinei (senza curve)?

grazie

ciao illo,

in questa discussione Lucio spiega come ottenere ed usare un font a linea singola.
spero che sia quello che ti serviva, un saluto.

ciao e grazie per l’indicazione,
l’avevo già letto e provato, tutto ok tranne per il fatto che il testo monolinea ha presenti delle curve e non è composto solo da spezzate di linee rette

quindi ti servirebbe un font che riporti i caratteri simili a quelli di un display digitale di una sveglia…
beh di sicuro avrai spulciato tutti i caratteri disponibili in rhino, come esterni non ne conosco li uso poco.

esatto, solo linee rette
nessun font presente tra quelli di sistema
ma son sicuro ne esistano di simili (a trovarli)

Usa il comando _convert che trasforma le curve in tratti rettilinei

vedi il font : bahnschrift light

Ciao Vittorio, con convert un semicerchio mi viene convertito in molti segmenti, io vorrei trovare un font in cui i caratteri sono disegnati con il minor numero possibile di segmenti lineari

Aumenta la lunghezza minima del tratto rettilineo e

otterrai il font che desideri.

1 Mi Piace

ciao Vittorio,
con il cerchio ho provato come tu dici ed è interessante come funzione

hi
con la scritta mi torna esempio sopra, ora non so se illo è ciò che intendeva

images
io avevo capito che gli servisse un carattere per scrivere con linee singole tipo questa sopra

esatto! sarebbe quello che cerco con tratto unico spezzato,
per intenderci lo zero un rettangolo e non quattro segmenti separati

il suggerimento di Vittorio purtroppo non risolve il problema perchè se converto le curve in segmenti le impostazioni di angolo limite o lunghezza minima del segmento sono dipendenti dalla dimensione del corpo del font… oltre che obligarmi ad esegure il comando di conversione ogni volta che esplodo il font in curve
l’ideale è avere il font giusto che esploso sia già lui il desiderata

Tomorrow.zip (426,2 KB)

questo ad esempio sarebbe perfetto se solo fosse singola linea…


come questo per il discorso della singola linea ma avendo solo segmenti lineari di una spezzata come nel font che ho postato prima

Copia questo file in C:Windows:Fonts che potrai utilizzare in Rhino. Lo carichi e lo esplodi ed otterrai un font a linea singola


mecsoft_font-1.zip (10,0 KB)
In Internet puoi trovare altri font di questo tipo digitando Font engraving

Certo, lo conosco e l’ho già utilizzato Vittorio,
purtroppo quello che sto cercando è un font monolinea (e quindi come quello da te postato) ma senza curve. SOLO linee spezzate.

Ciao Marco

Se vuoi provare una cosa alla buona:

texobjillo.3dm (46,8 KB)

texobjillo.py (2,7 KB)

Partendo da uno script per me (che non ho ancora finito), ho messo insieme questo script.
E’ una specie di TextObject casareccio, che usa un font fatto da te.

Nel 3dm vedi un esempio (con un ‘font’ ridotto tanto per provare).
Il ‘font’ e’ definito da una scritta, fatta con Text e da una serie di curve che rappresentano i caratteri da disegnare.
Naturalmente il testo e le curve devono rappresentare gli stessi caratteri.
Inoltre i ‘caratteri’ fatti con le curve devono essere ben distanziati tra loro, se no lo script si pianta.

Spero che dal file di esempio si capisca abbastanza.
Lanci lo script.
Chiede ‘Testo di esempio’ e tu selezioni il testo verde
Chiede ‘Curve di esempio’ e tu selezioni tutte le curve rosse (che corrispondono al nostro font)
Chiede ‘Testi guida per le curve per taglio laser’ e tu selezioni i testi azzurri (che rappresentano i testi da tagliare al laser)
Chiede ancora ‘Distanza tra i caratteri come percentuale dell’altezza’ , c’e’ un default di 50.
Serve solo a distanziare piu’ o meno tra di loro i caratteri che disegna.

Vedi tu se ti puo’ servire (ovviamente nel caso devi costruirti le curve con il ‘font’ che ti serve) :slight_smile:

ps però mi meraviglio come mai nessuno ci abbia pensato a realizzare un font seguendo i segmenti
di un display digitale, ai miei tempi delle medie lo facevamo con la calcolatrice :smiley:

Gia’ , ma se ricordo bene (i miei tempi), le lettere che riuscivi a scrivere erano pochine … :wink:

si è vero, per alcuni numeri li dovevi capovolgere, altri invece come giovane ci mettevi un pò di fantasia

ps nel frattempo ho trovato un font digital che di sicuro non va bene per illo però è sfizzioso:

Si’, carino. :slight_smile:
Anche se i segmenti cambiano da lettera a lettera.
Diciamo che e’ un font ispirato esteticamente ai display a segmenti.