Font a tratto singolo corsivo

Ciao a tutti. Ho visto che Rhino7 ha cominciato ad includere testi a tratto singolo. Però sono solo due a quanto mi risulta. A me servirebbe un carattere a tratto singolo simil corsivo possibilmente…e gratuito.
Qualcuno sa indicarmi qualcosa?
Grazie.

Ciao Federico

Posso chiedere come devi utilizzare il font ?
Io uso uno script per incidere delle scritte sugli stampi, ma e’ una cosa molto rustica …
Non so se potrebbe interessarti. Credo dipenda anche dall’utilizzo. :slight_smile:

Ciao Emilio, la scritta serve per una bacheca per un espositore di DVD.
La scritta deve essere bella.

Intendevo dire geometricamente, non mi sono spiegato … :confused:
Era per sapere se dovevi farci dei testi (comando Text) o delle geometrie (comando TextObject),
perche’ lo script genera solo curve, non posso usarlo al posto di Text.
Ma suppongo sia quello che ti serve. :slight_smile:

Io provo a postare. Se non va bene, come non detto. :slight_smile:

Qui ci sono lo script e un file con un ‘font’ di esempio.
Il font lo devi disegnare tu, o comunque ottenere le curve in qualche modo.

L’utilizzo e’ un po’ laborioso, almeno all’inizio …

Il ‘font’ e’ costituito da una serie di curve (che sarebbero i vari caratteri) disegnati in orizzontale
e da un oggetto testo composto dagli stessi caratteri.
I caratteri che compongono il ‘font’ li decidi tu, ma non devono essere disegnati troppo vicini tra di loro, se no lo script non riesce a separarli.
Il testo deve contenere la stessa sequenza di caratteri. (Fa da riferimento)

Questo e’ il file allegato come esempio.

Una volta disegnati caratteri e testo, li raggruppi con Group, in modo da poter selezionare tutto quanto con un singolo click quando servira’.

Io conservo i ‘font’ in file separati, in modo da importarli quando servono, tu fai come preferisci.
In ogni caso per usare lo script il gruppo col ‘font’ deve essere presente nel documento, per poterlo selezionare.

Lo script genera la curve partendo da un oggetto testo che rappresenta il testo che si vuole riprodurre.
Quindi, dopo aver eventualmente importato il gruppo ‘font’, disegni un oggetto testo (Text) con dimensioni e orientamento a piacere contenente il testo che ti serve e poi lanci lo script.

Lo script chiede di selezionare il gruppo ‘font’, chiede anche che distanza utilizzare per separare le varie curve.
Se hai disegnato i caratteri abbastanza distanti tra loro, il default (50%dell’altezza) va bene.

Dopo, lo script ti chiede di selezionare l’oggetto testo da riprodurre.
Chiede anche che larghezza considerare per il carattere spazio (nel caso sia presente).
Anche qui puoi provare a confermare il valore di default, poi eventualmente lo cambi.

font-1.3dm (72,9 KB)

c5-custexobj.py (4,9 KB)

Se ti puo’ servire … e non si capisce la ‘spiegazione’ (probabile), fai un fischio. :wink:

EDIT:

In effetti, se devi fare solo una scritta, lo script serve a poco …
Puoi disegnare direttamente le curve. :confused:

Grazie Emilio, da quello che ho capito il materiale va benissimo.
A dire il vero la scritta serve più ad un mio collega che ora faccio provare. Ma di sicuro ne avrò bisogno anch’io prima o poi, capita di dover fare scritte con una fresa ogni tanto.
Grazie mille!

Figurati. :slight_smile:

Sono script per uso personale, fatti ad hoc … e per niente user-friendly. :smile:
… Ma a volte mi azzardo a postarne uno. :neutral_face:

( E in fondo mi fa piacere quando trovo qualcuno che riesce a utilizzarli … non capita spesso :smile: )

Ah, non so cosa faccia in caso di caratteri con altezze diverse … adesso non ricordo come funzioni esattamente. :confused:
Comunque se ci sono problemi fatti sentire. :slight_smile:

Ciao !